Alfa 159 1.9 jtdmTI - Varie noie motore

Discussione in 'JTDm' iniziata da RobertoTI, 19 Gennaio 2009.

  1. Salve a tutti e scusate se comprimo varie noie trovate sulla mia 1.9jtdmTI versione 2008, ora a quota 11000 km circa e auto presa nuova nell'estate 2008. Chiedo al forum in quanto la mia versione è particolarmente rara, per cui è difficile trovare vicini con cui confrontare impressioni! Al dunque:

    - è da circa 1 mese che, una volta ogni tanto ma non da rendere il caso isolato, si sente un distinguibile trillio al motore che si sente più forte (fastidioso direi) come si raggiungono gli alti regimi. Il concessionario mi spiegava che questo può essere dovuto a uno sfregamento a livello di dentatura del cambio (acuto anche per il freddo invernale) e che reindirizzando leggermente la leva del cambio si può eliminare. Il fatto è che, avendo provato, se mi è capitato ad esempio di sentire il trillio in II marcia, passando in III e IV il rumore comunque restava e si acuiva, come detto, come salivo agli alti regimi

    - la versione JTDM mostra la pressione turbina tra gli indicatori della consolle. Nel mio caso l'indicatore non sale mai a 1.6mbar e, tirando al massimo dei giri, si ferma circa a 1.3mbar. Con una 1.9jtdmSW con cerchi da 17 di un amico ho visto la lancetta salire fino a 1.6 e inoltre ho avuto la sensazione che la macchina avesse più responso in accelerazione. E' possibile che qualcosa non sia settato correttamente nella mia centralina che manda segnali alla turbina? E' poi possibile che la 159 con cerchi da 19 (versione TI) soffra un attrito volvente maggiore rispetto a una 159 con cerchi da 17, per cui si ha la sensazione che quest'ultima sia all'apparenza migliore in accelerazione?

    - trasmissione: ammetto poi, sempre confrontando la mia 159 TI che ha cerchi da 19 con una 1.9jtdmSW con cerchi da 17, che la mia TI tra i 20 e i 40 km/h ha un rumore di fondo ciclico che è spesso fastidioso, specie se incollonati in un traffico cittadino. Il concessionario mi diceva che il rumore di fondo maggiore è dovuto al tipo di assetto, meno insonorizzato nei confronti del suolo anche per l'uso di cerchi da 19, e poi perchè nella TI si è dovuto comprimere l'alloggiamento di un componente di trasmissione che purtroppo batte leggermente con le pareti in cui è alloggiato (non mi ha spiegato quale componente). In sostanza non si può fare nulla!

    grazie per ogni aiuto sull'argomento
     
  2. Sto caricando...


  3. per quanto riguarda la pressione,nella 159 del tuo amico,hai detto sale fino a 1.6bar,quello è solo un pikko poi cala..devi vedere a quanto lavora costante,in genere si vede con la marcia più alta...poi hai detto tirando al max dei giri si ferma a 1.3bar,...bhè nn penso ke dai 3800ai4500giri hai ankora una pressione di 1.3bar,ma meno della metà se l'auto è originale.
    in quanto ai cerchi 19,bellissimi,ma sicuro rispetto a un 17qualkosina paghi sia in prestazioni,sia x quanto riguarda il confort e la rumorosità...la TI dovrebbe avere anke un assetto sportivo se nn sbaglio,accoppiato ai cerchi 19,...hai sotto una tavola e le buche le senti tutte tu!!!
    Xò dai la 159 TI è stupenda....
     
