Alfa 159 jtdm 1.9 140cv 16v q-tronic problema velocità

mvincent87

Nuovo Alfista
2 Giugno 2016
3
2
4
37
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 140cv 16v
Altre Auto
Fiat stilo
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho provato con il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare discussioni simili, forse sono cieco :p. Ho una 159sw 1.9 140cv 16v Q-tronic da circa un mese. L'ho presa usata con circa 200000 km turbina nuova e distrubuzione fatta da poco. Ho provato a tirarla in autostrada ed ho notato che, innestata la sesta, la macchina non va oltre i 3000 giri come se ci fosse un limitatore. Si inchioda a 185 orari e non va oltre. 1,2,3 e 4 tirano fino a 4500 gir senza problemi in sequenziale. Infatti di 4 la macchina raggiunge i 170 orari quinta e sesta non superano i 185.Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione? Un meccanico di fiducia per telefono mi ha detto che potrebbe essere bucato un manicotto o l'egr che non chiude bene.
 
  • Like
Reactions: gino88
Potrebbe essere l'egr o il dpf. Escluderei il manicotto altrimenti anche se una controllatina non guasta
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Potrebbe essere l'egr o il dpf. Escluderei il manicotto altrimenti anche se una controllatina non guasta

Potrei provare a scollegare elettricamente debimetro ed egr? Rileverà l'anomalia la centralina? In caso in cui non dovesse darmi avarie posso camminare con la valvola ed il sensore scollegati? Mica posso causare danni al motore o alla centralina? Sulla mia vecchia stilo la scollegai la valvola egr e tornò una bomba...
 
ciao,non è che hai un problema al collettore di aspirazione? potrebbero essersi bloccate le swirl chiuse come successe a me sulla 147 1.9 150cv.... e la macchina non andava a più di 190
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao,se fosse il debimetro non salirebbe più di 3000 giri in tutte le marce, perché mi è capitato e ho dovuto cambiare il debimetro e si accenderebbe la spia motore!
 
Si ma non esiste la 159 1.9 jtdm 16V da 140Cv

Le versioni accertate sono tre:

1.9 jtdm 120cv

1.9 jtdm 16V 150 CV

E il 170 se non ricordo male

È poi i due 2.0 Jtdm da 136 e 170Cv
 
  • Like
Reactions: gino88
Buongiorno amici,finalmente riesco ad aprire una discussione anch'io... Ho una 159 1.9 q tronic,presa da poco,150mila km e vi pongo i miei dubbi... 1* cambio ok,non mi da problemi,l unico dubbio è che appena entra la 3* fa una leggera sfrizionata,tipo di un secondo e poi attacca e tira... Un altro dubbio mi è sorto sulla velocità massima: Allora 5* 3500 giri in sequenziale,200kmh...6*lunga e fa molta fatica a salire,quasi come se fosse arrivata e non ne avesse piu...premetto che non ho insistito nel continuare ma vorrei sapere a tachimetro quanto arriva il 1.9 150cv...originale no mappato ovviamente. Grazie a tutti,cuore sportivo sempre!
 
Tagliando al cambio eseguito...ovviamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho provato con il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare discussioni simili, forse sono cieco :p. Ho una 159sw 1.9 140cv 16v Q-tronic da circa un mese. L'ho presa usata con circa 200000 km turbina nuova e distrubuzione fatta da poco. Ho provato a tirarla in autostrada ed ho notato che, innestata la sesta, la macchina non va oltre i 3000 giri come se ci fosse un limitatore. Si inchioda a 185 orari e non va oltre. 1,2,3 e 4 tirano fino a 4500 gir senza problemi in sequenziale. Infatti di 4 la macchina raggiunge i 170 orari quinta e sesta non superano i 185.Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione? Un meccanico di fiducia per telefono mi ha detto che potrebbe essere bucato un manicotto o l'egr che non chiude bene.
Ciao sono nuovo del gruppo, volevo chiederti come hai risolto il problema dato che ho lo stesso e identico tuo problema, mi potresti aiutare grazie mille