Alfa 159 Due quesiti in zona parabrezza e tergiscristallo

C

Clint

Utente Cancellato
Eccomi di nuovo qua, peccato per il "botto" io praticamente sono sparito completamente dal forum!

Comunque sia, pongo due domande:

1- Oggi mi sono accorto che la guarnizione del parabrezza in basso al centro ha una giuntura ma i due capi sono distanti tra loro di quasi 1 cm, in pratica c'è uno spazio: è normale questo spazio? Può entrare acqua e far danni?

2- Il tergicristallo lato guida, quando si trova quasi in verticale, la gomma si solleva leggermente dal parabrezza nella parte centrale della spazzola dove c'è l'aggancio al braccio. Bloccando il tergicristallo quando è in verticale si vede chiaramente che la gommina nel tratto centrale non aderisce al parabrezza.
Di conseguenza la spazzola funzionando mi lascia il parabrezza bagnato e sporco proprio all'altezza degli occhi e ciò è fastidioso soprattutto quando pioviggina poichè non riesco a vedere più nulla.
Capisco da me che non è normale ciò, ma qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? A chi mi dovrei rivolgere? Visto che l'auto è in garanzia potrei chiedere la sostituzione di tutto il tergicristallo?
Sono sicuro che se vado in Fiat mi faranno perere delle ore per sostituirmi al massimo la spazzola e non risolvere nulla.
 
La guarnizione è solo come rifinitura non serve a trattenere l'acqua quindi stai tranquillo. Per quanto riguarda il tergicristallo non è un problema di braccio, ma di spazzola che ha una curva un pò amorfa e ti crea il problema. Lo puoi risolvere o sostituendo la spazzola oppure come faccio io sostituendo solo il refil cioè la parte in gomma il risultato è identico all'originale. Nel tuo caso però credo che devi sostituire la spazzola perchè se è la curva della spazzola a creare il problema sostituendo solo il refil prenderà la stessa curvatura
 
Le foto sono di pessima qualità perchè fatte col cellulare.

Questa è la guarnizione

Pic_1027_003_1.jpg

Se mi dici che è solo per rifinitura mi tranquillizzo, anche se non mi ero mai accorto che fosse così.

Per il tergicristallo invece credo che il problema sia proprio nel braccio. Infatti la spazzola sollevata dal vetro è perfettamente e regolarmente arcuata, è come se il braccio a un certo punto del suo movimento non facesse più abbastanza pressione sulla spazzola.

Qua si vede il punto in cui si discosta dal vetro e le goccioline che lascia sul tuo tragitto.

Pic_1027_004_1.jpg
 
Ti confermo che la guarnizione è solo per rifinitura, perchè i parabrezza sono tutti incollati non hanno più le classiche guarnizioni, ma questo seccede già da molti anni. Per quanto riguarda la spazzola ti assicuro che se la sostituisci il problema si risolve, perchè anche se sollevata la vedi perfettamente curva quando viene schiacciata al vetro in quel punto potrebbe alzarsi per un difetto congenito. Sostituiscila e fammi sapere, anzi visto che per toglierla e rimmetterla è semplicissimo e rapidissimo se puoi fai prima una prova con un'altra spazzola magari un tuo conoscente che ha la tua stessa macchina
 
Avevo pensato anch'io di provare con un'altra spazzola ma non conosco nessuno che mi possa aiutare e ovviamente le due spazzole non posssono essere invertite.
Preciso che finchè il tergicristallo sta nella parte bassa del parabrezza la spazzola aderisce perfettamente, quando supera la metà della corsa comincia a sollevarsi.

Ma la spazzola non è coperta da garanzia, vero? Immagino di no anche se mi toccherebbe la sostituzione in garanzia visto che ho preso la macchina a giugno e adesso che ha cominciato a piovere mi sono accorto di ciò.

Ma la spazzola nuova quanto può costare? Le vendono in coppia o singole?
 
ciao clint piacere alex, cambia la spazzola mettendo sempre quelle modello aerox della bosch in tutta gomma risolvi il problema io le ho pagate 18 euro scontate e mi trovo benissimo adesso.
 
Ultima modifica:
Se prima di spendere i soldi per le spazzole ti vuoi togliere il dubbio vai in concessionaria e loro sicuramente ti danno una spazzola presa da un'altra macchina così provi e poi se vedi che non fa più le compri. Purtroppo le tue spazzole hanno superato l'estate e sicuramente con il sole si è un pò deformata per questo non lavora bene
 
Vi aggiorno sulla situazione.
Sono andato in officina ma mi hanno tenuto molto poco in considerazione. Mi hanno detto che il difetto è sicuramente la spazzola e va cambiata, se lo volevo, per la modica cifra di 35€. Per cui nessuna sostituzione-prova, o così o niente.
Allora ho preferito lasciar perdere e se non troverò il modo di provare un'altra spazzola, le comprerò non originali e vediamo se si risolve, in caso negativo tornerò in officina e pretenderò che prima di sborsare 35€ ci mettano una spazzola originale e facciano la prova.

Non metto assolutamente in dubbio quanto detto da Wurth, che ringrazio per gli utili chiarimenti anche sulla guarnizione del vetro, e anche io come lui penso che la responsabile debba essere la spazzola perchè un difetto sulla molla del braccio mi sembra davvero improbabile. Ma mi stupisce che solo un paio di mesi d'estate siano stati sufficienti a deteriorare la spazzola. Considerato che l'auto è stata al sole solo quando ha viaggiato e che per il resto i tergicristalli sono perfetti: non saltellano, non fanno rumore, non lasciano altre righe, penso che forse sta benedetta spazzola fosse difettosa già di suo e se me ne fossi accorto subito...
Vabbè, vediamo come va anche perchè con la pioggia diventa anche pericoloso camminare in queste condizioni.
 
Vi aggiorno sulla situazione.
Sono andato in officina ma mi hanno tenuto molto poco in considerazione. Mi hanno detto che il difetto è sicuramente la spazzola e va cambiata, se lo volevo, per la modica cifra di 35€. Per cui nessuna sostituzione-prova, o così o niente.
Allora ho preferito lasciar perdere e se non troverò il modo di provare un'altra spazzola, le comprerò non originali e vediamo se si risolve, in caso negativo tornerò in officina e pretenderò che prima di sborsare 35€ ci mettano una spazzola originale e facciano la prova.

Non metto assolutamente in dubbio quanto detto da Wurth, che ringrazio per gli utili chiarimenti anche sulla guarnizione del vetro, e anche io come lui penso che la responsabile debba essere la spazzola perchè un difetto sulla molla del braccio mi sembra davvero improbabile. Ma mi stupisce che solo un paio di mesi d'estate siano stati sufficienti a deteriorare la spazzola. Considerato che l'auto è stata al sole solo quando ha viaggiato e che per il resto i tergicristalli sono perfetti: non saltellano, non fanno rumore, non lasciano altre righe, penso che forse sta benedetta spazzola fosse difettosa già di suo e se me ne fossi accorto subito...
Vabbè, vediamo come va anche perchè con la pioggia diventa anche pericoloso camminare in queste condizioni.







Purtroppo siamo lontani altrimenti ti avrei sostituito solo il refil (la parte in gomma) ad un costo irrisorio. Volevo darti un consiglio. Visto che le spazzole sulla 159 si tolgono molto facilmente io ti consiglio di comprare quelle nuove di utilizzarle nel periodo invernale e di rimettere queste che hai adesso in estate cioè quando si usano poco e il sole le rovina. Ti consiglio quelle originali perchè te le danno in una confezione che puoi utilizzare per conservare quelle che togli
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ho avuto modo di sostituire le spazzole per prova con altre e la situazione non è migliorata di molto per cui credo a questo punto che non sia della spazzola la colpa!