Alfa 156 - Ritocchi al paraurti graffiato

Neorx

Alfista principiante
25 Ottobre 2011
138
4
19
Na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16v
ieri e oggi avendo un po di tempo libero mi sono dedicato ad un lavoro di carrozzeria.... per eliminare una brutta strusciata (presa non da me) entrando in garage... e per rendere meno visibili 9 anni di pietrisco finito sul paraurti...

che ne dite?

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(le due foto sono fatte ambedue con il flash ma la prima di sera e la seconda di mattina quindi c'è un po di differenza di resa cromatica)

sono pienamente soddisfatto tenuto conto che ho fatto tutto a bomboletta e nel mio box che è molto polveroso...

fondamentalmente... OLIO DI GOMITO... e carta vetro...

e poi mi sono fatto fare in colorificio con il codice una bomboletta di vernice codice 680 (Grigio Metallico), aggrappamente per plastica e trasparente finale...

aspetto che si asciughi bene tutto per levare i giornali e lavare come si deve tutto l'anteriore!!!

è venuto così bene che credo che farò anche l'altra metà del paraurti.... che pur non avendo grandi strusciate, ha comunque 9 anni di vita e utilizzo sulle spalle!!

:)

non credevo di riuscire ad ottenere un risultato così buono...

come spesa siamo sui 20€ compresa la carta vetro... tempo di lavoro... direi che togliendo il tempo necessario alla vernice per asciugare, ci assestiamo su un paio d'ore!

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altra foto...

quel segno sul fascione paracolpi purtroppo è dovuto ad una botta che deformò la plastica... avrei dovuto comprare dello stucco apposito (si vendeva solo in confezione da 1.2Kg) e lavorarci molto...

rispetto a come era prima direi che è più che accettabile il risultato!

una lieve differenza tra le due metà paraurti verniciata e non, c'è... ma bisogna tenere conto che la metà di destra è sporca e impolverata... e che la metà di sinistra deve ancora completamente asciugarsi... quando sarà asciutto voglio lavare l'auto e vedere fino a che punto si nota la lieve differenza!!! ma nel complesso rimango molto soddisfatto (non si era capito eh? :-D)

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se non è molto rovinata la parte dx la puoi semplicemente pulire col polish
 
esatto , qu nado tutto è asciutto lavala per bene e dai una bella passata energica di polish su tutto il paraurti, poi se vuoi postaci una foto pe rvedere se si ved ela differenza.
per i soldi che hai speso hai fatto davvero un buon lavoro, dal carrozziere ti partiva qualche centinaio di euro.
La comodità delle bombolette è che non fanno molta povere ed anche in un garage si riesce ad utilizzarle, per contro la qualità (parlo sopratutto del trasparente) rispetto ad un bicomponente da dare col compressore è piu scadente, speriamo duri senza darti problemi.
 
Ti faccio i complimenti perchè considerato che non credo che hai esperienza come carrozziere, è un lavoro fai da te veramente ottimo... Bravo!
 
infatti la prova del 9 sarà sulla durata... ma onestamente per quello che mi è costato in termini di tempo e soldi è stato talmente poco... che mi accontento del risultato così com'è... dopodichè se tra qualche anno si vedrà il peggiorare della situazione per via della vernice nn professionale allora lo smonto e lo faccio verniciare dal carrozziere!!

l'altro lato ha semplici segni dovuti all'utilizzo... e al fatto che 90'000Km quasi tutti in autostrada hanno segnato il paraurti non foss'altro per scheggiature di pietrisco!

oltretutto per sfumare e fare bene il lato sinistro ho praticamente finito una bomboletta di colore e una di trasparente! percui dovrei ricomprarle...

tra 2 giorni che son sicuro che tutto si è asciugato come si deve... darò una lavata pure per levare la polvere e una lucidata e vedremo come sarà il risultato!!
 