  4. #3 teknomotion, 20 Gennaio 2009
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2009
    Purtroppo,la 159,ha già un dato negativo,il peso,se ci si aggiungono i 19" il conto è presto fatto,le prestazioni vengono ulteriormente uccise (l'unica 159 arzilla che ho provato,aveva i 16"...) è automatico che,con cerchi più grandi e pneumatici più larghi,l'auto vada meno in generale,non solo come ripresa,ma anche come accelerazione e vel. max,maggiore rischio acquaplaning,inoltre,i consumi salgono,il tutto a fronte di una migliore frenata e tenuta di strada ed un impatto estetico migliore.
    A mio giudizio,i cerchi da 19",sono esagerati per il peso e la potenza dell'auto,un paragone sarebbe come montare i 19" su una 147 di 1.700kg,vedrete che avrà le stesse prestazioni di un 1.3 aspirato...
    Il rumore di rotolamento che senti,è sicuramente dovuto ai pneumatici,non credo ci siano state modifiche per farceli stare (sulla 159 my08 sono stati aggiornati i freni,per il resto non saprei..)
    Qui,potrai trovare delle info maggiori sul peso dei cerchi..

    https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/11927-alfa-159-cerchi-19-ti-info-tecnica.html

    :decoccio:
     
  5. Da possessore della tua stessa auto ti posso dire che in merito al rumore dal vano motore la mia non ne soffre che la mia ha un picco di 1,6 bar e poi tenendo pigiato il pedale si ferma sui 1,3 bar!!l'auto confrontandola con latre non ha nessun tipo di rumore in piu' ed e' insonorizzata ugualmente come le altre!!
    Le sospensioni e i cerchi(lo pensavo anch'io)e ne ho discusso con altri proprietari che sono passati da una normale alle versioni TI non e' cosi' rigida come si pensa molto di piu' lo era la mia gt con i 18!!che gomme monti!!Se come me sono le continental purtroppo sono piu' rumorose ora montano i pirelli p zero!!!
    Se la macchina e' lenta non risponde sotto i 2000 giri fatti montare la piastra della valvola egr forata modifica che alfa sta facendo a tutte le 159 e' in garanzia!!L'auto va meglio consuma meno e lo vedi anche da trip computer e migliori il problema seghettamento!!!
    Occhio che alcune Ti hanno sofferto come la mia di problemi sulle cinture di sicurezza(la mia ne ha 3 cambiate e da li arrivavano dei rumori quando mi muovevo lentamente!)
    TI faccio io una domanda com'e' il tuo sedile guida?
     
  6. :D intanto grazie a tutti per i vostri contributi!
    A Gian Alfa, che con piacere scopro avere la stessa auto. Teniamoci in contatto per noie presenti e future.
    - Ebbene le gomme sono Continental! sfiga!
    - rumore: non so quanto tu sia sensibile all'udire rumori quasi impercettibili, però confermo che tra 20 e 40kmh si sente un rumorino ciclico, per cui non è un "sottofondo" costante. All'inizio avevo quasi pensato al volano, poi alle convergenze, poi un meccanico mi dice di provare la rotazione alle gomme,....
    - Turbina: vero che la pressione turbina si assesta a 1.3 bar "di riposo", però sono convinto che la mia mancanza di affondo a 1.6 bar si tramuta in minore performance in accelerazione quando schiaccio il piede, convinti? un meccanico poi mi ha detto che potrebbe essere dovuto a uno scorretto settaggio del dibimetro. Sono andato dal mio concessionario con questa opzione e si sono rifiutati di correggere il settaggio dibimetro, aspetto a detta loro non in garanzia!
    - "piastra della valvola egr forata": è un intervento lungo? lo spelling dell'intervento è proprio questo o c'e' un termine più tecnico con cui cogliere impreparato il mio concessionario?
    - cinture di sicurezza: mai avuto problemi finora
    - sedile guida: grigio scuro con stemma alfa cucito in rosso. Non ci sono altre cuciture in rosse oltre lo stemma. Ti quadra?

    grazie e saluti
     
  7. sulla mia la pressione ha un picco di 1.6bar per poi attestarsi verso i 1.4-1.5bar,prima dell'aggiornamento della centralina scendeva a 1.3.fatti fare l'aggiornamento perchè va molto meglio e inizia a spingere dai 1500 giri