Alfa 159 - Motore JTDm 1.9 120cv

tanogiga

Nuovo Alfista
13 Giugno 2009
8
0
1
38
ta
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 120 cv
sta per arrivare la mia 159, ha il motore JTDm 1.9 120cv, vorrei sapere se come mi dicono e piccolo come cv perckè come auto e pesante.....se voi già ne fate uso, ditemi la Vs.....Grazie
 
Re: motote JTDm 1.9 120cv

sta per arrivare la mia 159, ha il motore JTDm 1.9 120cv, vorrei sapere se come mi dicono e piccolo come cv perckè come auto e pesante.....se voi già ne fate uso, ditemi la Vs.....Grazie
posso dirti che mio fratello ha una 147 150cv e un amico ha la 159 150cv e la differenza di peso-prestazioni si nota molto quindi deduco che il motore 120 cv su 159 sia molto fiacco.
 
Re: motote JTDm 1.9 120cv

la macchina con il 1.9 120CV è sempre una signora auto che si difende molto bene però capirai tu stesso che con il 150 CV le prestazioni erano poco poco migliori .:blink:. :D
 
Re: motote JTDm 1.9 120cv

io l'ho provato su 147 e l'ho trovato un po latitante sotto i 2000 giri, brioso tra i 2000 e i 3000 giri (soprattutto dai 2500 giri) ma un po scarso in allungo passati i 3000-3500 giri. Premesso che la latitanza sotto i 2000 giri c'è pure sul mio 150cv, le mie impressioni tradotte su un auto più pesante come la 159 sono: auto un po pigra sotto i 2000 giri e un po ruvida dopo i 3500 giri.

di per se il 1.9 120cv è un buon motore, però secondo me è principalmente adatto ad auto sotto i 1400kg per il semplice motivo che nonostante sia molto "sveglio" e brioso per la sua potenza non è molto sfruttabile sul suo arco di giri. Va bene tra i 2000 e i 3500 giri grosso modo, per ovvi motivi questa caratteristica su auto come la 147 (che pesa meno) non incide particolamente, su una 159 potrebbe voler dire usare il cambio con maggior frequenza.

poi tieni comuque conto che la 159 è un auto con caratteristiche sportive (gran tenuta di strada) per cui per forza di cose tutti i pareri che raccogli quì partono dal presupposto che ci si aspetta che una 159 corra: diciamo che il 120cv è un motore che la muove senza particolari problemi ma certamente non regala un piglio sportivo all'auto.

come per tutte le cose, bisogna vedere quali sono le tue aspettative ed esigenze.... io ho cercato di "presentarti" il motore, per cui se a te non interessa una guida sportiva non credo ti deluderà questo motore, diversamente......

facci sapere! :decoccio:
 
Prenota subito per una rimappa della centralina... io ho il 120 cavalli sulla 147 ed onestamente se tornassi indietro prenderei il 150!!!!
Comunque complimenti, gran bella macchina.....!!!!!

e poi... la sesta marcia non è da trascurare, specialmente in autostrada in termini di rumorosità e consumi...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: motote JTDm 1.9 120cv

Prenota subito per una rimappa della centralina... io ho il 120 cavalli sulla 147 ed onestamente se tornassi indietro prenderei il 150!!!!
Comunque complimenti, gran bella macchina.....!!!!!


sulla rimappa sono d'accordo infatti posso garantire che su 147 jtdm 120cv con rimappa si arriva facilmente a +38-40cv in piena affidabbilita' con ottimi risultati che si notano molto di piu rispetto al vecchio jtd 115cv dove al massimo si tirano fuori 30-32cv (sempre parlando di piena affidabilita e fumosita') e' ovvio che il 150cv rimane sempre al top parlando di 115cv 120cv e 150cv.
 
Re: motote JTDm 1.9 120cv

IO possiedo una 147 1.9 jtdm 120 e posso dire che questo motore va benissimo per questa macchina ma certo non è un esasperazione della sportività..con l'esperienza di oggi sicuramente per la 159 sarei andato su qualcosa di piu potente..
Anche tornando indietro avrei preso il 150cv anche per la mia ma questa e un altra storia, i cavalli si sa,non bastano mai..:grinser002:
 
ciao ragazzi, sono nuovo al forum mi presento sono Lex ho da quasi 6 mesi una panterona da 120cv ovviamente senza fap egr e "piccola mappatura", (detto dal vecchio proprietario), quindi ad oggi non so i cv effettivi dell'auto, ho rifatto la frizione da quasi 1000km causa rottura volano... mi chiedevo che modifiche apportare per superare 150cv oltra alla mappa...
grazie a chi risponderà.
PS. ho un budget di 3000€ per farla diventare aggressiva
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi, sono nuovo al forum mi presento sono Lex ho da quasi 6 mesi una panterona da 120cv ovviamente senza fap egr e "piccola mappatura", (detto dal vecchio proprietario), quindi ad oggi non so i cv effettivi dell'auto, ho rifatto la frizione da quasi 1000km causa rottura volano... mi chiedevo che modifiche apportare per superare 150cv oltra alla mappa...
grazie a chi risponderà.
PS. ho un budget di 3000€ per farla diventare aggressiva
vai a cambiare componenti.. turbina maggiorata, iniettori maggiorati, intercooler maggiorato..
se entri in quel vortice però poi devi andare di frizione maggiorata, freni maggiorati, sospensioni...
 
  • Like
Reactions: forzaroma