Alfa 159 la frizione rimane premuta

Alphast

Nuovo Alfista
7 Maggio 2009
2
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 8V
salve a tutti,
alla mia 159 capita quando stacco la frizione di colpo rimane per un'attimo bloccata oppure quando guido in modo sportivo cambiando le marce velocemente devo per forza staccarla subito e mi fà sempre questo difetto....secondo voi cosa può essere.
grazie
 
il problema secondo me è legato al circuito dell'olio della frizione... senza alcun costo posso proporti un controllino semplice tipo:
- metti un cartone sotto la macchina, anteriormente lato guidatore (in corrispondenza della pompa frizione), ed uno sul tappetino del guidatore...

In questo modo, se hai perdite causate dalla pompa te ne accorgi subito... di solito se si impunta il pedale è una questione di pressioni, e quindi di malfunzionamento della pompa...
 
salve a tutti,
alla mia 159 capita quando stacco la frizione di colpo rimane per un'attimo bloccata oppure quando guido in modo sportivo cambiando le marce velocemente devo per forza staccarla subito e mi fà sempre questo difetto....secondo voi cosa può essere.
grazie
Considerando che la macchina è recente scarterei un problema idraulico e concentrerei le mie attenzioni sull'aspetto meccanico...
Escludendo problemi al complessivo (per scaramanzia) direi che potrebbe essere la molla sul pedale ( non ne sono sicuro ci sia su 159, su altre Alfa c'è) che si è sganciata. In subordine proverei a verificare il leveraggio sul cambio che non si sia indurito.
Anche le guarnizioni della pompa/ripetitore potrebbero dare problemi.... ;) :decoccio:
 
A me da lo stesso problema sulla 166 modello restyling, costringendomi a riportare su col piede il pedale della frizione. Questo avviene anche durante una guida tranquilla, e solo raramente il pedale sembra ritornare a posto.
 
salve a tutti, ho una 159 1.9 jtdm e oggi mi è capitato che il pedale della frizione si è abbassato e non ritornava più indietro, tirandolo con le mani ritornava dopo qualche ora il pedale ritornava indietro da solo ma non è più come prima e stacca malissimo; cosa potrebbe essere? rispondete grazie p.s la makkina a soli 44000km.
 
A me capitava con la mia vecchia alfa 155 quando aveva 100.000 km. La frizione rimaneva giù e dovevo ritirarla su con il piede. A memeoria, ricordo che sono state cambiate le due "pompette" della frizione e tutto è andato ok. Non avevo speso moltissmo...(100-200 euro). Poi la macchina ha fatto altri 300.000 km eil problema non si è più presentato. Non so se per le alfa attuali il problema può essere lo stesso.
 
Come diceva Maurizio potrebbe essere un problema alla molla dietro al pedale. Ma mi sembra più probabile un problema alla pompa.
Ciao
 
anche io ho un problema simile sulla mia 159 2.4, 210 cv, q4; nel senso che se guido in maniera sportiva, rilasciando bruscamente la frizione, sento che ha una sorta di "doppio scatto". ossia la frizione di ogni auto ha tre posizioni principali:
1. tutta schiacciata, frizione alzata
2. metà pedale, in corrispondenza del punto di innesto, quando la macchina inizia a muoversi
3. tutta libera, la marcia è completamente ingranata;

per spiegarvi meglio, la mia frizione presenta un 4° punto tra il punto 2 e il punto 3. perchè quando mollo la frizione veloce sento che lei viene su con il mio piede, poi la perdo e la risento che fa ancora uno scatto in su dopo pochi millesimi di secondo. non crea problemi di guida perchè il tempo è minimo ed ormai la frizione ha già completamente ingranato la marcia, ma un po' mi preoccupa questa cosa.

voi sapete per quale motivo si comporta così?? ha circa 50.000 km l'auto e non ha ancora un anno.
 
leggendo qua e la ho visto che ste 159 hanno un mucchio di problemi alla frizione, ma è possibile?? non mi sembra vero, un'auto sportiva con problemi al cambio e frizione. posso capire sti problemi su una tata indica, che è tutta un problema, ma su una macchina da 52.000 € nel mio caso mi sembra troppo. rispetto alla 159 la mia marea del 2001 con quasi 300.000 km non è ancora andata una volta dal meccanico fuori tagliando, la mia alfa per l'antifurto ci è già finita 4 volte senza risolvere il problema; perchè quando la chiudo si mette a fare 42 ipermegaloni di lampeggi; qualche volta suona, quando l'accendo tutte le volte mi scrive antifurto non disponibile; ma io l'antifurto l'ho pagato per buono, cribbio!!

scusate lo sfogo e l'OT, ma non ho potuto trattenermi, perchè fosse stata solo la mia, va bene capita l'auto sfigata, ma a me è parso troppo.

ps: non lascerò mai la mia 159 per un serie 5

ora vado a flaggerlami per l'OT
 
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potrebbe essere anche la molla di ritorno pedale della frizione....forse ha bisogna di un ingrassata..prova a dare un occhiata....si trova proprio sopra il pedale...