Alfa 156 SW rumore metallico ruote

alechs

Nuovo Alfista
21 Agosto 2009
24
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Buongiorno,
questa mattina ho sentito uno strano rumore alla mia Alfa 156 SW JTD. La mia ragazza stava spostando la macchina e ho sentito, a bassissima velocità e stando al di fuori dell'auto, un rumore metallico, proveniente, pare, dall'avantreno. il rumore era a cadenza precisa e quasi ritmata.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
grazie
 
Devi specificare se le ruote erano in fase di sterzata: In tal caso potrebbe essere un giunto omocinetico andato....ma così sui due piedi... dovresti spiegare meglio il tipo di rumore e in che situazione lo fa! Saluti.
 
grazie per la risposta! in effetti mi pare di aver sentito questo rumore in fase di sterzata, ma non quando era tutto sotto sterzo.
 
Mi sembra di capire che sia un rumore legato alle pastiglie dei freni o al carter parapolvere in ferro. Controlla le pastiglie se sono consumate ( quando sono alla fine fanno un tipico rumore di "ferraglia" con cadenza precisa ) e anche il carter che non si fosse piegato urtando qualcosa e sfrega contro il disco. L'ipotesi più probabile però sono le pastiglie.
 
grazie mille per la disponibilità e le vostre risposte! oggi la porto all'Alfa Romeo e poi vi faccio sapere.
grazie ancora
 
anche io ho un rumore all'anteriore sinistra, quando giro si crente un crek crek, è per caso da cambiare il giunto?
 
Ciao a tutti, se ho capito bene il rumore è di tipo metallico e non cigolii strani (che potrebbero essere dovuti ai silent block). Stessa cosa che era capitata anche a me...e dopo vari e vari tentativi per capire che cos'era e da dove arrivava precisamente,mi sono accorto che era il cperchietto metallico che si trova sotto il tappino "Alfa Romeo" a centro ruota! :eek: E' un coperchietto metallico che chiude la sede dove si trova il cuscinetto a sfere del mozzo e penso serva per non far entrare schifezze strane! Prova a dare un'occhiata a quello! :grinser002:
:decoccio: :decoccio:
 
Da un paio di mesi sento sempre un rumore a basse velocità, sia in accelerazione che decelerazione, provenire dall'avantreno tipo fruscio e poi un tintinnio metallico (sempre con questa sequenza). Sapreste darmi dei consigli? :confused:
 
Provate a dare un'occhiata ai tappi metallici dei cuscinetti che ci sono sotto lo stemmino alfa a centro ruota... Molti dei miei amici hanno avuto questo "problema", ma diciamo che è normale visto lo stato delle strade su cui girano le nostre :auto003:

E per il fruscio...penso che siano le pastiglie che pinzano sul disco....

Ciao Ciao :decoccio: :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Provate a dare un'occhiata ai tappi metallici dei cuscinetti che ci sono sotto lo stemmino alfa a centro ruota... Molti dei miei amici hanno avuto questo "problema", ma diciamo che è normale visto lo stato delle strade su cui girano le nostre :auto003:

E per il fruscio...penso che siano le pastiglie che pinzano sul disco....

Ciao Ciao :decoccio: :decoccio:

Stamattina ho messo la mia alfa sul ponte per cercare di capire il perchè di uno strano tintinnio metallico proveniente dall'avantreno, e di un altrettanto "strano" rumore quando sterzavo completamente a sx...allora il primo risolto fissando nella sede il coperchio in plastica che copre il dado del mozzo...l'altro, non sò come ma un piccolo pezzo di scocca si era piegato e drusciava nel battistrada.....:confused::confused: