alfa 156 si spegne in marcia e non si accende.

Vito Papavero

Nuovo Alfista
20 Luglio 2014
3
0
1
ciao ragazzi, oggi ho avuto troppi problemi con la mia alfa 156. allora..stamattina tutto bene, questa sera prendo l'auto e non si mette in moto, dopo svariati tentativi si mette in moto per qualche secondo per poi spegnersi dinuovo come se il motore non reggesse i giri al minimo, riprovo per qualche volta e esce la spia "code" dopo un pò si accende, vado a fare dei servizi e mentre ero in marcia in terza o quarta marcia si spegne di colpo, mi fermo provo ad accendere e niente, mi riappare la spia CODE, si accende per qualche secondo e non regge i giri e ricade, accendo parto e dopo un 15 minuti di marcia mi fa lo stesso problema di nuovo sicché in questa ultima circostanza la macchina non ne ha voluto sapere di accendersi o si accendeva e crollava subito a bassi giri, sempre spia code dopo qualche tentativo..
COSA PUO' ESSERE? QUALCUNO HA AVUTO PROBLEMI SIMILI? PUO' ESSERE LA NAFTA SPORCA O IL SENSORE DI GIRI O LA CENTRALINA?
 
Ciao Vito. la tua 156 è un Jtd? Km della vettura quanti sono?

per poter pronunciare un eventuale consiglio è necessario portare la 156 presso le officine autorizzate

e far effettuare una diagnosi su centralina tramite Examiner ufficiale Alfa.


secondo me si tratta di un problema elettrico/elettronico relativo a qualche cavo scollegato oppure usurato.


attendo Info!
 
Se fai la diagnosi troverai l'errore U1600 che non comporta nulla ai fini del funzionamento del motore; se hai dimestichezza, smonta la chiave di accensione e pulisci il nottolino "carbonicino" che trofi all'interno oppure fai la prova di accensione con la seconda chiave.
 
Puo anche essere l'antenna del immob.
O l'antenna si e spostata o il cavo deve essere staccato e poi collegato. Questo pulisce I contatti ;)

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_Miscellaneous_20Alfa_20pics_antenna_2.jpg
 
ok l'antenna.. ma perchè mentre sono per strada mi si spegne la macchina di colpo? non dovrebbe essere questione di chiave questo problema giusto?
 
ok l'antenna.. ma perchè mentre sono per strada mi si spegne la macchina di colpo? non dovrebbe essere questione di chiave questo problema giusto?



secondo me il problema è da ricercarsi altrove:


- iniettori

- Eprom


- Debimetro

- Candellette

- sensori Common Rail (spinotti ed innesti vari)

- Alimentazione Gasolio
 
Ho avuto un problema simile, ma con auto a a benzina TS,
era il sensore di giri credo, in pratica quel sensore che vede la posizione dell albero motore,
quindi il funzionamento era a colpi, poi si aspettavano 20 minuti e ripartiva, e cosi via
 
dalle mie esperienze ho riscontrato che, di solito, quando dipende dal sensore giri o da quello di fase si spegne in fase di decelerazione..
Tipico esempio è quando si sta per arrivare ad uno stop e si preme la frizione camminando per inerzia. I giri calano di colpo e si spegne.
La spia CODE non mi convince..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dalle mie esperienze ho riscontrato che, di solito, quando dipende dal sensore giri o da quello di fase si spegne in fase di decelerazione..
Tipico esempio è quando si sta per arrivare ad uno stop e si preme la frizione camminando per inerzia. I giri calano di colpo e si spegne.
La spia CODE non mi convince..


Esatto confermo in pieno la tua esperienza, ...solo che poi non si accende piu' per un tott. di tempo 20 min. circa, poi per magia riparte,
ma bisogna stare attenti a decelerare, che si spegne di nuovo.
In questo caso si accende spia iniettore.