Alfa 156 - sbalzo del conta giri....

pierblack

Nuovo Alfista
10 Novembre 2008
19
0
1
35
br
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
2.0 T-spark
ciao ragazzi riecomi quì con un nuovo problema!!!andando in giro,a gas qundo sto x arrestarmi ai semafori il conta giri scende un pò sotto l'1...ma poi ritorna regolarmente,sapete dirmi cosè oppure se è grave....
grazzie in anticipo...
 
Re: sbalzo del conta giri....

no, hai soltanto il minimo ballerino, forse dovuto al corpo farfallato oppure al debimetro... finché non ti da problemi, tranne il ballare una volta ai semafori, lascerei stare... ;)
 
Re: sbalzo del conta giri....

Anche io ho lo stesso problema con la mia Alfa 156 2.0 TS Selespeed. Ai semafori e durante le code scende il minimo e raramente (però capita) si spegne. Che fare secondo voi?
 
Re: sbalzo del conta giri....

La mia lo fa solo quando la macchiana non entra in temperatura
lo ha fatto altre volte e le cause possono essere diverse ovvero la sonda lambda (circa 150 €) o il motorino del minimo (circa 230 €)
 
Re: sbalzo del conta giri....

Anche secondo me la colpevole è la sonda lambda comunque io proverei a fare qualche pieno con la verde a 98 ottani, è probabile che il problema si ridurrà di molto.

:decoccio:
 
Re: sbalzo del conta giri....

Grazie sabato vado dal meccanico e vediamo cosa dice....
 
Re: sbalzo del conta giri....

prova a dare una bella pulita al corpo farfallato
 
Re: sbalzo del conta giri....

Ciao ragazzi, allora mi hanno pulito il corpo farfallato ora il problema è che tiene un minimo di 1250....
 
Re: sbalzo del conta giri....

Per ora ho fatto una quarantina di KM e il minimo rimane ancora alto. Il meccanico mi ha detto di provarla per vedere se si assesta. Non è strano che prima tendeva a spegnersi (il minimo sobbalzava verso il basso) e dopo la pulizia del corpo farfallato tende a sobbalzare verso l'alto (in 2a va da 1250 a 2000 g/m mentre in 1a e nelle altre marce rimane a 1250 g/m sia gas che benzina, con leggero calo a benzina). Secondo voi cosa potrebbe essere? Possibile la rottura del debimetro, sonda ecc...? Strano il contrapporsi del minimo basso e alto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sbalzo del conta giri....

pitbull se vuoi un consiglio facci un po di chilometri,io o tua stessa maccchina e sabato o pulito il corpo farfallato e i giri rimanevano un po alti anche a me ma ora e tornato tutto apposto..cmq il problema dello sbalzo dei giri da fermo secondo me è dovuto dal motorino passo passo..io l'ho scollegato e non lo fa piu...