Alfa 156 - Ritardo spegnimento Autoradio

Lambis

Alfista principiante
12 Gennaio 2009
265
1
19
34
Rg
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v (140cv)
Ciao a tutti,
Allora, quello che avevo in testa io era di prendere un positivo diretto dalla batteria, e collegarlo ad un relè temporizzato che venga attivato a quadro acceso... e che, a quadro chiuso, ritardi lo spegnimento di circa 3 secondi... in modo tale che se io volessi mantenere l'autoradio, o il caricabatterie del telefono all'auto, avrei 3 secondi per poter spegnere la macchina, e riaccendere il quadro, per evitare di aspettare la chiusura e l'apertura della macchina, o rovinare la batteria del telefono...

Volevo chiedere un paio di cose...
posso prendere un positivo diretto dalla chiave, o meglio ancora, dalla scatola fusibili? di che colore è il filo che mi interessa? e per l'autoradio, dove posso trovare il filo che l'alimenta e il suo colore, per evitare di scenderlo da sopra il cruscotto fino a sotto?
è facile da trovare un relè temporizzato, in un normale negozio di elettronica, o è una ricerca un pò vana?
 
Re: Ritardo spegnimento Autoradio

non so se vendono o se costruiscono rele temporizzati ma ai suoi tempi avevo trovato uno schema per costruire un dispositivo che ritardasse lo spegnimento come quello di un amplificatore per evitare il classico "botto" appena spenta la radio.
Per il positivo diretto io ho utilizzato un cavo arancione sotto nella scatola dei fusibili, mentre per la radio non saprei dirti adesso
 
Re: Ritardo spegnimento Autoradio

Era molto complicato come schema? tu hai già fatto quello che volevo fare io? ti ringrazio per quello che mi hai detto, mi è stato molto utile... ho letto di un certo delay off, ma non so se è proprio quello che cercavo io... qualcuno lo conosce?
 
Re: Ritardo spegnimento Autoradio

ma se magari collegassi questo relè temporizzato al fusibile servizi (quello dove è collegata la radio) cosa ritarederei oltre alla radio?
 
Re: Ritardo spegnimento Autoradio

Allora, mi sono dato un pò da fare... ed ho trovato un circuito che, anche se non faceva al caso mio, sono riuscito ad adattare... ancora è solo un progetto... a me servirebbe però un negativo dalla chiave, anzichè positivo... si può trovare?

allora, questo circuito riceve il segnale (negativo) dal pin 3, e secondo il temporizzatore 1 varia il ritardo dell'accenzione dell'impulso, e il temporizzatore 2 regola la durata dell'impulso , quindi ho impostato il temporizzatore 1 a circa 6 secondi, e il temporizzatore 2 a 1 secondo... e ho aggiunto un relè bistabile (flip flop) che appena riceve l'impulso chiude il contatto, e lo mantiene chiuso fino al prossimo impulso... appena si stacca il segnale dal pin 3 riparte il timer e dopo 6 secondi rimanda l'impulso, e il circuito si apre, spegnendo la radio...

in poche parole, al pin1 e al pin C arriva il positivo diretto dalla batteria, al pin 2 e al relè aggiuntivo arriva il negativo diretto dalla batteria, al pin 3 dovrebbe arrivare il NEGATIVO che si interrompe sotto chiave, all'NO parte il positivo che va al relè aggiuntivo

posto la foto del circuito... secondo voi si può trovare il negativo sotto chiave?
:decoccio:
 

Allegati

  • Immag0078 copia.jpg
    Immag0078 copia.jpg
    79.8 KB · Visualizzazioni: 361
  • Samsung CLX-3160 Series_20090518193406_1 copia.jpg
    Samsung CLX-3160 Series_20090518193406_1 copia.jpg
    48.1 KB · Visualizzazioni: 282
Re: Ritardo spegnimento Autoradio

Ciao a tutti, credo di aver trovato il sistema perfetto per creare questo ritardo allo spegnimento, e all'avvio (all'avvio mi permete di accendere la radio dopo che si scaldano le candelette, quindi dopo che accendo il motore)

per avere il segnale in negativo ho pensato di utilizzare un relè normalmente aperto, per poterlo ecciare col positivo della chiave...

questo è lo schema definitivo, che ne pensate? fatemi sapere le vostre impressioni, :decoccio:
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    25.9 KB · Visualizzazioni: 254
Re: Ritardo spegnimento Autoradio

ma se invece di far funzionare il tutto con il negativo sottoquadro, inverti il funzionamento utilizzando un positivo che sia sotto quadro, che succede?
 
Re: Ritardo spegnimento Autoradio

ho provato ma non funzionava, il segnale doveva venire da un negativo interrotto... ma come ho spiegato nel circuito ho risolto con un relè normalmente aperto... secondo te funzionerà?

nessuno sa il colore del cavo positivo della radio?
 
Re: Ritardo spegnimento Autoradio

della radio non ne so colori poiche non ci ho fatto tanto caso, ho collegato i connettori e via...ti posso aiutare per gli altri...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ritardo spegnimento Autoradio

nessuno sa il colore del cavo positivo della radio?

L'alimentazione arriva alla radio dai 2 fili più vicini al fusibile, sul pin7 c'è il positivo mentre sull'8 c'è la massa fissa.
Il positivo sotto chiave arriva al pin4.

In ogni caso sulla radio stessa c'è un adesivo con le connessioni dei connettori.

:decoccio: