Alfa 159 JTDm - con minimo irregolare

Discussione in 'JTDm' iniziata da mantino, 24 Aprile 2011.

  1. Ciao a tutti. Ho la 159 come da titolo. A chi di voi capita che a motore freddo, il minimo è irregolare. Poi, dopo la marcia, quando vi fermate ad esempio ad un semaforo, i giri del motore , non scendono subito. Mi spiego. da 1000 a 750 impiega 3 secondi circa. Premetto che ho gia pulito l EGR, corpo farfallato e sensoria aria, quello che si trova sul collettore aria. Il debimetro non sono riuscito in quanto è del tipo che non ha le viti per essere smontato. Grazie
     
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  3. anche a me lo fà ogni tanto.
    e insieme a questo ho notato che la prex del turbo và subito a zero.

    potrebbe essere che pulisce il dpf??
     
  4. esatto se va a 0 il turbo sta rigenerando infatti se metti il consumo istantaneo dovresti notare una bella differenza :)
     
  5. grazie x avrermi tolto il dubbio!
     
  6. Allora. dalle mie ricerche con meccanici diversi, sono arrivato alla conclusione che è un problema legato a due sensori. Sensore rail e sensore pompa gasolio. è uno dei 2
     
  7. prova a smontare il sensore che è posizionato sul rail (sulla sinistra della valvola egr), lo pulisci prima per bene con benzina, poi lo soffi delicatamente con getto di aria e dopo ci passi un pulisci contatti, una volta asciugato rimonta e prova.
     
  8. salve ragazzi io ho lo stesso probleme me l'ho ha fatto quando ho cambiato la valvola egr è l'ho flangiata con l'originale alfa visto il lavoro ho pulito anche il sensore sul collettore vicino l'egr da allora a freddo i giri non sono costanti in più ho notato a bassi regimi tra i 1700 e 1900 giri la pantera mi strappa come se mancasse corrente o nafta all'inizio mi sono spaventato poichè la mia è una 159 1.9 Q-tronic ed ho pensato ad un problema al cambio. poi ho notato un rumore sulla destra del motore tipo vuhosh proprio al momento dello strappo.
    secondo voi cosa può essere. A qualcuno gli si è presentato lo stesso difetto?.
     
  9. Io mi ci stavo scervellando sulla mia, tra l'altro spesso al minimo, mi sembrava più regolare la Duna del marocchino che vende gli accendini al semaforo....

    Però se tenevo un pelo il piede sull'acceleratore notavo che il minimo si regolarizzava....che ho fatto? Ho alzato il minimo di 30giri! Ora è regolarissima!
     
  10. salve a tutti ragazzi sono un nuovo utente volevo chiedere alcune spiegazioni, la mia è una 159 150cv noto che la pantera a freddo zoppica un pò con un irregolarità dei numeri di giri , inoltre noto un forte rumore di risonanza metallica anche a motore caldo, preciso che ho il collettore con le palette swirl defunto e sarà sostituito a breve.
    aiutatemiiiiiiii vi prego nessuno non sa spiagare cosa sia nemmeno in officina alfa
     
  11. Mantino non hai molte scelte o fai come Eismann, che se ho capito bene ha lavorato sul pedale oppure fare un lavoro certosino del tipo che devi sapere la centralina per sapere quanto gas dai al pedale.
    Seppur elettronico lui non fa altro che fare da resistenza variabile, è sufficente con una resistenza esterna a diversi ohm credo sui 16 (va collaudata per capire quella giusta) e lavora a ½ Watt da mettere sul filo che sente la centralina.
    Una piccola dose di corrente si unisce a quella del pedale alzando di qualcosa la tensione aiutando ad avere un minimo regolare.

    ..............un tempo si usava sui vecchi diesel una levetta che alzava il gas manualmente per avere un minimo regolare specialmente in inverno tu potresti farlo elettronicamente con un regolabile.

    :decoccio: