Alfa 156- problema sensore temperatura evaporatore, come sostituirlo?

mrco156

Alfista principiante
31 Ottobre 2013
31
1
9
BI
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Salve,

avevo un problema che i motorini della direzione dei flussi aria non funzionavano.
Porto da un elettrauto, mi dice che c'erano una sequenza di errori piuttosto importanti.
Azzerati tutti, adesso va. Se non che un sensore (temperatura evaporatore) segna come riferimento -40 gradi.
Secondo il mio elettrauto, questo impedisce al compressore di funzionare.
Ora: siccome guardando il manuale di officina è in una posizione infame, senza smontare il tutto, è possibile cambiarlo ? Bypassarlo?
Fare qualcosa ?
Errori prima della cancellazione:
0003 Circuito aperto su sensore temperatura esterna 130003 MEM
000C Errore al comando al compressore 13000C MEM
000F Errore motore ricircolo 13000F MEM
0010 Prima soglia errore PWR 130010 MEM

Saluti e grazie.
 
Devi cambiare quel sensore....
 
Ma è necessario smontare tutta la plancia ?
Oppure bastano le paratie laterali?
Costo presunto?
Saluti
 
Salve,

avevo un problema che i motorini della direzione dei flussi aria non funzionavano.
Porto da un elettrauto, mi dice che c'erano una sequenza di errori piuttosto importanti.
Azzerati tutti, adesso va.
Azzerrare gli errori non significa ripararli, se non ha cambiato nulla l'errore puntualmente si manifesterà...

Se non che un sensore (temperatura evaporatore) segna come riferimento -40 gradi.
Secondo il mio elettrauto, questo impedisce al compressore di funzionare.
.
E' probabile... questo sensore è posto sul pacco evaporatore (o sulla vicina tubazione) per cui è necessario smontare un bel pò di cose...

E se non fosse lui? Io proverei ad "imbrogliarlo" provvisoriamente mettendo un sensore fittizio direttamente sui Pin della centralina... però ci vuole l'elettrauto giusto ! :grinser002:


.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti pensavo di intercettare il cavo dels ensore, mettere un sensore vero e poi se è quello sistemarlo nel suo vano.
Giusto per capire se è quello il problema.
Boh, adesso vedrò come fare.
Appena so vi tengo aggiornati su cosa dice il mio elettrauto.
Altri piccoli lavori (OT) sono la registrazione del cavo dell'acceleratore (ma quello lo faccio io dopo) e due piccole magagne. Per il resto, va che è uno spettacolo (in curva tiene la strada come un binario..)