Alfa 156 - Sostituzione terminale 1.8 ts con terminale 2.0 jts

Montreal86

Alfista principiante
29 Giugno 2010
834
11
36
37
ME
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark 16 valvole
Ciao ragazzi, non sò se è mia impressione oppure si è creato qualche piccolo problema...ma oggi ho sostituito il solo terminale della mia 1.8 ts con un terminale del 2.0 jts (è molto più curato esteticamente), ora il motore si sente che sfoga meglio...il rumore è leggermente cambiato, però ho l'impressione che i consumi siano aumentati...è possibile?? io ho messo la mano davanti lo scarico a motore in moto e sento che i vapori fanno odore di benzina...e quando accellero fa fumo...non tanto...giusto...e rare volte scoppietta...voi che mi dite?? come posso risolvere se c'è qualche problema di carburazione?? non dovrebbe pensarci la sonda lambda a regolare il tutto?? premetto che tutto lo scarico è originale...collettori e catalizzatori...solo il terminale è stato cambiato. grazie
 
dubito il silenziatore finale sia variato fra 1.8 e 2.0 jts, quindi probabilmente sei te che ci dai dentro di più e senti l'effetto "placebo"...

a meno di montare un terminale sportivo, uno scarico originale, che sia del 2.0 del 1.6 o del 2.0 non da ne toglie cavalli rispetto a quello che avevi.

a macchina appena accesa è normale giri grassa... se fa fumo e scoppietta anche da calda, la prima cosa che mi viene in mente è la lambda difettosa. farei un check elettronico per fugare ogni dubbi.

a consumi e prestazioni come è messa?
 
dubito il silenziatore finale sia variato fra 1.8 e 2.0 jts, quindi probabilmente sei te che ci dai dentro di più e senti l'effetto "placebo"...

a meno di montare un terminale sportivo, uno scarico originale, che sia del 2.0 del 1.6 o del 2.0 non da ne toglie cavalli rispetto a quello che avevi.

a macchina appena accesa è normale giri grassa... se fa fumo e scoppietta anche da calda, la prima cosa che mi viene in mente è la lambda difettosa. farei un check elettronico per fugare ogni dubbi.

a consumi e prestazioni come è messa?
no no, a caldo no, è perfetta...i consumi sono normali...certo, magari certe volte esagero un pò col piede...ma direi che il tutto è nella norma. All'inizio mi ero stranito un pochino perchè essendo più aperto come scarico...l'odore di benzina allo scarico inizialmente è un pò più forte....ma tutto è normale una volta scaldata.
ci sto facendo l'abitudine.
 
Beh il finale un po' diverso è .... dal 1.6 al 2.0 TS l'attacco è 50mm ... Per il JTS e il V6 2.5 l'attacco è 56mm con il terminale e centrale identici tra le due motorizzazioni ... Dovrebbe offrire minore contropressione rispetto al silenziatore del 1.8 TS ... Come lo hai montato sul centrale ( 50 mm ) ? Hai usato un adattatore ?
 
Beh il finale un po' diverso è .... dal 1.6 al 2.0 TS l'attacco è 50mm ... Per il JTS e il V6 2.5 l'attacco è 56mm con il terminale e centrale identici tra le due motorizzazioni ... Dovrebbe offrire minore contropressione rispetto al silenziatore del 1.8 TS ... Come lo hai montato sul centrale ( 50 mm ) ? Hai usato un adattatore ?
No, sono andato dal marmittaro e lui ha tagliato un pezzo della mia e l'ha saldato ben pulitamente allo scarico del JTS, poi li ha uniti, ha stretto la fascia col bullone...e l'ha saldato a girare...è perfetto...poi dopo qst terminale ho montato il tubo GTA nella cassa filtro...al posto del risuonatore...e adesso è molto più libera è fluida l'erogazione...sono soddisfatto...
 
buona sera...riesumo questa conversazione dato che ho bisogno di un vostro importante aiuto...dato che oramai il terminale della mia 156 1.8 ts fa rumori di ferraglia ed è stata già fatta una saldatura sopra perchè sfiatava, ho trovato su internet un terminale usato ORIGINALE alfa 156 che era montato su una 2.0 ts...so che la compatibilità ci sia...ma come faccio a capire secondo voi se è buona?? esternamente non ci sono segni di ruggine e ne fori...devo solo sbatterla un pò per rendermi conto se dentro fa rumore di ferraglia?? oppure c'è anche qualche altro sistema?? dato che costa 50 e mi sembra buona vorrei prenderla...nuova costa 200 xD c'è una bella differenza...grazie mille in anticipo!!
 
l'attacco è uguale quindi puoi montarlo. al massimo ti vendo il mio originale a 50 euro che prende la polvere :)
 
ti ringrazio ma ieri mattina l'ho acquistata :D mi ha fatto 30 euri :eclipsee_Victoria: sembra buona... 0 ruggine tranne 2 puntini superficiali :) la monto lunedì...dentro sento tipo della polvere...è normale??
 
può essere un pò di sporcizia.

se qualcosa si è dissaldato esce la "parrucca" del silenziatore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto