Problemi al selespeed

Mio padre non si è saputo spiegare abbastanza bene, vi riporto ad oggi gli attuali problemi:
da un po' di tempo che non riesco più a convivere con il mio gioellino: dopo aver rifatto la testata, ed aver percorso neanche 15.000 km, ora è sorto un nuovo problema, il cambio.
Quando sono in velocità e curvo la macchina una volta su tre si spegne. In partenza certe volte imballa. A volte tiene la prima finchè non la spengo e la riaccendo, e persiste per diversi minuti. Certe volte mi passa da una prima ad una terza, da una seconda ad una quarta, certe volte addirittura mi vuole partire in quarta.
Senza contare che gratta nell'avanzare delle marce, dalla 1 alla 3. Per le marce alte non ho problemi. Quando scala stessa cosa, marce alte sono accettabili, marce basse gratta sempre.
156 2.0TS GPL 155cv
Se a qualcuno interessa la posso vendere per così com'è oppure a pezzi
 
Scrivo qui, anche se la mia auto è una 159 2.2 JTS Selespeed perché mi sembra il topic più competente.
La mia 159 comprata nel 2009, ha raggiunto la bellezza di 180.000 Km senza il minimo problema e girando sempre perfetta come un orologio. La macchina è tenuta a livello maniacale, quindi: cambio olio motore ogni anno, sostituzione cinghia a servizi a 100.000 come prescritto dalla casa ecc., controllo e cambio olio Selespeed come da libretto.
Recentemente ho riscontrato questo problema: in generale le cambiate risultano più lente e saltuariamente qualche passaggio di marcia avviene con ritardo al punto che il regime motore cala e la marcia viene inserita troppo in basso. In questo specifico caso si accende la spia avaria cambio, che però si spegne poco dopo ritornando tutto nella norma. Questo problema accade a regimi motore medi, mentre quando spingo e cambio di brutto a 5000 o 6500 giri in zona rossa cambia rapidamente e alla perfezione.
La pompa si aziona come sempre ogni volta che apro la portiera e non mi sembra che sia più lenta del normale.

Per essere più chiaro succede questo: in funzione sequenziale inserisco la marcia, il robot stacca la frizione, ma è lento a reinserirla (oppure è tutto il sistema sia di innesto marce che di attuazione della frizione, non so) tanto che il motore scende di giri e invece di cambiare a 4000 giri, innesta a 3000 giri. In contemporanea accensione della spia avaria cambio. Pochi secondi e la spia si spegne ritornando tutto funzionante come sempre, anche se, rispetto a qualche mese fa le cambiate sono più lente. Non avverto nessun rumore strano, nessun sfrizionamento e nemmeno gratta.
 
o la pompa o il tipo di olio.
io farei fare un lavaggio del cambio e poi la sostituzione dell'olio e del filtro (se c'è) e vedi se torna a funzionare.
se è la pompa allora sono altri costi
 
Il lavaggio del cambio in cosa consiste?
Cioè va smontaato e lavato manualmente, oppure ci sono degli oli/additivi da aggiungere e poi eliminare dopo tot Km ?
Nei vari cambi olio ho sempre messo quello prescritto dall'Alfa.
 
Da come descrivi il problema mi viene da pensare che hai poco olio nell'attuatore, prova a verificare il livello al mattino prima di avviare il motore e ovviamente prima di aprire lo sportello lato guida, quindi o lasci il cofano motore sganciato dalla sera prima o per aprirlo al mattino entri dal lato passeggero (lascia perdere le tacche che sono indicate sull'astina altrimenti non ne esci più e verifica che l'olio si trovi a circa tre centimetri dal tappo).
Tieni presente che l'accensione della spia, principalmente sta ad indicare bassa pressione nel circuito idraulico (inferiore a 40 bar), quindi, visti pure i chilometri ci potrebbe anche stare un usura alle spazzole del motorino (selespeed); se così fosse, trova qualcuno che si diletti in piccoli lavoretti di meccanica e con circa 10 euro revisioni il motorino che altrimenti ti costa intorno alle 400 euro.
Se noti salti marcia, verifica l'olio del cambio e magari lo sostituisci.
Tienimi aggiornato.
 
Grazie Ipoide,
allora l'olio l'ho verificato oggi dopo che la macchina è stata ferma da ieri pomeriggio ed ho aperto il cofano entrando dal lato passeggero, quindi nessun azionamento della pompa. Il livello è alto, ben oltre i tre cm dal tappo.
A questo punto ipotizzo sia il motorino, che se ho capito bene trattasi della pompa elettrica che manda in pressione l'olio?
Oppure c'è un altro motorino?
Salti marcia non ne fa e l'olio della scatola del cambio meccanico l'ho sostituito a circa 130.000 Km con uno SHELL Spirax 75W90.
 
Si il motorino è quello della pompa e tieni presente che come ricambio vendono motorino e pompa insieme.
Una prova che potresti fare è quella di individuare la posizione del motorino (se come la 156 si trova sotto al parafanfo sinistro) e dare dei colpettini sul motorino con martellino e bastoncino di legno tanto da far avvicinare un po le spazzole e vedere se noti migliorie.
 
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Rieccomi, scusate l'assenza ma sotto Natale si impazzisce con il lavoro ;)
Allora sono stato in Alfa dove hanno controllato con il PC ed è risultata un'anomalia al sensore pedale freno.
In pratica il sensore ogni tanto impazziva inviando dati falsi alla centralina, e questa, credendo stessi frenando ritardava l'attacco della frizione facendo calare il numero giri motore in modo da adeguarsi allo stile di guida.
Sensore cambiato e spia anomalia-cambio mai più riaccesa.
Persiste comunque una certa pigrizia nell'attacco della frizione, in pratica tutto funziona a dovere, ma ha perso un po di cattiveria. Forse più che dalla pompa dipende dal disco frizione che sta arrivando a fine vita.
 
Quando si interviene sul Selespeed, soprattutto quando si sostituisce un sensore o un componente, bisogna fare, attraverso l'EXAMINER o sistemi simili, l'allineamento fine linea al fine di portare a taratura ottimale tutto il sistema.
E' stato fatto?
 
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Credo e spero di sì... mi hanno detto che hanno risolto il problema e suppongo abbiano fatto quello che andava fatto.
La vettura è andata nell'Officina della Concessionaria Alfa dove l'ho acquistata, dovrebbero conoscere il mezzo.

Un'altra info: leggo qui sul forum che parlate sempre dell'olio del Selespeed, ma sul mio manuale compaiono due oli: olio del sistema idraulico degli attuatori e l'olio dell'attuatore della frizione. Sono differenti e vanno cambiati a Km diversi, quello della frizione è un DOT4 come quello dei freni.
 
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