Alfa 156 rottura cuffia giunto omocinetico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

natale1971

Alfista principiante
25 Marzo 2009
68
0
6
52
LO
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd - 115 cv
Salve, ho una 156 1.9 jtd, mi si è rota la cuffia del giunto omocinetico dx, dovrei sostituirla prima di avere problemi più seri e più costosi, come fare?
Se avete informazioni utili da inviarmi, procedure di stacco e riattacco dello stesso, li accetto volentieri.

Ciao.
 
Re: rottura cuffia giunto omocinetico

Salve, ho una 156 1.9 jtd, mi si è rota la cuffia del giunto omocinetico dx, dovrei sostituirla prima di avere problemi più seri e più costosi, come fare?
Se avete informazioni utili da inviarmi, procedure di stacco e riattacco dello stesso, li accetto volentieri.

Ciao.
Stai perdendo tempo prezioso... fallo subito prima che entri fango o polvere che ti danneggi irrimediabilmente il giunto...

Se te la senti di farlo da solo non dovresti aver problemi, non è così difficile...

Sintetizzo... molla il dado che tiene la ruota rimuovendo l'acciaco del bullone, togliere la ruota, rimuovere pinza freno e disco, togliere il braccetto dello sterzo. Smontare il giunto omocinetico lato cambio, sfilare la sospensione dal mozzo. Se non ho dimenticato nulla dovresti avere in mano semiasso e giunti omocinetici. Togliendo il grasso dalla cuffia guasta dovresti trovate un anello elastico che trattiene giunto lato ruote-semialbero.
Sfila l'albero dal giunto, togli la cuffia vecchia , pulisci bene inserisci la cuffia nuova metti il grasso chiudi le fascette e fai la procedura inversa per il montaggio...

Spero di non aver scordato nulla e di averti indicato a grandi linee le operazioni da fare in modo da poter decidere se operare o delegare....:eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: rottura cuffia giunto omocinetico

operazione appena fatta fare dal meccanico, successa quasi in contemporanea su entrambi le cuffie. vuoi un consiglio? Sono uno che ama fare le cose da se, ma questa volta sono dovuto ricorrere al meccanico perché non è un lavoro facile senza il ponte, e per rimontare il giunto ha tribolato molto anche il meccanico! Presente io ad osservare.
Se ci riesci da solo... tanto di cappello!
 
Re: rottura cuffia giunto omocinetico

Penso di accettare il tuo consiglio e presto porterò la mia 156 dal meccanico
Grazie e Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.