alfa 159 150cv jtdm 2007 va in protezione senza spia avaria motore

sergior6

Nuovo Alfista
13 Giugno 2013
5
1
4
TP
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 150cv
ciao
ho una 159 da 15gg quando faccio un po di autostrada a velocità un po sostenute la centralina va in protezione, la macchina non supera i 2000giri, spengo e riaccendo tutto ok, la spia motore non si accende, la diagnosi non presenta errori, anche con la centralina in protezione.
In città tutto ok, da quello che posso capire è un problema derivante da alte velocità e lunghi tragitti. Per essere preciso 6 mesi fa ho tolto il fap ed ho fatto 14000 km da allora non credo sia questo il problema forse.
datemi qualche consiglio il mio meccanico per ora mi ha detto che si informerà grazie attendo
 
  • Like
Reactions: Pierpaolo Di Murro
ciao
ho una 159 da 15gg quando faccio un po di autostrada a velocità un po sostenute la centralina va in protezione, la macchina non supera i 2000giri, spengo e riaccendo tutto ok, la spia motore non si accende, la diagnosi non presenta errori, anche con la centralina in protezione.
In città tutto ok, da quello che posso capire è un problema derivante da alte velocità e lunghi tragitti. Per essere preciso 6 mesi fa ho tolto il fap ed ho fatto 14000 km da allora non credo sia questo il problema forse.
datemi qualche consiglio il mio meccanico per ora mi ha detto che si informerà grazie attendo

ciao!!
ho lo stesso pproblema come l'hai risolto?
grazie
 
il dpf l'hai escluso anche da centralina?
 
ok
forse qlc manicotto crepato o cn microfessure che qnd inpressione perde
i sensori li avrebbe rilevati l'examiner fossero guasti
 
Il problema sono le swirl nel collettore d'aspirazione che si bloccano, e di conseguenza la centralina Va in recovery. Per risolvere il problema devi staccare il comando dell'attuatore delle swirl, poi bloccare l'asta che le comanda in posizione aperta, e di conseguenza farle escludere da un mappatore sulla centralina.
 
il problema mi è sucesso dopo aver tolto il fap e rimappato la centralina

sergio6 te hi risolto il problema?
 
Allora la mappa ha qualcosa che non va........
 
il problema mi è sucesso dopo aver tolto il fap e rimappato la centralina

sergio6 te hi risolto il problema?

Ti consiglio di sentire il tuo mappatore, e chiedi anche se ti ha impostato sulla mappa il discorso delle swirl, e se le ha bloccate in posizione aperta. Perché la maggior parte delle volte che esce l'anomalia avaria motore, è da imputare ad un malfunzionamento delle swirl.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le swirl le avevo tolte 2 anni fa

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

penso sia la geometria variabile del turbo se non faccio andare il manometro del turbo al massimo non va in blocco se tengo il manometro del turbo al massimo per 3 4 secondi dopo 1 minuto va in protezione quindi la prossima settimana smontiamo la turbina e diamo un occhiata