Alfa 156 - T.S. rende meglio con il freddo o no?

mariowolf

Alfista principiante
14 Settembre 2009
2,732
5
39
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 16v 120cv
Ragazzi del forum.....secondo me le alfa parlo del mio modello quando fuori ce una temperaturaa di 11 gradi la macchina va che e una meraviglia.......il freddo blocca i nostri motori...ne risentono troppo.questa e una mia consideraazione che o costatato.ditemi la vostraa.....
 
Ragazzi del forum.....secondo me le alfa parlo del mio modello quando fuori ce una temperaturaa di 11 gradi la macchina va che e una meraviglia.......il freddo blocca i nostri motori...ne risentono troppo.questa e una mia consideraazione che o costatato.ditemi la vostraa.....

si anche io lo confermo:smiley_029:
 
Mmmh scusate ma a me sembra il contrario, anche perchè l'aria fredda aiuta il motore....
 
la mai a freddo e quando si scende sotto lo zero... SCHIZZA! sembra avere 50cv in + =) e soffre il caldo.. =)
 
Secondo me se vai in montagna anche se fa freddo la macchina ve bene perche l'aria e secca.........purtroppo qui a milano l'aaria e umida
 
In linea teorica a parità di altre condizioni ossia con auto perfettamente a punto l'alimentazione con aria fredda consente un miglior rendimento del motore...

Questo" fenomeno" è determinato dal miglior rendimento volumetrico del motore in quanto aspira un certo quantitativo d'aria che a contatto delle pareti calde dei cilindri aumenta di volume...
(maggior riempimento= maggior cilindrata)

Chiaramente se la temperatura esterna è -40 non è che le prestazioni possano aumentare proporzionalmente, anzi probabilmente diminuiscono per una serie di altre ragioni...

La differenza si può notare maggiormente se rapportate con temperature estive elevate +40.
L'uso dell'intercooler nei motori "turbizzati" ha, tra altre necessità, quello di diminuire le temperature dell'aria aspirata....

Il fenomeno era più accentuato con i vecchi motori a carburatori, complice anche una carburazione tendenzialmente più grassa.

Considerate le temperature in gioco in un motore, probabilmente la temperature nell'intorno dei 10-15 °C sono quelle che più si avvicinano al miglior rendimento...;)

PS l'aria umida dovrebbe favorire il rendimento... non sò lo smog! :aktion086:
L'altitudine comporta una diminuizione della pressione atmosferica e conseguentemente il rendimento del motore... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Mi spiace deluderti ma per la mia macchina non e cosi.....o notato che quando ce troppo freddo parlliamo anche di -4 la macchina non va bene......quando ce una temperature di 10-12 gradi la macchina va che e un gingillo......
 
In linea teorica a parità di altre condizioni ossia con auto perfettamente a punto l'alimentazione con aria fredda consente un miglior rendimento del motore...

Questo" fenomeno" è determinato dal miglior rendimento volumetrico del motore in quanto aspira un certo quantitativo d'aria che a contatto delle pareti calde dei cilindri aumenta di volume...
(maggior riempimento= maggior cilindrata)

Chiaramente se la temperatura esterna è -40 non è che le prestazioni possano aumentare proporzionalmente, anzi probabilmente diminuiscono per una serie di altre ragioni...

La differenza si può notare maggiormente se rapportate con temperature estive elevate +40.
L'uso dell'intercooler nei motori "turbizzati" ha, tra altre necessità, quello di diminuire le temperature dell'aria aspirata....

Il fenomeno era più accentuato con i vecchi motori a carburatori, complice anche una carburazione tendenzialmente più grassa.

Considerate le temperature in gioco in un motore, probabilmente la temperature nell'intorno dei 10-15 °C sono quelle che più si avvicinano al miglior rendimento...;)

PS l'aria umida dovrebbe favorire il rendimento... non sò lo smog! :aktion086:
L'altitudine comporta una diminuizione della pressione atmosferica e conseguentemente il rendimento del motore... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
Ecco è quello che volevo dire ma non sapevo come dirlo.....:cool001:
 
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Credimi dopo questa tua teoria...... vuol dire che la mia macchina si comporta diversamente dalla tua.......cias