Alfa 159 - Curiosità su turbina che sfiata: che problemi potrebbe dare?

Biella

Alfista principiante
7 Luglio 2009
164
0
16
so
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.0 JTM
Buongiorno a tutti, volevo sapere se ci sono delle controindicazioni particolari nel caso in cui la turbina di un Diesel sfiati in uscita per colpa della guarnizione.
Può peggiorare la situazione quindi meglio fermare l'auto oppure si può cambiare con calma, per esempio facendoci 2.000km prima di sostituire il pezzo??
Non rispondetemi meglio cambiare subito................lo sò che è meglio cambiarla subito, ma non ho il tempo per farlo.
Grazie:decoccio:
 
Re: Turbina

Credo che oltre ad una perdita di potenza, ad un fischio in accelerazione e all'imbrattamento di nero dello scarico su collettori e zona circostante, non dovresti avere particolari problemi, a meno che la perdita non sia di intensità tale da danneggiare qualche tubazione che stà intorno.
 
Re: Turbina

Mi hanno detto che non perde sempre, ma solo in particolari situazioni, e cioè quando scaldandosi troppo deforma la guarnizione metallica del connettore della turbina.
Ma non hanno trovato che residui di fuliggine, niente olio...................... cosa ne pensi?
 
Re: Curiosità su turbina che sfiata: che problemi potrebbe dare?

Se avessi trovato olio la turbina era da sostituire all'istante. Comunque se è come dici non avrai problemi, ma vedi però che per sostituire una guarnizione non ci vuole proprio niente, e poi mi meraviglio che un motore nuovo abbia già di questi problemi.
 
ieri l'ho portata da un officina Alfa e mi ha assicurato che la mia trubina non ha niente.
Secondo lui è la rigenerazione che provoca fumo e si vede dal posto guida perchè nel 2.0 hanno montato il DPF davanti e in alto appena sotto la turbina che è davanti al motore.
hanno fatto la diagnostica e fa la rigenerazione ogni 170km di media raggiungendo 644 gradi, per 10 minuti circa.
Speriamo che la trubina sia ok!

mi dimenticavo che di olio non c'è n'è da nessuna parte e per questo il meccanico mi ha detto che non può perdere altriementi una goccia di olio l'avrei trovata di sicuro.
concordi?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Curiosità su turbina che sfiata: che problemi potrebbe dare?

Si Biella, l'avevi già detto che olio non ne avevi trovato, quindi la turbina è a posto, se l'avessi trovato, come ti dicevo prima, sarebbe stato grave e cioè turbina da sostituire. Non mi sembra normale però che a causa della rigenerazione debba"sfiatare" dalla guarnizione tra turbina e collettore, devono sistemare tutto in alfa.