Alfa 156 - Tendicinghia distribuzione troppo mobile?

giovanni.ele

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2009
6
0
1
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Salve a tutti
Sono nuovo del forum e posseggo un'alfa 156 1.8 del '99. In questi giorni ho rifatto la distribuzione(cinghia, pompa acqua,tenditori..) e a fine lavoro mi sono accorto che ruotando l'albero motore, il tendicinghia non rimane mai fermo sulla posizione tarata inizialmente, ma continua ad oscillare intorno ad esso. Messo in moto si nota una continua oscillazione intorno al punto di taratura riportato a manuale.è normale o è presente una eccentricità di qualche puleggia che non dovrebbe esserci? è solo la cinghia che ha bisogno di un certo periodo di rodaggio?Grazie dell'attenzione.:decoccio:
 
Re: Tendicinghia distribuzione troppo mobile?

no è normalissimo quel movimento altrimenti lo facevano fisso ;-) serve per smorzare quei colpi che gli alberi danno alla cinghia di distribuzione :)
 
Re: Tendicinghia distribuzione troppo mobile?

Quindi dici che posso andare tranquillo?Ho misurato l'eccentricità delle pulegge:
ASP 0.10 mm
SCA 0.30 mm
Galoppino e pompa Acqua 0.01 mm
Sono valori nella norma?
Grazie per la spiegazione del tenditore mobile, non ho esperienza in merito in quanto ho sempre e solo lavorato con tenditori fissi e ingranggi di distribuzione.
 
Re: Tendicinghia distribuzione troppo mobile?

Quindi dici che posso andare tranquillo?Ho misurato l'eccentricità delle pulegge:
ASP 0.10 mm
SCA 0.30 mm
Galoppino e pompa Acqua 0.01 mm
Sono valori nella norma?
Grazie per la spiegazione del tenditore mobile, non ho esperienza in merito in quanto ho sempre e solo lavorato con tenditori fissi e ingranggi di distribuzione.
Io non mi azzarderei a dire che è normale senza aver visto le oscillazioni...;)

Toglimi una curiosità, come hai fatto a misurare l'eccentricità delle puleggie dentate? :confused:

Tre decimi sullo scarico non mi sembrano pochi, confido in un errore di misura...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Tendicinghia distribuzione troppo mobile?

Ciao M@urizio
L'ho misurato con un compratore a leva all'interno della puleggia.Qual'è la tolleranza di eccentricità sulle pulegge di distribuzione? e di allineamento?Le oscillazioni sono vistose direi un 10° circa e non solo al minimo.Grazie per l'attenzione.
 
Re: Tendicinghia distribuzione troppo mobile?

Salve a tutti
Sono nuovo del forum e posseggo un'alfa 156 1.8 del '99. In questi giorni ho rifatto la distribuzione(cinghia, pompa acqua,tenditori..) e a fine lavoro mi sono accorto che ruotando l'albero motore, il tendicinghia non rimane mai fermo sulla posizione tarata inizialmente, ma continua ad oscillare intorno ad esso. Messo in moto si nota una continua oscillazione intorno al punto di taratura riportato a manuale.è normale o è presente una eccentricità di qualche puleggia che non dovrebbe esserci? è solo la cinghia che ha bisogno di un certo periodo di rodaggio?Grazie dell'attenzione.:decoccio:


Di essere un pò eccentrico lo è effettivamente...non so i valori di preciso quali siano però.......
Accertati che il tenditore sia teso al max, ossia che sia ben scivolato giù per tutta la guida e spingi bene prima di abbassare la levetta di bloccaggio.....Almeno così non dovresti avere nessun problema.....
 
Re: Tendicinghia distribuzione troppo mobile?

Ciao Melo81
Scusa ma non ho capito cosa intendi con "Accertati che il tenditore sia teso al max, ossia che sia ben scivolato giù per tutta la guida e spingi bene prima di abbassare la levetta di bloccaggio".
Nel tenditore mobile quale è la levetta di bloccaggio?
 
Re: Tendicinghia distribuzione troppo mobile?

Ciao Melo81
Scusa ma non ho capito cosa intendi con "Accertati che il tenditore sia teso al max, ossia che sia ben scivolato giù per tutta la guida e spingi bene prima di abbassare la levetta di bloccaggio".
Nel tenditore mobile quale è la levetta di bloccaggio?


Intendo solo dire di accertarti che il tendicinghia sia teso al max lungo la guida su cui scorre e che sia bloccato appositamente con la levetta che ha dietro, ma mi pare di capire che se lo hai messo in moto queste cose sono state fatte e anche bene.....
 
Re: Tendicinghia distribuzione troppo mobile?

Salve
Grazie a tutti per le info..Ho sentito un pò di meccanici e mi hanno assicurato che è tutto nella norma...Mi hanno detto che fino a un 20mm di escursione è tutto normale.Grazie a tutti di nuovo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Tendicinghia distribuzione troppo mobile?

Salve
Grazie a tutti per le info..Ho sentito un pò di meccanici e mi hanno assicurato che è tutto nella norma...Mi hanno detto che fino a un 20mm di escursione è tutto normale.Grazie a tutti di nuovo.
Ehm... 2 centimetri???? :eek: :aktion086: ;)



:decoccio:

:decoccio: