Alfa 156 - sostituzione albero motore o rettifica?

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
1,080
407
146
Non più Rep. delle Banane!
Regione
No Italy
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
Ciao ragazzi, purtroppo ho avuto una bruttissima disavventura in autostrada.. il troppo olio messo un pò di tempo fa, nonostante riuscii a salvarla grazie anche a un mio amico meccanico, ha causato sabato scorso praticamente la distruzione delle bronzine e l'usura di parte dell'albero motore.
Ho urgente bisogno di un albero motore come nuovo... so che forse non è la sezione giusta ma è davvero una situazione terribile per me, ho dovuto chiedere l'auto in prestito al fratello di un mio amico per andare a lavoro... e entro questa settimana vorrei risolvere tutto.
Non parlo neanche della situazione economica se no vado OT, comunque sia devo salvarla.
Mi potete dare una mano per trovare il pezzo?
Se magari passate da un demolitore per altre cose, chiedete e se ce l'hanno mi lasciate un contatto gentilmente...

Io su ebay ne ho trovati due, ma sapete com'è, si va quasi alla cieca... comunque sono questi:

Kurbelwelle alfa 156 | eBayALBERO MOTORE ORIGINALE ALFA 156 166 THESIS 2400 ORIGINALE 71784925 | eBay
Quello in Italia devo verificare se va bene per il mio motore, 1.8 twin spark.


[URL="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=221021886004#ht_5460wt_2170"]
[/URL]
 
se hai fuso le bronzine di sicuro la causa non il troppo olio ma la scarsa lubrificazione quindi poco olio o olio degradato o pompa olio che non funziona!
dei link che hai messo uno fa veder sensori giri e puleggie e l'altro un albero motore di un 2.4 jtd
se hai l'albero motore da cambiare perche si e rigato causa fusione bronzine oltre l'albero dovrai cambiare le bronzine e probabilmente anche le bielle che si saranno deformate
quindi il costo supera di molto l'acquisto di un motore completo in demolizione
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io andrei in demolizione a vedere se c'è un motore in buono stato....

detto questo mi spiace davvero, fan girare le balle danni come questo. :(
 
Ho urgente bisogno di un albero motore come nuovo...


Io credo che tu abbia bisogno di un motore nuovo o meglio revisionato...

Riparare il tuo dopo la disaventura che hai avuto credo venga a costare molto di più, con garanzie pressochè nulle.

Tra l'altro il sistema di ricerca ricambi che hai adottato è molto rischioso, non puoi confondere un albero motore del Diesel 2,4 con un benzina... :grinser002:

Fatti cercare dal tuo amico un motore completo in qualche demolizione o meglio dove li revisionano per mestiere...


:decoccio:
 
Dunque, mettere un altro motore usato non credo che mi converrebbe... a parte il costo di 600 euro, c'è comunque tanto lavoro dietro...
Io per ora sono propenso a tenere il mio per vari motivi, intanto non so effettivamente cosa mi ritrovo, la garanzia è di un mese e c'è probabilmente da rifare la distribuzione lo stesso.


Quì vi metto il preventivo:
72,70 bronzine bielle
70,70 bronzine albero
160 rettifica albero+bielle
65 olio motore
14,52 filtro olio
30 paraolio motore (?)
20 pasta nera
+ 500 manodopera
Totale: € 932


Ora mettiamo che cambio il motore, 600 euro + 500 vado sui mille...
L'unica cosa che vorrei evitare è di far tirare via troppo materiale dall'albero... non vorrei ripetermi in futuro per via di un surriscaldamento magari...
Sul mio c'è un pò di usura ma il meccanico ha detto che fa valutare alla rettifica se è fattibile o se conviene prenderne uno usato che comunque va rettificato da come mi ha detto, questo però significherebbe altri 250 euro...

Edit: mi cambia anche la pompa dell'olio (hanno consigliato dalla Fiat) ma non so quanto costa... spero poco...
se hai fuso le bronzine di sicuro la causa non il troppo olio ma la scarsa lubrificazione quindi poco olio o olio degradato o pompa olio che non funziona!

Questo me l'ha detto anche un altro meccanico (preparatore rally) ma il mio amico meccanico (ex centralauto), di cui mi fido ciecamente, è sicuro che questo danno sia la conseguenza del troppo olio che avevo messo tempo fa, quando mi cominciò a fumare bianco dallo scarico.
Mi ha anche spiegato nei dettagli il tutto ma non ricordo niente... devo risentirlo e poi cercherò di scrivervi quì tutto...
Capire la reale causa di questo danno è la cosa primaria.

ps: non mi arrivano le notifiche sul topic!
 
Ultima modifica:
ma nel prevcentivo non c'è da inserire anche la distribuzione completa?

o l'hai fatta molto recentemente...
 
di cui mi fido ciecamente, è sicuro che questo danno sia la conseguenza del troppo olio che avevo messo tempo fa, quando mi cominciò a fumare bianco dallo scarico.
Fai bene a fidarti ciecamente se inizi a mettergli dubbi finisce che non ti ripara la macchina.... :lol2:

A lui non dirglielo ma il troppo olio non ha mai fatto "fondere" nessun motore... :cool:

Piuttosto mi pare che l'albero non si possa rettificare montato sul motore :rolleyes: questo significa che mettere a terra anche il cambio-frizione... consiglio verifica in che stato si trova il disco, magari visto che ce l'hai in mano sostituiscilo... :grinser002:



:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
ma nel prevcentivo non c'è da inserire anche la distribuzione completa?

o l'hai fatta molto recentemente...
La distribuzione ha 20mila km appena, quindi si rimonta la stessa.

Fai bene a fidarti ciecamente se inizi a mettergli dubbi finisce che non ti ripara la macchina.... :lol2:

A lui non dirglielo ma il troppo olio non ha mai fatto "fondere" nessun motore... :cool:

Piuttosto mi pare che l'albero non si possa rettificare montato sul motore :rolleyes: questo significa che mettere a terra anche il cambio-frizione... consiglio verifica in che stato si trova il disco, magari visto che ce l'hai in mano sostituiscilo... :grinser002:



:decoccio:
Il meccanico che ha la mia auto in officina non è mio amico.
Il meccanico mio amico invece mi ha sempre saputo dire la causa dei "malanni" di quest'auto, anche perché ha lavorato 6 anni in centralauto (scusate se lo ripeto sempre quando lo cito) e posso dirlo, la conosce come le sue tasche, oltre al fatto che è assolutamente onesto (peccato solo sia ancora dipendente) e mi ha fatto lavori anche fuori dal suo orario di lavoro, perciò non sarei troppo sarcastico nel giudicare quello che mi ha detto. ;)

Prova a mettere tu 6 litri di olio, poi vai a tutto gas senza preoccuparti e fammi sapere del danno. ;)
A me quella volta è andata fin troppo bene (ma io mi sono fermato subito).

Tornando alla situazione attuale, la frizione l'ha smontata, sabato mattina ci siamo sentiti e mi ha detto che non era bellissima ma poteva ancora andare.
Io la cambierei ma quì ora ogni euro è prezioso... capitemi... Quel preventivo non è neanche definitivo perché mi deve cambiare anche la pompa dell'olio, ho visto su ebay e nuova costa 200 euro... :WC:
Tempo al tempo... prima risolvo questo problema, poi quando avrò dei soldi da parte finisco di rimetterla a nuovo.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un meccanico che rimonta una distribuzione con 20mila km sulle spalle e un vero professionista! ( si prepara il lavoro per il futuro cosi non le manca mai)
anche la frizione per un po va poi smontiamo di nuovo
 
  • Like
Reactions: kormrider