Alfa 156 Rumore..... forse scatola guida ?

Giamp

Nuovo Alfista
9 Novembre 2009
15
1
4
cz
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
Dunque da mesi oramai sento un rumore dalle parti della ruota destra anteriore ....quasi come se da un momento all'altro si spezzasse tutto...va avanti da un bel po di tempo, e nessuno !!!!! ancora è riuscito a trovare il problema...mi è stato detto da alcuni che potrebbe essere la scatola guida ...il rumore lo fa sopratutto quando prendo leggere asperità del terreno e, quando la macchina viene sollecitata molto nelle curve ...per intenderci la scorsa settimana ero sulla costiera amalfitana e in quelle curve sinceramente hò pensato si rompesse tutto...rumori come di ferri che scricchiolano, come di molle che saltano...insomma di tutto...a volte hò l'impressione che lo sterzo prenda quasi una direzione come se la macchina sia su dei binari...poi con un leggero scatto torna a posto....ma questo succede raramente....HELP !!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Rumore..... forse scatola guida ?

Ciao, non so se potrei aiutarti ma penso che il problema è dovuto all'ammortizzatore scarico o danneggiato, dei rumori e delle vibrazioni simili capitavano spesso anche a mio padre quando tempo fa gli avevano dato in prestito (auto aziendale) una Punto MkI del '95 che aveva gli ammortizzatori scarichi anteriori ed essendo trazione anteriore, una volta che accelerava e prendeva curve (anche leggermente) e buche nella strada, questi rumori e vibrazioni strane erano molto frequenti. Meno male che non se l'ha tenuta a lungo però l'azienda penso che ormai l'avra sistemata o addirittura rottamata. xD
Se è veramente questo il problema allora ti consiglio non solo di sostituire l'ammortizzatore danneggiato o scarico ma anche di controllare i pneumatici e altri parti dell'auto se non hanno subito gravi danni perchè un ammortizzatore rotto o danneggiato , provoca danni e aumenta il consumo del pneumatico e provoca anche un consumo eccessivo dei giunti di direzione e dei cuscinetti di rotolamento. ;)

EDIT: Se è un problema proveniente dalla scatola di guida, come ti è stato detto, allora sarà qualche ingranaggio difettoso o fuori asse, soprattutto se senti anche rumori di "sgranatura" quando sforzi lo sterzo o acceleri bruscamente mentre sterzi. In questo caso rivolgiti ad un meccanico specializzato che sia in grado di sostituire la scatola di guida. ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Rumore..... forse scatola guida ?

Ciao Twister....infatti proprio oggi la macchina è "sotto i ferri" sostituzione di tutti e 4 gli ammortizzatori e di tutte le gomme....avevo ipotizzato anche io una cosa del genere.....speriamo perchè già tra ammortizzatori e gomme ...ciao ciao a 700 euro....per la scatola guida hò trovato comunque un pezzo garantito a 192 euro più spedizioni....vedremo...grazie per il consiglio
 
Di nulla, facci sapere poi se non riscontri più nessun problema ! :D
 
scatola guida a 192 euro??? dove scusa?? comunque dovresti sollevare la macchina anteriormente e agire sul pneumatico mettendo le mani come se fossero le 9:15 e agire con forza a dx e sx ....poi metti le mani a 12:30 e fare lo stesso procedimento....scusami per il discorso ora...ma forse è la cosa piu semplice

ps devi farlo alle 2 ruote dove senti il rumore.....non tralasciare le posteriori;)
 
Luigi si è esattamente quello che hanno fatto alle due ruote...hò fatto fare la stessa cosa a tre officine...dunque il responso ..per due è la scatola guida..per l'altro assolutamente no...uffff...comunque la scatola guida a 192 euro la prenderò online ....sul sito di ricambiusati.eu
fidati mi sono già servito da loro sono serissimi ....il negozio si trova a Bergamo.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
ascolta, anche io ho lo stesso problema...
non farti infinocchiare dal fatto che il trapezio superiore è rotto...a me hanno detto lo stesso poi con carissimo amico mi ha fatto notare che si tratta della barra dello sterzo....ed inoltre mi suggeriva prima di verificare degli snodi che sono presenti nella barra...si accede togliendo quella parte in plastica insomma....so dove sono ma non ho ancora fatto questo lavoro...informami se riesci a toglierli o al massimo contattami so come dovrebbero essere se sono rotti!!

le fiat del 2000....
 
  • Like
Reactions: kormrider
ah...quindi hai gli stessi sintomi sulla macchina....bene..certo il fatto della barra dello sterzo effettivamente non mi era venuto in mente....teniamoci in contatto...ti aggiorno la prox settimana andrò da un meccanico amico a farla alzare sul ponte e gli dirò questa cosa.....Grazie per ora e spero di poterti essere utile....
 
Ciao!
Anche io ho gli stessi sintomi, rumori metallici quando prendo piccole buche o dossi e lo sterzo che non trasmette il massimo della precisione di guida..giusto?
Io ho portato ieri in Alfa la mia 156sw e una volta alzata sul ponte mi hanno detto che è da rifare avantreno e retrotreno. Tutto è un po' ballerino, trapezi ecc.. Costo dell'intervento 550 euri in Alfa!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anzi ti è andata bene, se avevi una BMW e la portavi in un officina BMW ufficiale, ti facevano prosciugare l'intero conto ! xD
Comunque, da quello che so, i vecchi 5 cilindri diesel della Fiat (che non sono altro dei motori 4 cilindri diesel con un cilindro in più e qualche piccola modifica), usati anche nelle Lancia e nelle Alfa di pochi anni fa, superata la soglia dei 100.000 km cominciano ad avere problemi di rumorosità e di vibrazione. Uno che conosco ha avuto una Lancia K diesel 5 cilindri e superati i 100.000 km, li cominciavano questi tipi di problemi. Certo, poi conta anche lo stato di usura dell'auto ma comunque i nuovi diesel 5 cilindri non dovrebbero avere questi problemi, state tranquilli. ;)