Alfa 156 - perdita di olio e relativi problemi

hysen

Nuovo Alfista
31 Agosto 2010
6
0
1
Fi
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
ciao a tutti; mi sono appena iscritto al forum, io ho una 156 1.8 TwinSpark 144CV 16V del '99 con 132.000 km, non mi ha mai dato problemi ma lo scorso fine settimana in autostrada mi ha fatto un brutto scherzo: inizialmente mentre davo gas sentivo un tintinnio metallico dal cofano,poi perdeva potenza e andava a tratti a singhiozzo mi sono fermato e ho notato che perdeva olio motore, dopo averlo rimesso ho continuato e ho iniziato a sentire puzza di bruciato e ho visto uscire del fumo dal cofano, fermatomi più volte ho notato che nel ripartire la macchina perdeva sempre piu potenza e nn arrivava piu di una certa velocità inoltre nel dare gas usciva una quantità di fumo bianco impressionante dalla marmitta. oggi ho provato a riaccenderla ma oltre ad uscire il fumo appena cercavo di dare gas andava un pochino avanti e si spengeva.Vorrei sapere piu o meno cosa sia successo prima di portarla a smontare dal primo meccanico grazie per l aiuto.
 
Riferimento: Alfa 156 - perdita di olio e relativi problemi

Spero non sia il tuo caso, ma tintinnio dal motore collegato a perdita d'olio equivale al 99% a bronzine albero motore fuse. Ripeto, spero per te che non sia ciò perche sono dolori sia di pancia ma soprattuto di portafogli.
 
Riferimento: Alfa 156 - perdita di olio e relativi problemi

grazie per la risposta shark04, ma come è possibbile!!? il motore è stato rifatto completamente nuovo ed ha appena 15.000km!! nn è che magari si è rotta una fascietta o qualche guarnizione tra quella delle punterie o della testata e magari mi è finito l olio nel cilindro?? anche perchè la macchina potrebbe andare ancora se pur molto male..
 
Riferimento: Alfa 156 - perdita di olio e relativi problemi

ciao a tutti; mi sono appena iscritto al forum, io ho una 156 1.8 TwinSpark 144CV 16V del '99 con 132.000 km, non mi ha mai dato problemi ma lo scorso fine settimana in autostrada mi ha fatto un brutto scherzo: inizialmente mentre davo gas sentivo un tintinnio metallico dal cofano,poi perdeva potenza e andava a tratti a singhiozzo mi sono fermato e ho notato che perdeva olio motore, dopo averlo rimesso ho continuato e ho iniziato a sentire puzza di bruciato e ho visto uscire del fumo dal cofano, fermatomi più volte ho notato che nel ripartire la macchina perdeva sempre piu potenza e nn arrivava piu di una certa velocità inoltre nel dare gas usciva una quantità di fumo bianco impressionante dalla marmitta. oggi ho provato a riaccenderla ma oltre ad uscire il fumo appena cercavo di dare gas andava un pochino avanti e si spengeva.Vorrei sapere piu o meno cosa sia successo prima di portarla a smontare dal primo meccanico grazie per l aiuto.



......Bisognerebbe capire bene il tintinnio metallico cosa è.....Potrebbe essere rottura meccanica o anche battito in testa dovuto a trafilaggio di olio in camera di scoppio....

Come è stato rifatto il motore??? Solo fasce percaso???
 
Riferimento: Alfa 156 - perdita di olio e relativi problemi

Hai notato se dallo scarico esce fumo azzurrino? Se si, vuol dire che bruci olio nei cilindri.
 
Riferimento: Alfa 156 - perdita di olio e relativi problemi

il tintinnio nn lo fa più, lo faceva solo prima di darmi problemi, quando raggiungevo una certa velocità mentre davo gas.Al motore è stato fatto tutto praticamente... pistoni sottobanco camicie pompa dell' olio cuscinetti ed altro, comunque il fumo si è chiaro.
 
Riferimento: Alfa 156 - perdita di olio e relativi problemi

il tintinnio nn lo fa più, lo faceva solo prima di darmi problemi, quando raggiungevo una certa velocità mentre davo gas.Al motore è stato fatto tutto praticamente... pistoni sottobanco camicie pompa dell' olio cuscinetti ed altro, comunque il fumo si è chiaro.


La cosa suona un pò stranetta.....il tintinnio in accelerazione potrebbe essere sicuramente battito in testa....vedi se lo fa ancora e in che condizione di marcia, e controlla il consumo d'olio.....

Il fumo azzurro grigiastro non è detto che lo faccia perchè magari viene bruciato completamente....
 
Riferimento: Alfa 156 - perdita di olio e relativi problemi

Tutto è nato dalla guarnzione della testata bruciata; ora se sei fortunato non hai rotto altro, altrimenti hai potuto intaccere anche valvole e fasce elastiche.
P.S.,sei una persona scrupolosa per quanto riguarda il controllo dell'olio del motore o ti affidi alla buona sorte cioè "finchè va lasciala andare".
 
Riferimento: Alfa 156 - perdita di olio e relativi problemi

l'olio l'ultima volta che lo avevo messo era stato un mese prima (1 litro) ed il livello prima di partire era ok!! il rumore non me lo fa più però ora consuma più olio che benzina!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 156 - perdita di olio e relativi problemi

l'olio l'ultima volta che lo avevo messo era stato un mese prima (1 litro) ed il livello prima di partire era ok!! il rumore non me lo fa più però ora consuma più olio che benzina!!!

A mio avviso il problema sono le fasce.....al rifacimento avete sotituito solamente le fasce? o avete rettificato il monoblocco e messo fasce e pistoni di qualche decimo più grande??