Alfa 159 - Accessibilità vano motore

malerba101

Alfista principiante
16 Agosto 2009
58
0
6
58
mi
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.4
Certo che nel vano motore della 159 2.4 non c'e' posto neanche per infilarci un dito. Leggendo ELEARN sembra che ad esempio per fare la distribuzione, il collettore aspirazione ,l'alternatore , la testa, il motore va rimosso. Nella pratica e' davvero cosi ? Quali sono le operazioni in cui il propulsore va necessariamente rimosso ?
 
Riferimento: Accessibilita vano motore

ciao! se non vado errato, per questi questi lavori, basta togliere la ruota anteriore lato passeggero e la parte in plastica interna del parafango...e si fa il tutto...come illustrato anche da e learn...comunque molte volte ti fanno smontare mezza macchina..ma non vuol dire che non si possa diversamente...
 
Riferimento: Accessibilita vano motore

La testata va rimossa e verificata assime alle valvole solo in caso di rottura della cinghia, in caso di normale sostituzione per la manutenzione è sufficiente lavorare, sul ponte, attraverso il passaruota destro.

Ovviamente questo riduce di molto i costi della manodopera che, in base anche all'esperienza ed alla manualità del meccanico, si riducono a due, massimo 3 ore.
 
Riferimento: Alfa 159 - Accessibilità vano motore

per fare la distribuzione al 2.4, in un officina autorizzata, con la sostituzione delle pompa acqua, costa circa 700 euro..:

Manodopera: 10 ore - 340 euro + IVA
Cinghia distribuzione: 79.150 euro + IVA
Tendicinghia regol.: 76.4 euro + IVA
Tendicinghia fisso: 35.4 euro + IVA
Pompa dell'acqua: 78.24 euro + IVA
Liquido radiatore (3 litri): 21 euro + IVA

Totale: 630 euro + IVA

Totale: 756.228 euro
 
Riferimento: Alfa 159 - Accessibilità vano motore

10 ore di manodopera ? Ma deve tirar giu il motore ?
 
Riferimento: Alfa 159 - Accessibilità vano motore

non so bene cosa hanno fatto...comunque il prezzo l ho preso da un mio amico..comunque fai conto,che sulla 156 1.9 8v che avevo prima,da un officina non autorizzata,la distribuzione mi e' costata intorno ai 500 euro..
 
Riferimento: Alfa 159 - Accessibilità vano motore

Il 2.4 e' un 5 cilindri e' di spazio ce ne veramente poco. Io penso che si possa farcela anche senza tirar giu il motore ma gradirei il conforto di chi ci ha gia provato.
 
Riferimento: Alfa 159 - Accessibilità vano motore

ma non l han tirato giu il motore..ci mancherebbe...
 
Re: Riferimento: Alfa 159 - Accessibilità vano motore

Cari alfisti, ovviamente in concessionaria per fare la distribuziona al 2.4 ti chiedono una salassata, ma per esperienza personale visto che di distribuzioni ne ho fatte fare 2, una ad un mio amico di Roma che è iscritto qui sul forum e la mia vi dico che montando pezzi di ricambio buoni anche piu degli originali si spendono circa 450 € e non bisogna tirare giu il motore, è vero che di spazio ce ne è poco ma tranquillamente la distribuzione si fa.
un saluto a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: Alfa 159 - Accessibilità vano motore

Preventivo per sostituzione kit distribuzione + pompa acqua + cinghia servizi presso officina autorizzata Alfa:
cinghia servizi 15,45 + iva
kit distribuzione + pompa h2o 209,00 + iva
antigelo 25,32 + iva
tendicinghia servizi regolabile 71,50 + iva
tendicinghia servizi 31,39 + iva
manodopera (10 ore !!!!!!!!) 380 + iva

totale 747,31 + iva = 911,72 euro

alla fine il lavoro l'ho fatto fare ad un officina Bosch per un totale di 487 euro..........
quello che mi lascia interdetto sono le ore di manodopera: 10 ore in Alfa e 4 ore alla Bosch.....
quello che è sicuro è che in Alfa non mi vedono più !
PS nella fattura dell' officina Bosch non c'era l'antigelo, ho pensato si fossero dimenticati di inserirlo in fattura....mi hanno detto che hanno recuperato quello che già c'era perchè non aveva senso cambiarlo