Alfa 156 - punteria idraulica - rumore mettalico dalla testata

enzo

Nuovo Alfista
29 Maggio 2015
17
0
1
mt
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd 77kw
Altre Auto
saab 9000, fiat uno 1300td,fiat croma cht
Salve ragazzi è la prima volta che scrivo su questo bellissimo forum prima di adesso sono stato sempre un Vostro lettore accanito è ho trovato quasi sempre quello che mi occorreva. Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Come da titolo ho riscontrato un tintinnio nella miaalfa 156 1.9 jtd 77kw che proviene dal vano motore non so' di preciso da dove perchè in folle non si sente, il rumore e sincrono ed aumenta la frequenza con l'aumentare dei giri ma solo dai 2000 ai 3000-3500 con qualsiasi marcia(anche in retro) solo in accelerazione poi non si sente più o forse viene coperto dal rumore del motore,(se cammino a 2000-2500-3000-3500...giri costanti,il tintinnio non si sente) il mio meccanico oggi mi ha detto che potrebbe essere un iniettore ma l'auto va molto bene, dallo scarico non fa fumo il livello dell'olio e stabile. Per assurdo abbiamo controllato anche lo scarico, parti che vibrano sono da escludere.nei giorni scorsi ho provati anche a mettere l'additivo (bardahl) ma nulla .Un iniettore può dare questi sintomi? Il tintinnio ricorda molto il rumore della punteria sfasata, ma molto più squillante.
Grazie
 
Ultima modifica:
E' un difetto che si presenta anche su molte Fiat nuove , nelle auto nuove è proprio la
meccanica degli iniettori che si presenta spesso rumorosa , in quelle un pò più
datate potrebbe semplicemente essersi creato un leggero gioco tra spillo e rondelle
all'interno dell'iniettore , in quel caso gli additivi non servono a niente .
Se non è di quelli sigillati si può aprire , cambiare la rondella calibratrice ed eliminare
il gioco ritarando quindi anche l'iniettore altrimenti occorre cambiarlo perchè col tempo
il problema aumenterà e l'inettore si starerà completamente .
Online gli inettori Per i Jtd li trovi ad un centinaio di euro l'uno ....

P.S.
Quando il tintinnio proviene dalle punterie non è una questione di fasatura
ma di un gioco eccessivo tra le camme ed i bicchierini delle valvole .
;)
 
Enzo, prima di mettere mani a componenti che forse nulla hanno a che fare con il problema, spiegami meglio cosa intendi con "in folle non si sente".
 
Salve Ipoide,
accelerando il motore a vuoto da fermo, non c'è nessuna anomalia. Il tutto si presenta quando sono in marcia ed accelero.
il ticchettio è udibile solo quando l'auto è in "tiro".

ps. grazie per la disponibilità
 
Rayman grazie.
ma il rumore è molto sordo è molto forte ed è udibile solo in marcia dai 2000 ai 3000 giri circa ,è solo in accelerazione anche lieve . Per questo non è udibile ad auto ferma anche aumentando i giri . A questo punto mi stai suggerendo che l'iniettore potrebbe causare questo rumore se fosse starato è solo in un range di giri/min è solo in "tiro" .
 
Non credo che centrino gli iniettori, bisogna indagare meglio sul rumore. Ti consiglio di indirizzarti sugli organi di trasmissione (frizione cambio e differenziale).
Non escludere nemmeno possibili vibrazioni o contatti con lo scarico in quanto in tiro riceve delle forti torsioni.
 
quanti km ha all'attivo la tua 156?

fai controllare i supporti motore e del cambio. frizione e volano sono a posto?
 
Komrider salve,
credo che abbia 130.000 km non lo so' di certo l'ho presa usata, proverò ad indagare sui supporti, la frizione ed il volano non hanno problemi dalle prove effettuate il cambio non vibra e la frizione è molto fluida nello slittamento, non odo rumori di sorta premendo e rilasciando il pedale della frizione in folle.
Grazie.
 
Komrider salve,
credo che abbia 130.000 km non lo so' di certo l'ho presa usata, proverò ad indagare sui supporti, la frizione ed il volano non hanno problemi dalle prove effettuate il cambio non vibra e la frizione è molto fluida nello slittamento, non odo rumori di sorta premendo e rilasciando il pedale della frizione in folle.
Grazie.


Manutenzione generale come sta messa la vettura?

nel dettaglio intendo: cinghia di distribuzione, cinghia alternatore ausiliari e relative pulegge e tenditori sono stati oggetto

di manutenzione recentemente?

verso i 120.000km o dopo 5 anni è prevista la sostituzione delle cinghie sui JTD Alfa Romeo.

ad ogni modo se riesci a caricare un video di questo tintinnio forse si potrebbe azzardare qualche ipotesi.
 
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Kormrider,
quello che so' per certo:

la cinghia di distribuzione è stata fatta a 90.000 km nel 2011.

La cinghia dei servizi tendi cinghia o pulegge non ho idea a parere mio e del mio meccanico sembrano a posto, ma comunque attendo in concomitanza con la distribuzione è faccio tutto.
Di recente ho cambiato le cuffie dei giunti ( dei semi assi) la barra stabilizzatrice ho fatto pulire il serbatoio del gasolio . ovviamente i vari filtri olio motore olio cambio.

Per il video ci avevo già pensato ma siccome il tintinnio si verifica con l'auto in tiro il rumore del vento sul microfono del cellulare lo copre. in maniera quasi netta,
però posso provare a mettere il cellulare nel vano motore in registrazione, se accettabile lo posterò. A presto grazie.