Alfa 156 - Rottura motore 1.6 twinspark

alb_82

Alfista TOP
6 Novembre 2011
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LI
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.6 twin spark
Buona sera a tutti e faccio a tutti tantissimi auguri (in ritardo) di Buon Natale e di un felice anno nuovo. Purtroppo per me non è stato un buon natale, perchè proprio mentre stavo viaggiando in autostrada con la mia 156 1.6 twin spark si blocca totalmente il motore. Premetto che avevo appena percorso un paio di chilomentri a tavoletta cercando di raggiungere la velocità massima. La vettura è del '98, ma ha all'attivo solo 73000 km dimostrati, ultimo tagliando effettuato a luglio 2011 a quota 63000. Raggiugo i 210 indicati (sò che è contro il codice::cop:: e che non si dovrebbe fare, ma come si fa a resistere :rolleyes:) e vedo un rallentamento, alzo un pò il piede e rimango sui 180. Sento che il suono non è più quello solito, ,a è come se sfiatasse dal collettore di scarico e rallento ulteriormente fino a 130 indicati e 4000 giri, vedendo che di lì a poco ci sarebbe stato un distributore e penso di raggiungerlo e fermarmi per verificare. Faccio poche centinaia di metri e l'auto si spenge di botto( la centralina ha registrato un'anomalia e ha fermato il tutto). Prontamente metto in folle e proseguo per inerzia e arrivo ad una piazzola di sosta( fortunatamente). Provo a riavviare il motore, ma come ci provo dà un accenno di avvio ma stacca completamente la corrente e non parte. Non mi è rimasto altro che chiamare il carro attrezzi. I liquidi sono tutti a livello( confermato oggi dal meccanico che mi ha rimorchiato) e le cinghie sono tutte tirate. Quindi non sò cosa sia successo effettivamente. Oggi ho fatto arrivare l'auto alla concessionaria dove ho preso l'auto in modo da farla vedere e riparare. La smonteranno e mi sapranno dire domani. Una prima ipotesi potrebbe essere che una bronzina ha cominciato a sfogliarsi e che sia finita causando il bloccaggio del motore. E' già successo ad altri? Mi sapete dire qualcosa di più? Ringrazio tutti per qualunque risposta e rinnovo i miei auguri.
 
Re: Rottura motore :(

. Sento che il suono non è più quello solito, ,a è come se sfiatasse dal collettore di scarico e rallento ulteriormente fino a 130 indicati e 4000 giri, vedendo che di lì a poco ci sarebbe stato un distributore e penso di raggiungerlo e fermarmi per verificare. Faccio poche centinaia di metri e l'auto si spenge di botto( la centralina ha registrato un'anomalia e ha fermato il tutto).

Una prima ipotesi potrebbe essere che una bronzina ha cominciato a sfogliarsi e che sia finita causando il bloccaggio del motore. E' già successo ad altri? Mi sapete dire qualcosa di più? Ringrazio tutti per qualunque risposta e rinnovo i miei auguri.
Una bronzina la senti nettamente dallo sferragliamento che produce, dalle tue descrizioni sembrerebbe più la foratura di un pistone o la semplice piegatura di qualche valvola causata da un errore di fase.

Comunque la centralina non toglie corrente in questi casi e il motorino dovrebbe essere in grado di far girare il motore (magari senza avviarlo).

Non disperare potrebbe trattarsi di un banale guasto elettrico... Auguri!

:decoccio:
 
Re: Rottura motore :(

Grazie della risposta, M@urizio :), domani avrò il responso dal meccanico Alfa. Farò sapere. E rinnovo i miei auguri. Speriamo davvero che non sia nulla di preoccupante. La macchina è in garanzia, quindi non dovrei avere problemi di costo. La rivorrei solo il prima possibile.
 
Re: Rottura motore :(

sinceramente non penso che con un pistone bucato si spenga il motore di colpo mentre cammini . il motore cammina tranquillamente anche con un cilindro in meno... con 2 cilindri in meno va davvero male ma riesce a stare accesa se dai gas .....

forse l'ipotesi delle valvole potrebbe essere una spiegazione speriamo in bene cmq
 
Re: Rottura motore :(

Ho avuto il responso del meccanico. Ho sbriciolato il perno dalla parte della testa di biella( la parte collegata all'albero motore). Di conseguenza il pistone è andato per conto suo e l'albero si è piegato, come è successo alle valvole. Risultato... motore da buttare:Bash:. Anche il meccanico non si è saputo spiegare il perchè sia potuto succedere. Mi ha trovato un altro motore con circa 80000 km del 2001, ma la concessionaria non mi riconosce tutta la garanzia perchè è stato fatto l' 80% di danno. Siamo giunti al compromesso di pagare a metà. In pratica pago solo i pezzi e la manodopera è gratis. Oltre al danno la beffa. Sta aspettando che gli dia la conferma. E non credono di potermi dare la macchina prima della befana comunque. E con mio padre che rincarava la dose, oltretutto:mad:. Vi posso lasciar immaginare come sto!! Ora non mi resta che aspettare che la vettura sia di nuovo in grado di marciare.
 
Re: Rottura motore :(

potevi prendere un buon avvocato...
 
A me sembra strano che per quanto "anziana", in 73000 km succedano ste cose... nemmeno avessi il 2.0 che forse è un pò deboluccio di biella.
 
Per qunto riguarda l'avvocato, sono andato a vedere il contratto di acquisto e lì è specificato che la vettura che mi consegnano a livello di meccanica è al 70%. Loro così si sono tutelati, io ho fatto l'80 % di danno. Mi riconoscono 6 mesi di garanzia sul motore che mi vanno a montare e non mi fanno pagare la manodopera. A questo punto mi interessa solo riavere la macchina il prima possibile,e non avverrà prima della befana.

Una rottura del genere non se la sà spiegare nessuno, ipotesi tante, però. Io propendo per il pezzo difettoso, che finchè è stato tenuto a regimi bassi e per brevi distanze come la teneva il precedente proprietario, tutto bene. Io ho fatto 6000 km in tre mesi e un pò gli ho tirato il collo, ma mai in fuori giri o una scalata di tipo cattivo. Il resto viene da solo. E mi è successo mentre ero in autostrada. Ho solo sentito che andava a tre cilindri e dopo poco, parlo di centinaia di metri, si è fermata. Nelle foto quello che è rimasto nella coppa della testa di biella del cilindro numero 1 .
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E del motore quanto ti chiedono?
 
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Per me è stato lo snervamento del cappello della bronzina, purtroppo nei 16V il pistone corre veloce là sui 7.000 giri/min e non sono stati fatti certi accorgimenti tipo i prigionieri nel cappello di biella di materiale più resistente e magari semplicemente avere il cappello inclinato senza adottare materiale diverso per le bielle.
Un altro problema sono le miscele adottate in quei anni da rischiare di bucare un pistone sempre in alto per diverso tempo e ripetuto, ho visto foto peggiori di queste, dove si era mischiato acqua e olio in entrambi i versi, oramai il danno è fatto e se ti coprono un 50% ci potrebbe stare..
Questo motore o lo rivedi un pò per tenerlo affidabile o stai col piedino un pò leggero...
Auguri di buon anno a tutti...
:decoccio: