Alfa 159 impianto BREMBO. tutorial per cambio pastiglie ?

Pietrolar

Alfista principiante
23 Ottobre 2008
58
4
9
40
BN
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9 JTD-M 150 CV
Salve a tutti ! sto cercando per mari e monti ( su internet,compreso in questo forum col pulsante "cerca" ) un tutorial che facesse vedere come cambiare le pastiglie anteriori alla 159 con l'impianto Brembo,ma niente di fatto ! non ho trovato nulla.anche qui c'è qualcuno che consiglia di non aprire piu post simili perchè gia ce ne sono in giro ma io proprio non li trovo,ho cercato pure nella seszione " fai da te " ma non c'è stato niente da fare ! qualcuno potrebbe aiutarmi ?! :Okay:
 
È più semplice di quanto pensi, provo a darti una spiegazione veloce, smonti la ruota, togli i due perni che tengono in posizione le pastiglie, poi togli il lamierino che è fermato da i due perni, di seguito cerchi di fare leva tra la pastiglia ed il corpo pinza, in modo che i pistoncini tornino indietro, poi dai una bella pulita all'alloggiamento delle pastiglie. Quindi una volta fatto il tutto metti le nuove con procedimento inverso e colleghi anche il sensore d'usura, e come ultima operazione andrai anche a controllare il livello della vaschetta del liquido dei freni; che sicuramente sarà aumentato.
 
sei stato gentilissimo e rapido...il mio problema è proprio togliere i due perni che reggono le pastiglie ! ho notato che girano ma non si svitano,ho provato a cacciarli via con un punzone ma nada....come si tolgono ??
 
Ho visto il mio meccanico tirarli via con un punzone ed un martelletto in gomma.
 
Mannaggia ....ho provato a dare un paio di colpi ma nulla di fatto....forse ho avuto paura e non ho insistito piu di tanto ! attendo una risposta da " quadrifoglio72 " magari lui lo sa per certo,anche se secondo me dovrebbe essere come dici tu !
 
Ci vuole un cacciaspine o un punzone,e delle martellate per far uscire i due fermi........,ovviamente le martellate dall'esterno verso l'interno.......
 
Basta un punzone leggermente più piccolo della sezione dei due perni. Devi battere precisamente dalla parte esterna verso la parte interna con un martello di rame ed un punzone, con tre colpetti precisi si sfilano verso la parte interna. L'ho cambiate personalmente un anno fa', e ti ripeto che è facilissimo.
 
Fatto ragazzi ! era facilissimo proprio come avete detto voi,magari io all'inizio avevo paura di colpire forte la spinetta :p cmq mi resta da cambiare quelle dietro ma mi ci vorrebbe la macchinetta apposta per farlo,devo vedere come fare...ma gia con quelle anteriori è tutta un'altra cosa !
 
Te lo avevo detto che era più difficile a dirsi che a farsi. Per quelle posteriori ci vuole un attrezzo apposito, perché per far rientrare il pistoncino, devi spingerlo dentro, ed in contemporanea avvitarlo.
 
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se non hai cambiato i dischi sarebbe stato opportuno smussare le pastiglie nuove, occhio a non frenare energicamente per i primi km.