Alfa 156 - Sensori trumentazione temperatura

Pier156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
646
34
29
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Ciao a tutti amici alfisti.
Volevo interpellare la vostra conoscenza motoristica per chiedervi 2 cose:

Dove si trova sul motore il sensore temperatura acqua motore?

Dove si trova il sensore aria aspirata e a cosa serve?

Siccome sto per sostituire la valvola termostatica volevo approfittare dell'acquisto su internet per comprare dallo stesso negozio entrambi i sensori dato che costano 12 euro l'uno.
Quello di temperatura liquido refrigerante volevo cambiarlo dato che a temperature basse la macchina singhiozza un po' (il resto è apposto) quello di temperatura aria aspirata lo prendo per precauzione. :D

Grazie anticipatamente per le risposte :decoccio:
 
Re: Sensori temperatura

Ciao a tutti amici alfisti.
Volevo interpellare la vostra conoscenza motoristica per chiedervi 2 cose:

Dove si trova sul motore il sensore temperatura acqua motore?

Dove si trova il sensore aria aspirata e a cosa serve?

Siccome sto per sostituire la valvola termostatica volevo approfittare dell'acquisto su internet per comprare dallo stesso negozio entrambi i sensori dato che costano 12 euro l'uno.
Quello di temperatura liquido refrigerante volevo cambiarlo dato che a temperature basse la macchina singhiozza un po' (il resto è apposto) quello di temperatura aria aspirata lo prendo per precauzione. :D

Grazie anticipatamente per le risposte :decoccio:


Il sensore di temperatura dell'acqua stà avvitato sopra la valvola termostatica, te ne accorgi facilmente perchè ha lo spinotto che arriva con tre fili in centralina.....

Il sensore temperatura aria aspirata sulla tua 156, che credo abbia l'iniezione M1.5.5, è inglobato nel debimetro, è queli filo con un diodo che vedi smontanto il sensore dall'involucro cilindrico del debimetro......e non costa 12€, perchè viene acquistato tutto insieme in quanto pezzo unico.....
 
Re: Sensori temperatura

Il sensore di temperatura dell'acqua stà avvitato sopra la valvola termostatica, te ne accorgi facilmente perchè ha lo spinotto che arriva con tre fili in centralina.....

Ah quindi quello spinotto li non è l'alimentazione della valvola termostatica? Non ha nessun collegamento elettrico la valvola?

Il sensore temperatura aria aspirata sulla tua 156, che credo abbia l'iniezione M1.5.5, è inglobato nel debimetro, è queli filo con un diodo che vedi smontanto il sensore dall'involucro cilindrico del debimetro......e non costa 12€, perchè viene acquistato tutto insieme in quanto pezzo unico....

Perchè io su internet ho trovato questo sensore proprio per il 2.0 TS E2 114kW Autozona Ricambi auto pneumatici autoricambi consegna in 24-48 ore Sensore, Temperatura aria aspirata
Dici che non serve o non c'è?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Sensori temperatura

Ah quindi quello spinotto li non è l'alimentazione della valvola termostatica? Non ha nessun collegamento elettrico la valvola?



Perchè io su internet ho trovato questo sensore proprio per il 2.0 TS E2 114kW Autozona Ricambi auto pneumatici autoricambi consegna in 24-48 ore Sensore, Temperatura aria aspirata
Dici che non serve o non c'è?


Lo spinotto che c'è sulla temostatica è il sensore di temperatura dove ci sono gli attacchi per la centralina.....E' l'unico collegamento elettrico della termostatica.....


Quel sensore di temperatura di cui hai postato il link, è quello per i modelli di TS con iniezione M2.10.3 e 4, la tua non ce l'ha in quanto è quella con iniezione M.1.5.5, che come ti ho detto è incorporato nel debimetro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Sensori temperatura

Ok capito grazie melo.
Ma quel tipo che ce l'ha è sempre ts e2 114kw?
E a che serve di preciso?
Scusa se sono un po' curioso :D
 
Re: Sensori temperatura

Ok capito grazie melo.
Ma quel tipo che ce l'ha è sempre ts e2 114kw?
E a che serve di preciso?
Scusa se sono un po' curioso :D

No quel sensore di temperatura monta sulla versione con 150CV appunto con iniezione M2.10.3 e 4.....
 
Re: Sensori temperatura

il sensore temperatura acqua ha 2 cavi non 3 nello spinotto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sensori temperatura

Già nella mia ci sono tre pin nel connettore e purtroppo mi hanno mandato il sensore con 2 :mad:, e non mi risponodono alla richiesta di sostituirmelo... :mad: