Alfa 156 - problemi riscaldamento aria abitacolo

Cipros76

Nuovo Alfista
3 Novembre 2008
7
0
1
45
FR
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono un felice possessore di una 156 1.9 jtd di fine 2000.
Ulimamente però mi sta infastidendo uno strano problema con l'aria calda...
praticamente utilizzando l'areazione con clima spento e non in modalità auto, impostata una certa temperatura questa rimane costante per un pò di tempo dopodiche comincia a sbarellare incominciando a far uscire aria fredda, poi calda, poi ancora fredda ecc... :confused: ma comunque sempre molto più fredda di quanto regolato costringendomi ad un continuo e snervante intervento sula manopola della tenperatura... a meno che non si imposta la temperatura massima dove praticamente ti squagli e basta... :confused:
questo mi succede sia in ricircolo che con areazione normale...
premetto comunque che il climatizzatore automatico questa estate ha funzionato bene e che ho cambiato il filtro la settimana scorsa...

sperando di essere stato chiaro vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi... :D

ciao a tutti :D

boxer33

Alfista principiante
31 Maggio 2008
154
2
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.7 16v 133cv
Re: problemi riscaldamento aria abitacolo

secondo me è un problema dal punto di vista elettrico del climatizzatore automatico,perchè se era un guasto meccanico la temperatura dell'aria non variava continuamente.Quindi il problema dipende dal climatizzatore che non riescie più a codificare la temperatura che tu metti con la temperatura dell'aria da far entrare nell'abiltacolo.concludo che il problema dipenda dal sensore di temperatura del climatizzatore.

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,123
375
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv

fai una prova.
Manda prima l'aria solo sui piedi. Se lo fa manda l'aria solo sul vetro e vedi se continua a farlo.
Ciao

Cipros76

Nuovo Alfista
3 Novembre 2008
7
0
1
45
FR
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD

Quindi la temperatura e continuamente controllata dal sensore anche quando non si usa in automatico? non dovrebbe essere escluso? :confused:
Sta mattina stando più attento ho notato che la temperatira del motore stava tipo a 80° cioè un pochino oltre la tacca a metà tra 50 e 90... e ad ogni minima variazione, che comunque non ha mai superato i 90°, variava anche la temperatura del flusso d'aria... :confused:

grazie sapevo di poter contare su di voi...

Cipros76

Nuovo Alfista
3 Novembre 2008
7
0
1
45
FR
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD

Niente... provato a mandare aria sui piedi e poi sul vetro ma niente...:mad:
inizialmente sembra che dalle bocchette dei piedi sia leggermente + calda ma è proprio impercettibile...
non è comunque legata alla temp del motore, come dicevo prima, ho fatto una prova a macchina ferma e la temp mot da 80° e arriva ta fino a oltre 90° ma non c'era differenza, inoltre ho notato che se tipo porto la manovella su aria fredda e torno su una temperatura tipo 24°, per circa 30 secondi mi tiene il flusso ad una temperatura "giusta"...

non ci sto capendo niente... :confused:
penso anche io che si tratti del sensore temperatura ma in questa condizione non dovrebbe essere escluso...?
grazie ancora a tutti...

B

Boxer_4ever92

Utente Cancellato

non ci sto capendo niente... :confused:
penso anche io che si tratti del sensore temperatura ma in questa condizione non dovrebbe essere escluso...?
grazie ancora a tutti...

Quando il clima non è in auto comunque il sensore della temperatura fa il suo lavoro;)!! Altrimenti se tu 24° come farebbe lei a sapere quanta aria calda convogliare nell'abitacolo??? Quindi secondo me il problema è limitato al sensore della temperatura, che ripeto, funziona anche quando non è attiva la funzione AUTO.

:decoccio::decoccio:

Cipros76

Nuovo Alfista
3 Novembre 2008
7
0
1
45
FR
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD

Quando il clima non è in auto comunque il sensore della temperatura fa il suo lavoro;)!! Altrimenti se tu 24° come farebbe lei a sapere quanta aria calda convogliare nell'abitacolo??? Quindi secondo me il problema è limitato al sensore della temperatura, che ripeto, funziona anche quando non è attiva la funzione AUTO.

:decoccio::decoccio:

pensavo che, in modalita non auto, quindi con la velocità ventola tipo a 2, funzionasse solo come un regolatore normale di temperatura di aria al di la delle indicazioni scritte sopra... :rolleyes:

comunque il sensore è quello sotto la "griglia" vicino alle manopole giusto? potrei trovare una centralina con comandi nuova ed il gioco è fatto... se è quello...:rolleyes: speriamo...! o è possibile anche cambiare solo il sensore???

B

Boxer_4ever92

Utente Cancellato

Si il sensore dovrebbe esser quello! Io credo che sia troppo costoso cambiare la centralina del clima, secondo me rimane da capire se è possibile cambiare solo il sensore! cerco di informarmi

Eccomi di nuovo! Da quel che ho trovato è possibile sostituire il sensore del clima però secondo me ti conviene fartelo fare in alfa
moz-screenshot.jpg

Allegati

• 9ccf_1.JPG
    9ccf_1.JPG
    31 KB · Visualizzazioni: 1,146
Ultima modifica da un moderatore:

Cipros76

Nuovo Alfista
3 Novembre 2008
7
0
1
45
FR
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente