Alfa 156: passare da cerchi 15" a 16"

paoalde

Alfista principiante
5 Marzo 2008
673
11
19
57
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti,
vorrei conoscere le impressioni di guida riscontrate da chi è passato dai cerchi da 15" ai cerchi da 16", mantenendo l'assetto standard.

Grazie!

ciao, io ho la 1.6 berlina e nel passaggio ho risentito piu della maggior larghezza delle gomme che del diametro.
Infatti avendo piu impronta a terra sento la macchian piu pesante nelle sterzate e meno agile con però un aumento della tenuta laterale nelle curve.
Aumento di consumi o diminuzione di prestazioni se ci sono sono molto lievi. Questa è la mia opinione.

Ti ringrazio Max.
Quindi non senti la macchina più rigida?
Che misure di gomme monti?

- Informazione Pubblicitaria -
ciao ,io sono passato dai 15 ai 17 e ti diro' la macchina è piu reattiva ,nelle curve è incollata,in frenata senti ke morde l'asfalto,sembra abbia degli artigli.cque tutto sommato è molto migliore in tutto secondo me.

la mia è un po piu rigida xke montato delle molle + basse,la misura è 215 45 17

Grazie anche a te gab.
I 17" pollici mi paiono troppo estremi. Già ora con i 15" le buche e le irregolarità si percepiscono fin troppo...........:blink:.
Quindi, a priori, i 17" non mi interessano.

Io vorrei un compromesso tra comfort e stabilità in curva e tra leggerezza di sterzo e precisione.

Le mie 205 55 r16 enon la sento tanto piu rigida ma appunto sento la maggior impronta a terra delle gomme quasi come quando avevo quelle da 15" un po sgonfie.
Poi penso che comunque oltre al cambio misure influisca anche la marca e modello del pneumatico e nonè semplice fare un raffonto

secondo me non sono estremi,per quanto riguarda le buche e le irregolarita' ti do ragione con le strade ke abbiamo in italia è uno schifo!!!!! io icerchi li o fatti raddrizzare 3 volte.la stabilita' con i 16 dovrebbe essere gia ottima , in manovra lo sterzo lo sentirai un po pesante,ma quando vai diventa teneroil confort non avendo l'assetto dovrebbe essere accettabile.io ti saluto vado aleeto buona notte.

Ok max :)
Avendo già ora le 205/60/15 devo ipotizzare che non ci sia molta differenza, quindi, nel solo cambio di cerchio :rolleyes:
Strano, mi immaginavo un cambio di prestazioni più marcato.

No no, allora vai pure di 16" per me , cosi ci guadagni di tenuta e sopratutto di estetica

X