Alfa 156 - rumore lato compressore

gregnoz

Nuovo Alfista
21 Luglio 2008
2
0
1
50
BA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Prima di tutto voglio fare i complimenti a questo forum, bellissimo e molto interessante.
Il problema riguarda la mia Alfa 156 Giugiaro del 2004.
Praticamente a freddo appena messa in moto si sente provenire dal lato clima un rumore metallico continuo tipo "tlank tlank tlank" molto fastidioso.
Il clima funziona regolarmente e man mano che si riscalda il rumore diminuisce notevolmente anche se non scompare del tutto.
Mi è stato detto che potrebbe dipendere dalla frizione del compressore..
Secondo voi è plausibile?
Cos'è questa frizione del compressore?
A cosa vado incontro?
Grazie a tutti in anticipo.
 
quando il compressore si blocca la frizione del compressore si scalda provocando fumo nel vano motorecon danno solo al compressore. la frizione in tale dispositivo esiste perche essendo in comunicazione con la cinghia servizi e/o distribuzione, rimarrebbe sempre operativo...nel momento in cui si inserisce l'aria condizionata tramite quel piccolo pulsantino, la frizione aggangia il sistema di funzionamento del compressore (la macchina infatti ne risente in perdita di cv e potenza) e diventa operativo.
il rumore che tu senti potrebbe essere, come potrebbe essere qualche cuscinetto
per renderti lidea guarda qui
FRIZIONE COMPRESSORE CLIMATIZZATORE ALFA ROMEO 164 su eBay.it Frizioni, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
 
A me è successa una cosa simile l'anno scorso con i primi freddi...era semplicemente il tendicinghia della cinghia servizi...:rolleyes:
A freddo si sentiva a caldo spariva.
 
Grazie ragazzi a questo punto spero sia il cuscinetto della cinghia servizi, visto il prezzo della frizione compressore....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai un pò di dimestichezza con la meccanica prendi un cacciavite abbastanza lungo e appoggialo da un lato all'orecchio e dall'altro al tendicinghia. Senti subito se il colpevole è lui!:p