Alfa 156 - Pompa acqua GTA

Dgwolf

Alfista principiante
30 Maggio 2008
363
1
19
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 GTA BussO PoweR
Ciao, mi sono accorto che alla sostituzione della cinghia a 72mila KM...... l'officina ALFA non mi ha cambiato la pompa acqua !!

Anche se la mia 156 va magnificamente.....Ora ho il patema d'animo!!!! Ho paura che mi ciocca mentre sono in viaggio, magari lontano da casa !

Che faccio la cambio ?
Quale montare ? Ho sentito quella del GTV v6 3000 che ha le giranti in acciaio invece che plastica!
Prezzi ?

Attendo consigli !
 
Re: Pompa acqua GTA

E perche la vorresti cambiare? Se non è rumorosa e/o non perde acqua non è necessario sostituirla. Una pompa acqua se non viene strapazzata dalla tensione eccessiva della cinghia ti dura più del doppio del chilometraggio che hai percorso....;)
Certamente in fase di sostituzione della distribuzione ritornava comodo cambiarla. se lo fai adesso devi rifare il lavoro che hai già fatto.... aspetta la prossima sostituzione della cinghia. :grinser002:
Tra l'altro non è che la pompa si rompa improvvisamente (a meno di un cedimento strutturale che può accadere anche alla nuova) ma ti avvisa per tempo... :decoccio:
 
Re: Pompa acqua GTA

Grazie, ma io sò che si POTREBBE rompere la girante in plastica e in un'altra auto a 60mila km mi si ruppe improvvisamente lasciandomi a piedi......
Giranti in plastica ma si potrà farle di un materiale così debole ????? MAH.....
 
Re: Pompa acqua GTA

se non ti da problemi perchè cambiarla??? certo se la vuoi cambiare, così ti senti sicuro, con quella del GTV e la cosa si può fare nessuno te lo vieta...... ma perchè farlo se non c è bisogno?? .:blink:. :decoccio:
 
Re: Pompa acqua GTA

Grazie, ma io sò che si POTREBBE rompere la girante in plastica e in un'altra auto a 60mila km mi si ruppe improvvisamente lasciandomi a piedi......
Giranti in plastica ma si potrà farle di un materiale così debole ????? MAH.....
Come fai ad affermare che la plastica è debole? Ci sono materiali "compositi" che superano (e costano) più del metallo. :D :decoccio:
 
Re: Pompa acqua GTA

Si ma ho letto per il forum che è debole..... chissà se mi risponde qualcuno che lo asserisce.....
 
Re: Pompa acqua GTA

Si ma ho letto per il forum che è debole..... chissà se mi risponde qualcuno che lo asserisce.....
Io ti porto la mia recente esperienza che comunque potrà essere diversa dalla tua in quanto i motori sono diversi...ho sostituito la pompa a 120.000 km in occasione della revisione della distribuzione e la girante era pari al nuovo, nessuna perdita dalle tenute, nessuna rumorosità. :D
Più che della girante c'è da preoccuparsi di ciò che potrebbe girare nel motore e soprattutto della qualità del materiale che fà tenuta (volgarmente detto premistoppa) e nei cuscinetti/bronzine.
Nel primo caso puo essere utile la sostituzione del liquido di raffredamento con gli intervalli previsti, nel secondo caso la fortuna....;) :decoccio:
 
Re: Pompa acqua GTA

..la mia esperienza: mi hanno cambiato la distribuzione e senza vedere la poma l'hanno cambiata perchè è tendenzialmente debole...sostituito tutto, a riprova me l'hanno fatta vedere ed era.....rotta a la macchina ha 70mila km. credo che l'officina abbia fatto cmq un grave errore e credo che debba essere messa difronte allo sbaglio venedoti incontro magari con la manodopera...:decoccio:
 
Re: Pompa acqua GTA

..la mia esperienza: mi hanno cambiato la distribuzione e senza vedere la poma l'hanno cambiata perchè è tendenzialmente debole...sostituito tutto, a riprova me l'hanno fatta vedere ed era.....rotta a la macchina ha 70mila km. credo che l'officina abbia fatto cmq un grave errore e credo che debba essere messa difronte allo sbaglio venedoti incontro magari con la manodopera...:decoccio:
Non sono a conoscenza dei problemi relativi alla pompa delle vostre auto ma in generale ha una durata ben superiore ai chilometri che avete indicato. Non mi risulta che nelle operazioni previste da Alfa Romeo sia prescritto di sostituire la pompa al raggiungimento di un certo chilometraggio, come peraltro è indicato per la distribuzione.
Che poi la pompa costi poco e che la sostituzione sia agevole in fase di revisione della distribuzione è un altro discorso....;) :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pompa acqua GTA

Non sono a conoscenza dei problemi relativi alla pompa delle vostre auto ma in generale ha una durata ben superiore ai chilometri che avete indicato. Non mi risulta che nelle operazioni previste da Alfa Romeo sia prescritto di sostituire la pompa al raggiungimento di un certo chilometraggio, come peraltro è indicato per la distribuzione.
Che poi la pompa costi poco e che la sostituzione sia agevole in fase di revisione della distribuzione è un altro discorso....;) :decoccio:
hai detto una cosa saggia:non hai una gta e chi ce l'ha e la conosce bene sa che una pecca delle tante di quell'auto è la pompa dell'acqua che tutti i mecca cambiano in occasione della distribuzione perchè è vera la storia della plastica che può essere più resistente dell'acciaio ma non in questo caso. Considera che il busso in quel telaio ci sta stretto e se la pompa cede...non mi fiderei molto a circolare considrando poi che la riparazione non è alla portata di tutte le officine...hanno sbagliato.