Alfa 156 - rumore proveniente dal vano motore a DX

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale' iniziata da marco87to, 9 Dicembre 2008.

  1. Salve a tutti. Da circa una settimana sento un rumore provenire dalla parte anteriore destra della vettura. Il rumore è molto simile a quello che provocherebbe una marmitta se, rompendosi, andasse a collidere contro il resto del collettore(non so se mi sono spiegato :confused:).
    Questo rumore, simile ad un pezzo metallico voluminoso che batte, si avverte quasi sempre: Aumenta se passo sopra un dosso, come se il "pezzo" sbattesse da tutte le parti, ma non è un organo in movimento perchè la frequenza dei colpi non aumenta all'aumentare dei giri del motore. Quando il motore viene spento i "colpi" diminuiscono sino a scomparire come se si muovesse in funzione degli scossoni provocati dal motore stesso.
    Il motore ha 160000 km ma la frizione sembrerebbe in buono stato: Il pedale oppone la giusta resistenza, la macchina non strattona e sopratutto non la frizione slitta. Facendo controllare la macchina ad un meccanico mi ha detto che potrebbe essere il volano molto usurato, sparandomi un preventivo dalle cifre astronomiche.
    Secondo voi, di cosa potrebbe trattarsi? :confused:

    ah dimenticavo....il famoso rumore si interrompe quando, ad esempio prendo un sobbalzo con la vettura, come se il "pezzo" si incastrasse da qualche parte; poi a volte riprende dopo un altro sobbalzo che lo "libera". Questi eventi sono del tutto casuali e non compaiono sempre, come del resto la frequenza dei colpi e completamente casuale: A volte piu veloci a volte piu lenti.

    GRAZIE del vostro aiuto...
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: Misteriosi rumori...

    Magari un supporto motore...:confused: :rolleyes:
     
  4. Re: Misteriosi rumori...

    ma se il motore gira tranquillo escluderei il volano..... punterei di più sul supporto motore andato:decoccio:
     
  5. Re: Misteriosi rumori...

    Sicuramente un supporto. O la barra superiore.
    Ciao
     
  6. Re: Misteriosi rumori...

    Ho sentito oggi un'altro meccanico. Dopo aver udito il rumore ha detto che potrebbe essere o la puleggia, o il supporto dell' albero motore che sta andando. Secondo voi quanto puo' costare l intervento?
     
  7. Re: Misteriosi rumori...

    Ma quanti km hai???
    E comunque la puleggia è una cosa e l'albero motore è tutta un'altra... come dire una ruota o il cambio....
    Sicuro che fosse un meccanico????
    Ciao