Alfa 159-Consumo anomalo interno gomme anteriori

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da mistral64, 30 Settembre 2009.

  1. Usura anomala gomme Bridgestone

    Vorrei chiedere un'informazione, ormasi sono al secondo set di gomme che faccio fuori. Ho montato Bridgestone 235/45 da 18 pollici e dopo solo 50.000 Km devo già cambiarle un'altra volta e mi chiedevo se fosse normale la cosa. Ho notato, inoltre che le 2 ruote anteriori presentano una forte usura verso l'interno mentre all'esterno sono accettabili. La cosa l'ho scoperta per caso avendo parcheggiato la mia panterona con le ruote tutto girate, mi chiedo e lo chiedo anche a voi che avete sicuramente più esperienza di me se la cosa è normale o debba far controllare la bestia. Premetto che non ho mai preso buche profonde o battuto da qualche parte. Grazie mille :grinser002:
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Differenza testine bracci superiori alfa 159 Sospensioni - Assetto - Sterzo 28 Aprile 2020
    Difetto in sterzata a sinistra alfa 159 Sospensioni - Assetto - Sterzo 14 Giugno 2018
    Protezione sottomotore Alfa 159 Sospensioni - Assetto - Sterzo 12 Giugno 2017

  3. Re: Usura anomala gomme Bridgestone

    con il consumo all'interno sicuramente la convergenza non e ok!!
     
  4. Re: Usura anomala gomme Bridgestone


    25.000 km non sono tanti ma dipende anche dallo stile di guida con le Potenza RE050A ribassata la durata dovrebbe essere attorno ai 30.000/35.000 km; per il consumo all'interno (come gia detto) è sicuramente colpa della convergenza che ti ruba qualche migliaia di km.
     
  5. Re: Usura anomala gomme Bridgestone

    50.000 km non sono pochi a prescindere dalla convergenza un po' aperta.
     
  6. Re: Usura anomala gomme Bridgestone


    da quello che ho capito sono 50.000 con 2 treni di gomme
     
  7. Re: Usura anomala gomme Bridgestone

    Ah, il discorso allora cambia di molto.

    Dando per scontato lo stile di guida, nel consumo incide molto anche il tipo di strade che si percorre inoltre, con le ribassate, bisogna prestare attenzione che le gomme siano gonfiate correttamente.

    Se aggiungiamo il consumo irregolare dovuto al problema di convergenza, soli 25000km tutti sull'anteriore sono ampiamente possibili.
     
  8. Re: Usura anomala gomme Bridgestone

    i pneumatici li inverti dopo 15000 km?..il fatto del comsumo interno della gomma e' anche per il fatto che la 159 ha la campanatura maggiore per migliorare la tenuta di strada..poi comunque dipende anche quanto e' consumato,perche se e' troppo non va bene..
     

    Files Allegati:

  9. Re: Usura anomala gomme Bridgestone

    Allora ci sono 3/4 mm all'estreno e praticamente 0 all'interno, sono un tipo dal piede pesante e a 15000 Km non ho girato nessuna gomma in quanto non mi sono accorto dell'usura. Penso però che Blackjack non abbia tutti i torti. grazie a tutti per le info!!
     
  10. Re: Usura anomala gomme Bridgestone

    comunque come consiglio ogni 15000 km invertile...vedrai che dureranno di piu..
     
  11. Convergenza 159 TI 2.4 210 CV

    Qualcuno che ha accusato un consumo anomalo alla fascia interna dei pneumatici anteriori ha per caso risolto il problema facendo la convergenza? Ieri ho montato il terzo treno di gomme ed ho 30.000 km percorsi, le Bridgestone che ho sostituito erano slick nella fascia interna e più che buoni sull'esterno....c'è qualcosa che non và....se fosse la campanatura il fenomeno dovrebbe essere presente su tutti i modelli dello stesso tipo cosa che a detta della stessa Alfa Romeo non accade. Qualcuno mi può aiutare?
     
    A ghionny piace questo elemento.