A
alb_82
Utente Cancellato
Buona sera a tutti e faccio a tutti tantissimi auguri (in ritardo) di Buon Natale e di un felice anno nuovo. Purtroppo per me non è stato un buon natale, perchè proprio mentre stavo viaggiando in autostrada con la mia 156 1.6 twin spark si blocca totalmente il motore. Premetto che avevo appena percorso un paio di chilomentri a tavoletta cercando di raggiungere la velocità massima. La vettura è del '98, ma ha all'attivo solo 73000 km dimostrati, ultimo tagliando effettuato a luglio 2011 a quota 63000. Raggiugo i 210 indicati (sò che è contro il codice::cop:: e che non si dovrebbe fare, ma come si fa a resistere ) e vedo un rallentamento, alzo un pò il piede e rimango sui 180. Sento che il suono non è più quello solito, ,a è come se sfiatasse dal collettore di scarico e rallento ulteriormente fino a 130 indicati e 4000 giri, vedendo che di lì a poco ci sarebbe stato un distributore e penso di raggiungerlo e fermarmi per verificare. Faccio poche centinaia di metri e l'auto si spenge di botto( la centralina ha registrato un'anomalia e ha fermato il tutto). Prontamente metto in folle e proseguo per inerzia e arrivo ad una piazzola di sosta( fortunatamente). Provo a riavviare il motore, ma come ci provo dà un accenno di avvio ma stacca completamente la corrente e non parte. Non mi è rimasto altro che chiamare il carro attrezzi. I liquidi sono tutti a livello( confermato oggi dal meccanico che mi ha rimorchiato) e le cinghie sono tutte tirate. Quindi non sò cosa sia successo effettivamente. Oggi ho fatto arrivare l'auto alla concessionaria dove ho preso l'auto in modo da farla vedere e riparare. La smonteranno e mi sapranno dire domani. Una prima ipotesi potrebbe essere che una bronzina ha cominciato a sfogliarsi e che sia finita causando il bloccaggio del motore. E' già successo ad altri? Mi sapete dire qualcosa di più? Ringrazio tutti per qualunque risposta e rinnovo i miei auguri.