Alfa 156 - Sostituzione pastiglie posteriori!

Pier156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
646
34
29
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Salve a tutti! Ho un problema urgente! Ieri ho smontato la pinza post. sx per la sostituzione di dischi e pastiglie..... purtroppo ho commesso un errore! (sono stupido lo so.... :rolleyes:) dopo aver montato la pinza non riuscendo a far rientrare lo stantuffo ho pensato bene di pompare sul freno in modo da sbloccarlo.... quale idiozia :mad:
Solo che adesso il pistoncino è uscito del tutto e non sono più in grado di farlo rientrare..... qualcuno ha qualche consiglio da darmi??????
vi pregoooooooo!!!! (sono un pasticcione alle prim armi :p)
Inoltre nel "fare tentativi per farlo rientrare al suo poto temo di aver lacerato leggermente la guarnizione che sta in giro al pistoncino..... si può sostituire o devo cambiare tutta la pinza???
Aiutatemi vi supplico! sono dispertato!!:WC:
 
Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!

devi usare il suo attrezzo e farla rientrare pian piano,dentro c'è una vite senza fine e devi sperar di non aver rovinato quella..
 
Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!

Grazie a112 per fortuna un mio amico meccanico me lo ha fatto.....
Cavolo non pensavo che fosse così "complicato"..... cioè che servisse un attrezzo così particolare cmq grazie! Penso si possa chiudere la discussione. Ciao a tutti! :D
 
Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!

per farlo rientrare puoi usare anche un morsetto già sperimentato!!
 
Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!

Ottimo il morsetto ma l'importante è calibrare la forza impressa al pistoncino con la rotazione dello stesso....:rolleyes:
 
Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!-->foto strumento

Ciao Pier!
Io mi sono trovato nella tua identica situazione.
Per fortuna il mio amico meccanico ha avuto la gentilezza di prestarmi lo strumento a posta per far rientrare il pistoncino...era la settimana di ferragosto e ormai pensavo di dover rimanere senza macchina!
Ho fatto un po di foto al fantomatico strumento...può sempre interessare...

(ah.. ricordo che lo strumento oltre ad allargarsi ,come si vede, ha il disco che ruota su una specie di cric che permette di far ruotare,stringere a mo di vite, il pistoncino mentre viene premuto...)
 

Allegati

  • Fotografie-0001.jpg
    Fotografie-0001.jpg
    96.8 KB · Visualizzazioni: 1,959
  • Fotografie-0002.jpg
    Fotografie-0002.jpg
    102.6 KB · Visualizzazioni: 1,333
  • Fotografie-0003.jpg
    Fotografie-0003.jpg
    99.9 KB · Visualizzazioni: 1,767
  • Fotografie-0005.jpg
    Fotografie-0005.jpg
    84.6 KB · Visualizzazioni: 1,436
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Luigijtd
Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!

Anche a me uguale ezio! Anch'io avevo approfittato del giorno di ferragosto per fare il lavoro e anche io come te ero disperato quando mi sono accorto che serviva un attrezzo particolare... per fortuna il giorno dopo un mio amico meccanico era aperto e me li ha compressi lui.... però lui ha utilizzato un attrezzo ad aria compressa.... un pistone premeva sul cilindretto grazie appunto all'aria compressa e con una manovella collegata direttamente al pistone girava il cilindretto.... ;)
Grazie ancora a tutti! :eclipsee_Victoria:
 
Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!

Beh, a quanto pare sono errori comuni....ma per fortuna nostra abbiamo buoni amici!
Buono a sapersi per la prossima volta...anche se non è che si cambiano pastiglie ogni altro anno!:)
 
Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!

si possono usare anche se con molta attenzione un morsetto da falegname con il quale comprimere il cilindretto e contemporaneamente una pinza a pappagallo con la quale avvitare il cilindretto stesso fino al suo completo rientro in sede.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!

si possono usare anche se con molta attenzione un morsetto da falegname con il quale comprimere il cilindretto e contemporaneamente una pinza a pappagallo con la quale avvitare il cilindretto stesso fino al suo completo rientro in sede.

fate estrema attenzione perchè io ho distrutto una pinza della 155 con il morsetto da fallegname, bisogna andarci molto cauti