Alfa 159 1.9 JTS : rumori azionamento relè?

JKR73

Alfista principiante
14 Luglio 2009
588
12
19
50
MN
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS 16V
Ciao a tutti, come l'anno scorso con il freddo sono tornati dei rumori che mi sembrano essere tipici dell'attacco/stacco di alcuni relè (tipo clic clak). Mi sembra che il rumore provenga dal motore, ma non ci giurerei. Quando il motore è caldo poi spariscono anche se in accelerazione si percepiscono nettamente i punti dove intervengono i variatori di fase.
Mi chiedevo se questa cosa è capitata anche a qualcun'altro e se c'è qualche medicina per far guarire la "pantera"; ma soprattutto mi chiedo se la cosa può causare qualche danno grave in futuro.

Ciao a tutti soprattuto ai possessori del quasi rarissimo 1.9JTS.:grinser002:
 
Ciao,
per quanto ne so io l'unità propulsiva 1.9 Jts non è un motore molto affidabile, come problemi non è affatto diverso dallo Starjet della Fiat.
l'impianto elettrico spesso e soggetto a problemi o di sovraccarico causando così il danneggiamento dei relè iniezione, sonde lambda (causando anche la sostituzione del catalizzatore), e perfino nei casi più disperati il danneggiamento irreversibile della centralina ( e si parla di circa 1.200,00 euro se va sostituita).
Vai in Alfa, diagnosi con l'examiner (di solito è gratuita) e se non sei convinto fai revisionare totalmente il cablaggio.
Fammi sapere.
 
:mad: Che belle cose che mi dici.... in effetti il mio meccanico mi ha detto che questo problema https://forum.clubalfa.it/elettronica/23969-alfa-159-2-2-jts-problema-lancetta-temperatura-olio.html normalmente è causato da un sovraccarico di tensione però sembra essere comune anche al 2.2. Sono stato la settimana scorsa dal concessionario per il problema sopra citato e abbiamo controllato gli errori della centralina di iniezione ma come al solito non abbiamo trovato nulla. Solo l'errore del sensore. :mad:

Se hai notizie fresche più precise fammi sapere.:decoccio:
 
Il tuo meccanico ha perfettamente ragione, però si parla sempre del 2.2Jts. Il 1.9 oltre alla "rarità" è un motore poco collaudato, della serie, o va bene o va male.
Quando ho lavorato in Alfa su 10 159 1.9 Jts vendute, indipendentemente dall'allestimento, 6 avevano gli stessi problemi: sonde labda, catalizzatori andati (un cliente lo aveva cambiato 3 volte), elettropompe carburante bruciate per i sovraccarichi ecc....
Non lo dico per scoraggiarti, sia chiaro, anche perchè magari la tua auto ha un problemino da nulla, che magari con una o due banconote da cento lo risolvi, però da ex meccanico è giusto informarti di quali sono i problemi legati alla tua splendida auto.
Se posso aiutarti fammi sapere.
 
.....Se posso aiutarti fammi sapere.

beh che dire ..... direi che "DEVI" aiutarmi :grinser002:.....

Magari questo problema è collegato, la mia 159 ha problemi di accensione all'avvio, mi spiego: in pratica alcune volte durante i periodi di transizione stagionale estate/autunno e inverno/primavera e solo con il clima spento se mando il motore sotto i 700 giri allora esplode un terremoto nel cofano. In questi periodi risolvo con la 98 ottani e tenendo il clima acceso. Ho controllato anche la settimana scorsa gli aggiornamenti SW ma niente di nuovo.

Secondo te cosa dovrei verificare/cambiare per risolvere il problema del ticchettio dei variatori?

C'è modo di limitare/eliminare i sovraccarichi di tensione? Sovraccarichi dovuti a cosa?
  • La pima cosa che mi viene in mente è l'alternatore....
    • Esiste un "filtro" da aggiungere all'allernatore?
    • Magari anche solo con un condensatore robusto si potrebbero risolvere molti problemi del JTS.
  • Oppure sono tensioni anomale generate proprio dal "gruppo" iniettori/centralina?
Ciao.
 
Io farei controllare e pulire se vi fosse il caso le seguenti cose:
- Bobine di accensione + cavi candele e le candele stesse
- Misuratore aria (flussometro)
- sensore albero a gomiti e sensore albero a camme.
- Alternatore
- Iniettori (in tal caso mi auguro risolvi il problema con un additivo ad alta pressione) e i relè di azionamento.

Dal modo in cui mi hai descritto il tutto hai problemi di alimentazione e erogazione.

Se hai pazienza domani devo portare la mia 146 in Alfa a fare il winter chek up, provo a chiedere al capo officina se vuoi.
 
Hai un rumore tipo diesel quando ti succede?

come un disel no non direi ....... picchia in testa di brutto brutto brutto continuando ad anticipare.... a quel punto o spegni o acceleri per farlo arrivare a 2000 rpm in modo che si stabilizzi e tutto torna normale.

Io farei controllare e pulire se vi fosse il caso le seguenti cose:
- Bobine di accensione + cavi candele e le candele stesse
- Misuratore aria (flussometro)
- sensore albero a gomiti e sensore albero a camme.
- Alternatore
- Iniettori (in tal caso mi auguro risolvi il problema con un additivo ad alta pressione) e i relè di azionamento.

Dal modo in cui mi hai descritto il tutto hai problemi di alimentazione e erogazione.

Se hai pazienza domani devo portare la mia 146 in Alfa a fare il winter chek up, provo a chiedere al capo officina se vuoi.

Certo che ho pazienza sono più di 2 anni che vado avanti così senza avere riscontri. Posso aspettare tranquillamente.....:)

Di quello che dici posso fare qualcosa anche in casa?

P.S. i consumi mi sembrano standard cioè a motore caldo a 90Km/h in 6ta con il cruise control inserito fa 7,3 - 7,7 litri per 100Km. :cool001:
mediamente faccio 9,8 considerando che per 2/3 della strada che faccio sono a motore freddo non mi considero neanche messo malaccio.

Ciao Grazie Mille.
 
Ciao,
ieri sono stato in Alfa ed ho riferito al capo officina i problemi legati alla tua auto.
Mi ha chiesto di chiederti se hai fatto fare la cinghia di distribuzione o quella dei servizi, a suo dire può essere quello il problema, in più ti ha consigliato se non l'hai fatto in precedenza di acquistare un additivo ad alta pressione per pulire l'impianto iniezione e un altro additivo per pulire tutto il sistema di alimentazione. Il 1.9 Jts è un motore che si sporca in maniera assurda all'interno.
 
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No, la cinghia dei servizi non l'ho cambiata, sono solo a 37000 km. Per quanto riguarda la catena di distribuzione dovrebbe reggere circa 250000 km. :fragend013:
La pulizia in effetti l'ho fatta tempo fa' potei ripetrla, appena vado dal concessionario chiedo.
Però per quanto riguarda il ticchettio dei relè da freddo mi sa che c'è ben poco da fare.: dannaz :