Alfa 156 SW : Ruota di scorta

Sergy

Nuovo Alfista
16 Maggio 2007
12
0
1
124
GE
Regione
Liguria
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16v
Ciao a tutti,

Posseggo da circa 4 anni una 156 jtdm SW II Serie, che è dotata di Kit di riparazione per eventuali forature. Per ora non mi sono mai posto il problema, mi sono limitato ad acquistare due bombolette per riparazioni tipo "fast" in più di quella in dotazione.
Ma ora per le vacanze estive, ho in previsione di fare un viaggio abbastanza lungo, e quindi mi chiedevo se non fosse più sicuro avere una ruota di scorta od un ruotino.
Apparentemente nel baule se la struttura in polisitrolo grigia che ospita kit e vani vari fosse rimossa, sembrerebbe esserci lo spazio a sufficenza per una ruota di scorta o al limite un ruotino.
Qualcuno, ha già affrontato e risolto il problema ruota di scorta.

p.s. la mia 156 monta ruote da 16" 205/55 (mi sembra)
 
Il limite del kit è solo che in caso di grossi danni alla ruota, ad esempio una spalla danneggiata su un marciapiede, la cosa non è sistemabile ed è necessario chiamare il carro attrezzi.
Discorso ruotino... è vantaggioso per le case sia in termini di costo che di peso ma è comunque una soluzione da usare in modo temporaneo e per velocità limitate (max 80km/h), diciamo che va bene per arrivare da un gommista e/o a destinazione se questa non è molto lontana.
La soluzione migliore è sicuramente un cerchio (anche di "volgare" lamiera) con una ruota normale, c'è solo da capire se ci stà nell'alloggiamento, cosa poco probabile a differenza di un "ruotino".