Alfa 156 - Seconda marcia fatica a entrare

AlfaAddicted

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3 Giugno 2011
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1.4 TB
Ragazzi la seconda marcia è un pò ostica... soprattutto se sono in velocità e voglio scalare rapidamente devo sforzarmi molto per farla ingranare... è normale??
Cosa si può fare?
:confused:

ps: anche la retro fatica a entrare ma questa non è dura, spesso va a vuoto...
 
il livello del lubrificante?
 
Di che anno è la tua 156?

Se non lo fa con tutte le marce, la spiegazione è presto data.
Purtroppo i ts soffrono di un cambio sostanzialmente delicato, soprattutto nei sincronizzatori delle prime due marce in quanto più usati (cosa leggermente migliorata per la 147, ma neanche di tanto), e di vecchia concezione in quanto di derivazione fiat (la retro non è nemmeno sincronizzata). In particolare raggiunti i 100000 km o giù di li, praticamente tutte le 156 ne soffrono, soprattutto pensando che sono motori che danno il meglio di se ad alti giri... e sfruttando la scalata, il sincronizzatore ne soffre.

Puoi provare a cambiare l'olio del cambio, ce ne vanno 2 litri, gradazione 75w90 quali il bardhal t&d, castrol taf-x, shell transaxle (il primo è più economico, circa 13 euro a litro su ebay): gli innesti si ammorbidiscono e comunque, soprattutto dopo diversi anni, anche l'olio degrada. Se vuoi, aggiungici anche un flaconcino di 125 ml di Sintoflon Gear Lube (lo trovi su ebay, costa circa 24 euro). Ma non fa miracoli.

Ma nel tuo caso (che purtroppo credo sia anche il mio) con ogni probabilità è il sincronizzatore ormai andato... in se non è un pezzo costoso (circa 35 euro) il problema è che per raggiungerlo devi smontare il cambio, e non è un'operazione nè comoda nè facile quindi costosa (svariate ore di manodopera).

Solitamente quando si fa questo lavoro si cambia anche la frizione (3 pezzi) e si cambiano inoltre il sincronizzatore della terza (e della prima se sono messi male). Quindi circa un'oretta di sostituzione sincronizzatori, più altre 7-8 ore per lo smonta rimonta. Quindi capisci anche te che partono 700 euro come niente... poi la macchina chiaramente è come nuova. Naturalmente si cambia anche l'olio del cambio.


Ti lascio infine un pò di riferimenti sui pezzi, per risparmiare qualcosina
1)834001 Kit Frizione Valeo ALFA ROMEO 156 1.8 16V T.S | eBay
2)Olio Cambio Manuale 1 LITRO Bardahl T&D SYNTHETIC 75W90 Sintetico Auto Moto TD | eBay
3)SINTOFLON Gear Lube - additivo antiattrito 125 ml | eBay
 
Grazie della risposta, davvero dettagliatissima, direi definitiva. :D
Magari per il momento proverò con un cambio dell'olio, più il Sintoflon... ma questo lavoro, escluso il costo del materiale, quanto mi verrebbe circa?
 
Ragazzi la seconda marcia è un pò ostica... soprattutto se sono in velocità e voglio scalare rapidamente devo sforzarmi molto per farla ingranare... è normale??
Cosa si può fare?
:confused:

ps: anche la retro fatica a entrare ma questa non è dura, spesso va a vuoto...
Considerato che il problema ce l'hai su due marce "indietro", non è che siano i comandi del cambio da lubrificare?

Comunque la seconda è sicuramente il tallone d'Achille di tutti i cambi per le motivazioni su dette...


:decoccio:
 
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io te li ho già segnalati nel mio primo post, a metà del testo...