Alfa 159 2.4 Q2 JTDm 20V Q-Tronic Distinctive Rosso Alfa AR289 147Kwh/200cv

Io non posso valutare la 159 ma con la 147 jtdm 1900 120cv quando andavo in romania con la mia ex ( sigh) ragazza posso dirvi che al mattino facendo il pieno a fernetti ovvero appena passato confine in slovenia, ci facevo, slovenia, croazia, ungheria e dopo budapest sono solo statali, vi assicuro che andavo e nelle statali sono molti sorpassi tirati ed entravo in romania ancora poco sopra la spia della riserva.. quindi piu' di 800 km con pieno e stile di guida ( almeno relativo a quel viaggio) decisamente brioso. comunque se conosci i motori alfa, io ero reduce da 10 anni di 145 1900 jtd puoi anche fare belle prestazioni senza esagerare con i consumi..
 
Una sola domanda se non sono indiscreto, ma la tua targa iniziava con ED ...? Se si, avevo già visto quest'auto su autoscout24 circa un annetto fa, ci sono troppe coincidenze. Comunque grazie delle risposte, sei stato molto gentile.
Anche a me quest'auto entusiasma, se per ora avessi avuto meno impegni da sostenere l'avrei acquistata io.
Un caro saluto.
 
Salvatore, dato che mi sembri abbastanza competente in materia di 159, c'è qualche cosa in particolare da sapere circa l'anno di produzione? Ovvero, che differenza potrebbe essereci tra un'auto del 2010, una del 2011 o più recente? Vi è stata qualche evoluzione significativa, di qualità, revisioni errori costruttivi o migliorie per cui dovrei preferire un'auto del 2011/2012 rispetto ad una del 2010? Chiedo questo, dato che ancora si trova in giro qualche occasione del 2010 che pare buona, a parte che della 200 cv non se ne vedono se non del 2010.
Se si trovasse una buona occasione del 2010, tra 170 e 200 cv, tu la consiglieresti o sarebbe meglio evitare e spendere in piu pur di averne una più recente per evitare problematiche varie?
Grazie ancora in anticipo per le tue cortesi risposte.
 
Ultima modifica:
ciao Alessandrolele, ti ringrazio per il tuo post, quello che hai scritto, mi lusinga e da Alfista ne sono orgoglioso. Dunque per quello che riguarda le differenze tra una 159 del 2010 e una del 2011 o 2012, non ve ne sono, perchè proprio nel 2010 è entrata in produzione l'ultima serie di questo modello Alfa Romeo, denominata my 2011, la Panterona ha subito nel corso della sua produzione 3 importanti aggiornamenti il quali hanno visto una graduale miglioria del modello in questione, così da poterle dividere in my 2006-2008, my 2008-2010 e my 2010-2012, le versioni che vanno dal 2005 ai primi mesi del 2006, avevano dei piccoli difetti, risolti alla fine di questo anno, quindi così venne realizzata la versione leggermente aggiornata del 2006 appunto!Queste differenze le conoscono in pochi, io le ho imparate diciamo a mie spese, quando ero in cerca di ben due 159 una per me e una per mio fratello, infatti lui possiede una 1.9 JTDm 16V Distinctive del 2007. Per quello che riguarda le versione 2.4 200cv, non riesci a trovarne del 2011, perchè l'hanno tolta dalla produzione a fine 2010, quindi qualcuna di queste immatricolata l'hanno successivo era un fondo di magazzino!Per questo motivo se cerchi un 2.4 20V, e per te l'anno non fà la differenza ti consiglio di prenderne una uguale alla mia. Le differenze sostanziali sulle ultime serie, sono l'adozione del Q2 di serie sui tutti i modelli, rifiniture interne in nero spazzolato e a richiesta in carboon look, alleggerimento della scocca e altri particolari che ora non ricordo bene, comunque qualcuno mi ha spiegato che sono stati usati materiali migliori e più leggeri. Se cerchi una 2.4 devi sapere che dal 2010 l'unica versione in produzione era quella con cambio automatico/squenziale, invece sulle altre cilindrate era di serie il manuale a sei rapporti. Quindi se tu desideri prendere una 200 CV manuale devi orientarti su di una del 2009. L'unico consiglio che ti dò è quello di non scendere al di sotto dei 170 Cv,sulle 2.0, mentre per le 1.9 orientati solo sulle 1.9 150Cv, anche se io credo che il miglior motore su questa macchina è il 2.4, unico neo sono i consumi, ma penso sia anche per via del cambio automatico,e dei cavalli in più, sulla mia ex-159 erano leggermente più alti rispetto a quelli della mia ex-166 2.4 JTDm 20V del 2007, ma non spaventarti non sono così eccessivi come la gente vuol far credere o pensa! Ad esempio nel traffico cittadino quindi percorso urbano sei sugli 11/12Km litro, nel ciclo extraurbano 14/15 km litro e in autostrada a velocità di codice 17/18 km litro li riesci a fare senza problemi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie mille, dettagliato e gentilissimo. Per quanto riguarda la ricerca della vettura in Germania che ne pensi?
Un caro saluto.
 
se i consumi sono quelli non sono assolutamente male... anzi...
 
Il problema è che ci sono offerte contate della 200 CV. Penso però che anche le 170 CV siano ottime auto, di quelle se ne trovano parecchie, che ne dici?
 
Anche la 170 cv è una buona alternativa, ma se trovi una 2.4 200Cv del 2009 con cambio manuale ancora meglio, l'automatico è divertente, ma ti penalizza un pò sui consumi. L'idea di ricercare una 159 2.4 in Germania non è male!Buona fortuna!
 
Mi balenava un po in mente l'ipotesi del TBi, dopo aver visto una prova fatta su Nuvolari che mi ha fatto innamorare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto