Alfa 159 - Freni in fumo

Untitled159

Alfista principiante
7 Agosto 2009
33
4
9
35
fr
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1750 tbi
Ciao a tutti,
Ho acquistato da circa un mese una 159tbi TI e
ieri sera percorrendo una strada di montagna in modo un pò più allegro:D
ho iniziato a sentire una puzza di bruciato:eek:
mi sono subito fermato credendo che era il cuore della mia panterona,
invece appena fermo ho cominciato a vedere del fumo bianco uscire dalle ruote, e mi sono accorto che veniva dai freni;
mi chiedo ma è normale? è perchè le pinze sono nuove?
perchè sono verniciate o trattate con qualche prodotto? o sono le pasticche?
 
Dipende se hai forzato molto l'impianto frenante in discesa magari,potrebbero essersi cote le pastiglie dei freni unitamente all'uso prolungato. Successe anche a me con quelle di serie,ora monto pastigliette sportive,in quanto a temperature sono tranquillo.
Ciò non toglie che se la vettura risponde alla frenata non ti devi preoccupare.
 
Dipende se hai forzato molto l'impianto frenante in discesa magari,potrebbero essersi cote le pastiglie dei freni unitamente all'uso prolungato. Successe anche a me con quelle di serie,ora monto pastigliette sportive,in quanto a temperature sono tranquillo.
Ciò non toglie che se la vettura risponde alla frenata non ti devi preoccupare.

Avevo appena scollinato e stavo cominciando a scendere e dopo 2-3 curve....il fuoco, l'impianto sembra rispondere abbastanza bene...anche se il pedale si è allungato leggermente...ma una volta successo potrebbe ricapitare? tu che mi consigli?
 
Si se hai superato la temperatura max sopportabile dalle tue pastiglie e normale che accada....nulla di grave solo che se fai sempre cosi le consumi subito.....per quanto riguarda l'efficienza, nn appena tornano "fredde" le prestazioni in frenata sono quelle originarie....ma finche sono calde fai attenzione...potresti nn avere una frenata ottimale.....
 
Si se hai superato la temperatura max sopportabile dalle tue pastiglie e normale che accada....nulla di grave solo che se fai sempre cosi le consumi subito.....per quanto riguarda l'efficienza, nn appena tornano "fredde" le prestazioni in frenata sono quelle originarie....ma finche sono calde fai attenzione...potresti nn avere una frenata ottimale.....

Grazie mille...sei stato molto esaustivo, perciò niente di grave; mi stavo quasi a fa prende dal panico...però non dovrebbe esse na cosa proprio così normale su una 159con freni brembo...mi sembra come se c'hanno messo le pasticche di marzapane:mad:
 
comunque un surriscaldamento dopo 3 curve non è normale, a meno che tu non abbia percorso tutto il tratto di discesa con il piede sul freno. Allora si è normale che fumino. Ma in questo caso a non essere normale sarebbe il tuo modo di guidare.
ciao
 
comunque un surriscaldamento dopo 3 curve non è normale, a meno che tu non abbia percorso tutto il tratto di discesa con il piede sul freno. Allora si è normale che fumino. Ma in questo caso a non essere normale sarebbe il tuo modo di guidare.
ciao

Ho percorso 15km in salita con un bel pò di tornanti...in modo molto molto allegro, e avendo molti tornanti uno dietro l'aqltro i freni non si sono raffreddati di molto...e dopo 2/3 curve in discesa con frenate molto decise è successo il fattaccio!!
 
Mi sembra molto strano, la 159 è famosa per essere stata decantata in positivo per il suo impianto frenante... non è che è perchè sono nuove nuove e devono ancora farsi un po? Forse le hai per così dire "rodate" troppo velocemente e bruscamente .:blink:.
A me è capitato una volta con la 156 ma solo perchè avevo montato pasticche mer..sissime della OMP :WC:
Dubito che i pinza fissa attacco radiale a 4 pistoncini e dischi da 330 possano cedere così facilmente... A meno che le staccate alle 2 curve non le avessi fatte a 200km/h :grinser005:
 
anche secondo me le pastiglie non erano ancora perfettamente rodate. altrimenti la fumata sarebbe eccessiva.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sembra molto strano, la 159 è famosa per essere stata decantata in positivo per il suo impianto frenante... non è che è perchè sono nuove nuove e devono ancora farsi un po? Forse le hai per così dire "rodate" troppo velocemente e bruscamente .:blink:.
A me è capitato una volta con la 156 ma solo perchè avevo montato pasticche mer..sissime della OMP :WC:
Dubito che i pinza fissa attacco radiale a 4 pistoncini e dischi da 330 possano cedere così facilmente... A meno che le staccate alle 2 curve non le avessi fatte a 200km/h :grinser005:

E' la stessa cosa che ho pensato anche io...speriamo bene!!!diciamo che le staccate le ho fatto a velocità così per dire autostradale::cop:: ..forse un pò troppo per pasticche che hanno solo 1800km...cmq grazie per le risposte