Alfa 159 1.8 Tbi: mini prova su 4R di aprile

Alfacorse

Alfista principiante
1 Aprile 2008
1,138
13
39
To
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
2.0 T.S.
SU 4R di aprile ho letto oggi una mini prova della 159 motorizzata con il nuovo 1.8 Tbi.

Come al solito sono lodate le ottime doti del telaio che si presta ad un motore sportivo e invoglia a guidare.

Altra nota positiva è il peso sceso ai livelli della concorrenza 1430 Kg.

Quello che non mi spiego sono le prestazioni di accelerazione che hammo un bel secondo e mezzo di ritardo rispetto al dichiarato dalle concorrenti pari potenza A4 2.0 Tb 211cv e 325i 218cv.

Va bene che hanno qualche cavallo in più ma la differenza mi sembra davvero eccesiva, che la prova asia stata fatta in condizioni non proprio favorevoli?.

Dai dati di ripresa non si direbbe perchè il cronometro ha dato risultati ottimi.

Mi viene da pensare che i problemi siano nei rapporti del cambio che facilitano la ripresa ma penalizzano loscatto: peccato.

Ultima ottima nota il prezzo ben sotto la concorrenza davvero spropositata.

Comunque era ora che un motore benzina degno arrivasse anche sulla159!
 
siccome non ho voglia di comprarmi quattroruote dato che fa le prove su strada da 2 pagine per le alfa e il resto è solo elogio alle BMW saresti così gentile da dirmi il prezzo della 159 TBi e l'allestimento a cui è abbinata (spero si chiami Quadrifoglio Verde :D)? le prestazioni generali?
Leggerò la prova della belva in questione in un'altra rivista quando uscirà..... scometto che hanno scritto che per raggiungere bmw devono fare ancora molta strada....::cop::
 
La versione si chiama 1750 TBI.
Il prezzo è di 30911€ ma non dicono con quale allestimento
V max 230 Km/h
0-100 8.3 sec
1Km 28.9 sec
70-120 9.2 sec
30-60 in III 3.4 sec

consumo a 100 km/h 12.8 Km/l
a 130 Km/h 10.4 Km/l

Tutti dati rilevati e non dichiarati dal costruttore.

Dati del costruttore:

Motore 1742 cm3
147Kw da 4750 a 5500 rpm
320Nm da 1400 a 2000 rpm
6 marce

Unico difetto riportato frizione pesante e mancanza di cambio automatico

Spero di essere stato esauriente.
 
grazie sei stato molto chiaro :)......
tra i difetti metterei anche il prezzo...... certo è molto competitivo rispetto alle crucche..... magari 3000 eurini in meno......
 
si infatti...anche a me il prezzo non sembra molto basso specialmente se rapportato al periodo!!minimo 3000euro in meno dovrebbe essere!!e poi d'accordo la cavalleria ma stiam sempre parlando di un motore 1.8 benzina(quindi in teoria meno caro di un diesel)..va beh..almeno è euro 5!!

per i rapporti del cambio e i difetti del cambio in generale è un pezzo che li ho notati!
con dei rapporti migliori e un cambio più rapido,corto e preciso farebbe molto molto meglio!secondo me il cambio di 159/spider /brera è il difetto maggiore ancora + grave del tanto citato peso eccessivo!!
 
Ho letto anch'io la prova. Che dire, a parte l'accellerazione rilevata superiore al dichiarato mi sembra ottimo, anche il prezzo inferiore di ben 8000(bmw) e 6000(audi) euro non mi sembra malaccio. E comunque cone gli sconti che le case e i concessionari offrono oggi non c'è dubbio que qualche migliaio si possa risparmiare ancora.
L'unico difetto effettivamente è il cambio, non ci starebbe male un bel automatico a doppia frizione con questo motore, mah staremo a vedere...

Adesso mi aspetto l'arrivo anche della versione da 230cv e una bella prova della Brera, magari comparata con la nuova coupè Mercedes...
 
Sul cambio penso che un doppia frizione tipo quello che arriverà sulla MiTo sarebbe l'ideale.

Per il prezzo sempre restando in casa il 2.4 jtdm costa ben 6000€ in più e va di meno, direi che non ci si può proprio lamentare.
 
del prezzo..ci si DEVE sempre lamentare..!!!!;)
 
esatto.... SEMPRE !!!!!

Mah.......più di 8s per + d i200 hp mah
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per lo 0-100 è sempre una bella bestia da spostare e se a questo ci aggiungiamo che con la t.a. un po' di trazione la perdi sullo0-100,in + i rapporti come si è detto non sono adeguati beh..ecco dove perdi il secondo che manca..