Alfa 159 JTDm - con minimo irregolare - ClubAlfa.it Forum

Alfa 159 JTDm - con minimo irregolare

mantino

Nuovo Alfista
2 Marzo 2008
12
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
JTD 16V MJ
Ciao a tutti. Ho la 159 come da titolo. A chi di voi capita che a motore freddo, il minimo è irregolare. Poi, dopo la marcia, quando vi fermate ad esempio ad un semaforo, i giri del motore , non scendono subito. Mi spiego. da 1000 a 750 impiega 3 secondi circa. Premetto che ho gia pulito l EGR, corpo farfallato e sensoria aria, quello che si trova sul collettore aria. Il debimetro non sono riuscito in quanto è del tipo che non ha le viti per essere smontato. Grazie
 

jaggernaut

Alfista principiante
7 Gennaio 2008
42
0
6
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
anche a me lo fà ogni tanto.
e insieme a questo ho notato che la prex del turbo và subito a zero.

potrebbe essere che pulisce il dpf??
 

lollo__88

Nuovo Alfista
12 Giugno 2010
1
0
1
33
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
2.4 jtd-m
esatto se va a 0 il turbo sta rigenerando infatti se metti il consumo istantaneo dovresti notare una bella differenza :)
 

mantino

Nuovo Alfista
2 Marzo 2008
12
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
JTD 16V MJ
Allora. dalle mie ricerche con meccanici diversi, sono arrivato alla conclusione che è un problema legato a due sensori. Sensore rail e sensore pompa gasolio. è uno dei 2
 

Pietro79

Super Alfista
11 Dicembre 2008
789
607
146
CS
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv
Altre Auto
500, y10
Allora. dalle mie ricerche con meccanici diversi, sono arrivato alla conclusione che è un problema legato a due sensori. Sensore rail e sensore pompa gasolio. è uno dei 2

prova a smontare il sensore che è posizionato sul rail (sulla sinistra della valvola egr), lo pulisci prima per bene con benzina, poi lo soffi delicatamente con getto di aria e dopo ci passi un pulisci contatti, una volta asciugato rimonta e prova.
 

ALFASEI

Alfista principiante
10 Maggio 2009
78
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 sw jtdm Q-Tronic
salve ragazzi io ho lo stesso probleme me l'ho ha fatto quando ho cambiato la valvola egr è l'ho flangiata con l'originale alfa visto il lavoro ho pulito anche il sensore sul collettore vicino l'egr da allora a freddo i giri non sono costanti in più ho notato a bassi regimi tra i 1700 e 1900 giri la pantera mi strappa come se mancasse corrente o nafta all'inizio mi sono spaventato poichè la mia è una 159 1.9 Q-tronic ed ho pensato ad un problema al cambio. poi ho notato un rumore sulla destra del motore tipo vuhosh proprio al momento dello strappo.
secondo voi cosa può essere. A qualcuno gli si è presentato lo stesso difetto?.
 

Eismann

Alfista principiante
28 Maggio 2008
128
2
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm +++++
Io mi ci stavo scervellando sulla mia, tra l'altro spesso al minimo, mi sembrava più regolare la Duna del marocchino che vende gli accendini al semaforo....

Però se tenevo un pelo il piede sull'acceleratore notavo che il minimo si regolarizzava....che ho fatto? Ho alzato il minimo di 30giri! Ora è regolarissima!
 

maxturbo

Nuovo Alfista
26 Luglio 2011
26
3
4
ag
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
salve a tutti ragazzi sono un nuovo utente volevo chiedere alcune spiegazioni, la mia è una 159 150cv noto che la pantera a freddo zoppica un pò con un irregolarità dei numeri di giri , inoltre noto un forte rumore di risonanza metallica anche a motore caldo, preciso che ho il collettore con le palette swirl defunto e sarà sostituito a breve.
aiutatemiiiiiiii vi prego nessuno non sa spiagare cosa sia nemmeno in officina alfa
 

andrea-cesenat

Staff Forum
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14 Maggio 2009
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FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
Mantino non hai molte scelte o fai come Eismann, che se ho capito bene ha lavorato sul pedale oppure fare un lavoro certosino del tipo che devi sapere la centralina per sapere quanto gas dai al pedale.
Seppur elettronico lui non fa altro che fare da resistenza variabile, è sufficente con una resistenza esterna a diversi ohm credo sui 16 (va collaudata per capire quella giusta) e lavora a ½ Watt da mettere sul filo che sente la centralina.
Una piccola dose di corrente si unisce a quella del pedale alzando di qualcosa la tensione aiutando ad avere un minimo regolare.

..............un tempo si usava sui vecchi diesel una levetta che alzava il gas manualmente per avere un minimo regolare specialmente in inverno tu potresti farlo elettronicamente con un regolabile.

:decoccio: