Alfa 156 Rifare Sospensioni avantreno retrotreno, consigli

Patri88

Alfista principiante
17 Ottobre 2011
220
3
19
35
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd <115 cv
Ciao ragazzi,

Dopo 135.000 km è ora di rifare le sospensioni alla mia 156sw, per riportarla perfetta come dovrebbe essere. Ora infatti è un po' ballerina e non mi piace affatto questa sensazione al volante.
Sono stato in Alfa e mi dicono che per rifare tutto ci vogliono 600 euro e oltre...
Girando un po' su Ebay ho trovato dei simpatici KIT sospensioni, li elenco:

ANTERIORE:

Kit braccio sospensione anteriore, superiore e inferiore + 2 biellette sospensione anteriore + 2 testine sterzo anteriore, marca VEMA o FRAP a 239.00 euro.
Kit 2 bracci oscillanti anteriore superiore e inferiore + 2 biellette barra stabilizzatrice anteriore, marca BIRTH a 190.00 euro.
Kit 2 bracci anteriori superiore e inferiore marca MOOG a 220 euro.

POSTERIORE:

Kit 2 barre assali corte posteriori + 2 barre assali lunghe posteriore + 2 biellette posteriori, marca BIRTH a 90 euro
2 Tiranti/biellette barra stabilizzatrice posteriore Dx e Sx, marca TRW a 29.00 euro
2 tiranti longitudinali posteriore dx e sx, marca BIRTH a 95.00 euro.


Volevo chiedere a voi dei pareri su prezzi, affidabilità.. se qualcuno ha già preso questi pezzi e facendoli montare quanto richiedono al meccanico di prezzo di manodopera..

Ero orientato sui Birth anteriori e posteriori per una spesa complessiva di 190.00 + 90.00 euro. Come marche conosco solo la TRW e MOOG, ma non vorrei mettere davanti MOOG e dietro una cosa diversa, quindi optavo per la stessa marca anteriore e posteriore,

Che dite? consigli? indicazioni sulle spese manodopera?

P.s. è difficile eventualmente fare da soli queste operazioni?..sinceramente non credo...ma chiedo a voi esperti più di me!

Grazie e buon finesettimana Alfisti!:)
 
Re: Rifare Sospensioni avantreno retrotreno, consigli

Il montaggio è 'difficile', quasi impossibile, se non sei attrezzato e se hai poca manualità.
Ti basti pensare che per smontare il solo braccio superiore anteriore, devi necessariamente scollegare anche l'ammortizzatore.
E' complicato anche il solo sfilare le testine, perchè sono vincolate in un innesto conico che necessita di apposito attrezzo per la separazione.
Le marche che citi non mi piacciono. Con, invece, TRW sei tranquillo.
 
Okay, grazie mille delle tue dritte!

Tu hai per caso già fatto questo lavoro?

Grazie mille
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille!
quindi tu hai tutte le sospensioni ancora quelle del primo impianto di quando è uscita la macchina dal concessionario?

Ho guardato un po' il sito della BIRTH e sembra una buona azienda, è pure italiana e da due anni di garanzia..
Original Birth S.p.A.

Che dici? hai avuto brutte esperienze?