Alfa 156 tasto set leva sinistra non funziona piu.....

nicogiord76

Nuovo Alfista
17 Luglio 2009
27
0
1
bg
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1900
ciao a tutti...ho un problema al tasto set della mia 156 19 jtd anno 2002 da un giorno all'altro il tasto set non da alcun segno di vita...
come faccio a controllare eventualmente i collegamenti .?magari si è staccato qualche contatto....per il resto il computer di bordo segnala tutto ..." porte aperte etc..." quindi è un problema di contatto del tasto secondo me..
attendo Vs info
grazie
 
Re: tasto set leva sinistra non funziona piu.....

Qualche info la trovi in questa discussione:

https://forum.clubalfa.it/elettronica/18945-avaria-tasto-set-alfa-147-a.html?18945-Avaria%20tasto%20set%20Alfa%20147

in ogni caso è improbabile che sia un problema del connettore, più facilmente il micropulsante sotto il tasto "set" non funziona più correttamente.
Soluzioni? c'è relativamente poco da fare... provare a spruzzare un po' di antiossidante per contatti all'interno, cosa non facilissima visto che comunque lo spazio tra le varie componenti di plastica e molto poco oppure, più facilmente, rassegnarsi a dover cambiare il devioluci.
 
Re: tasto set leva sinistra non funziona piu.....

ieri sera ha funzionato fino a che non ho rispento la macchina..
all'accensione successiva nulla piu.
 
Re: tasto set leva sinistra non funziona piu.....

ieri sera ha funzionato fino a che non ho rispento la macchina..
all'accensione successiva nulla piu.

Dentro la leva, dietro alla "platica", c'è un micropulsantino che se smette di funzionare c'è poco da fare, è necessario cambiare il devio visto che la leva fa corpo unico con le altre (Cruise Control escluso)
 
Re: tasto set leva sinistra non funziona piu.....

Dentro la leva, dietro alla "platica", c'è un micropulsantino che se smette di funzionare c'è poco da fare, è necessario cambiare il devio visto che la leva fa corpo unico con le altre (Cruise Control escluso)

blackjack oggi ho controllato meglio.........
in pratica il tasto set funziona soltanto quando le luci sono su quelle di posizione
quando la rotella è su off o su anabbaglianti non funziona quindi escluderei il microtasto...
cosa potrebbe essere a questo punto...
 
Re: tasto set leva sinistra non funziona piu.....

blackjack oggi ho controllato meglio.........
in pratica il tasto set funziona soltanto quando le luci sono su quelle di posizione
quando la rotella è su off o su anabbaglianti non funziona quindi escluderei il microtasto...
cosa potrebbe essere a questo punto...

Bella domanda... il problema è curioso e sembrerebbe qualche forma di falso contatto ma per verificarlo andrebbe probabilmente aperta la leva per capire come sono collegate la parte fissa a quella mobile rischiando di fare più danni.

Vediamo se qualcun'altro sul forum ha avuto l'occasione di smontarla e può dare delle info in merito.
 
Re: tasto set leva sinistra non funziona piu.....

Bella domanda... il problema è curioso e sembrerebbe qualche forma di falso contatto ma per verificarlo andrebbe probabilmente aperta la leva per capire come sono collegate la parte fissa a quella mobile rischiando di fare più danni.

Vediamo se qualcun'altro sul forum ha avuto l'occasione di smontarla e può dare delle info in merito.

....certo non intendo aprirla in quanto funziona tutto .....luci,frecce etc.....
in caso controllero il trip control dalle luci di posizione..
il fatto cmq è alquanto strano ..
domani provo con lo spray per circuiti
intanto grazie
 
Re: tasto set leva sinistra non funziona piu.....

Il fatto che il pulsante funzioni solo in alcune posizioni è dovuto ad un falso contatto che si verifica nel settore dei contatti striscianti.
La pulizia con i prodotti "pulisci contatti" è funzionante ma di certo dovresti almeno smontare la protezione in plastica che ricopre il devioluci per poter raggiungere la parte incriminata (sperando che non sia completamente sigillata). Spruzzare dal pulsante non serve assolutamente a nulla se non a imbrattare e magari rovinare la plastica del pomello.
 
Re: tasto set leva sinistra non funziona piu.....

Il fatto che il pulsante funzioni solo in alcune posizioni è dovuto ad un falso contatto che si verifica nel settore dei contatti striscianti.
La pulizia con i prodotti "pulisci contatti" è funzionante ma di certo dovresti almeno smontare la protezione in plastica che ricopre il devioluci per poter raggiungere la parte incriminata (sperando che non sia completamente sigillata). Spruzzare dal pulsante non serve assolutamente a nulla se non a imbrattare e magari rovinare la plastica del pomello.

....ma si puo smontare secondo voi?
mi sembra sia un pezzo unico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tasto set leva sinistra non funziona piu.....

Il devioluci non si può aprire in quanto è un pezzo sigillato dal produttore però si può accedere ai contatti per poterli pulire attraverso delle finestrelle presenti in alcuni punti.