Ti faccio i complimenti perchè considerato che non credo che hai esperienza come carrozziere, è un lavoro fai da te veramente ottimo... Bravo!

ti ringrazio... la mia esperienza è abbastanza limitata... soprattutto con vernici metallizzate che vanno oltre i semplici colori pastello!

in passato ho verniciato le carene da pista della mia vecchia motocicletta ma senza ottenere un risultato così buono a mio parere!

ma ripeto... la differenza sta sul lungo tempo! dove la vernice utilizzata dai carrozzieri fa la differenza! ma visto il risultato diciamo che sono fiducioso :)

posso comunque dire di essere molto soddisfatto!

altra cosa da aggiungere è che la macchina da quando la acquistammo usata nel 2003 (aveva meno di 1 anno) è sempre stata tenuta in garage... quindi la vernice è ben conservata! non so come risulti un lavoro del genere soprattutto su vernici di tonalità scura, su un auto che è stata all'aperto per così tanto tempo!
li credo che andrebbe prima fatta qualche prova per vedere la differenza tra vernice nuova e quella esistente, altrimenti ricorrere al tintometro, che non credo molti abbiano!
 
hai consumato 1 bomboletta di trasparente?
è tanto..
 
non proprio una intera.. ma 2/3 abbondante... tieni conto che la superficie non è proprio pochissima... tra sfumature e tutto ho coperto veramente quasi metà paraurti... ma il trasparente è la parte "debole" di tutto questo lavoro... fare 2/3 passate mi garantisce (spero) che la vernice duri il più a lungo possibile!

poi omogeneizzare la pellicola di trasparente non è cosa facilissima!

ho dimenticato di scrivere e sottolineare prima... che una parte fondamentale del lavoro è l'aggrappante!

anche se sulle parti grattate la vernice si tiene bene, l'aggrappante è il trucco fondamentale per fare un lavoro decente! altrimenti credo che sia veramente facilissimo ottenere le tanto temute colature!

di aggrappante ho fatto una passata generale e una seconda passata sulle zone più "grattate"

lasciato asciugare13/14 ore... dopodichè prima di passare il colore ho fatto una velocissima e leggerissima passata di carta 600 giusto per dare quella rugosità in più...

poi ho fatto di trasparente un 2/3 passate... vedrò domani passate almeno 24h al tatto come risulterà... deve essere lucido ed omogeneo, le zone in cui il trasparente non è stato passato bene o a sufficienza dovrebbero essere un po meno lisce e più "ruvide" mi auguro non ce ne saranno molte!

PS. ovviamente preambolo a tutto questo lavoro, è una meticolosa pulizia prima e sgrassatura poi di tutte le parti... poi bisognerebbe lavorare in un luogo privo di polvere e purtroppo questo non era il mio caso! ma devo dire che queste vernici, almeno quelle che ho preso io, hanno un tempo di asciugatura veramente minimo... soprattutto tenuto conto le temperature di questi giorni (non oltre i 10-12°C in garage)
 
l'aggrappante lo metti se la plastica non è verniciata
se già c'è della vernice basta solo opacizzare con della carta fine e spruzzare
non per fare il saputello ma la funzione dell'aggrappante non è quella di evitare colature ma di non far spellicolare la vernice
 
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l'aggrappante lo metti se la plastica non è verniciata
se già c'è della vernice basta solo opacizzare con della carta fine e spruzzare
non per fare il saputello ma la funzione dell'aggrappante non è quella di evitare colature ma di non far spellicolare la vernice

verissimo quello che dici, infatti io lo avevo comprato per trattare solamente le zone in cui era uscita la plastica, il nero per intenderci, poichè dopo aver grattato di zone così ce ne stavano abbastanza, ma uno strato di aggrappante genera una pellicola abbastanza ruvida... su cui la vernice attacca meglio, e stesso al colorificio mi hanno detto che anche su zone verniciate dopo averle grattate una lieve passata di aggrappante favorisce una buona deposizione della vernice! particolarmente questa, che a differenza delle classiche bombolette sembra proprio una nebulizzazione di una polvere che poi si "aggrappa"
diciamo che io l'ho fatto per un eccesso di scrupolo! ma in linea di massima basterebbe grattare in carta fine la vernice preesistente!

non vedo l'ora di levare i giornali lavare e lucidare e vedere il risultato FINALE

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