Alfa 159 problema centralina?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

anielko

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2012
8
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1,9 jtdm
Oggi ho posteggiato la mia 159 jtdm, la chiudo con il telecomando verifico la risposta della macchina con il lampeggio delle 4 frecce.
uscendo dal parcheggio controllo dove è posteggiata e ritorno sui miei passi per verificare se era quella che vedevo la mia macchia, controllo la targa, si è la mia, avevo i fari accesi, solo i fari le luci di posizione spente.
ero sicuro di aver spento le luci intrando in città, percorro mentalmente il tragitto e ricordo benissimo di aver spento le luci.
apro l'alfa entro controllo il selettore luci era sullo off, nessuna spia accesa, inserisco la chiave aspetto un'attimo, ricontrollo le spie niente.
azziono il selettore e le spie si illuminano secondo comandi,
spengo tutto, esco, chiudo lìalfa, ricontrollo tutto a posto.
uscendo dal parcheggio, la guardo, e a bassa voce le sussurro non aver paura torno subito, voi non ci credete mi ha risposto accendendo le luci di posizione per alcuni secondi, poi tutto ok.
secondo voi ha qualche problema la macchina oppure ho sognato.
difficile che abbia sognato, oggi è stata una giornata impegnativa e con le temperature di oggi, si stava più che svegli
secondo voi?
 
hai guardato qualcun'altra?magari un straniera piena di anelli...forse era un pò gelosa:D
 
normalmente, le luci,rimangono accese per un paio di secondi,quando, estraendo la chiave elettronica,si aziona la levetta degli abbaglianti (follow me home)..
 
Voi credete che sto scherzando?
Ieri sono rimasto a piedi con l'alfa, ero ad un incrocio accelero ed ho un calo di potenza, e nello stesso momento
si accende una luce arancio dalla forma di un propulsore, sul displei appare la scritta fai controllare il motore.
supero l'incrocio col batticuore, e dopo 200 metri la il motore arranca e si spegne.
vi assicuro che non mi sono cagato sotto per miracolo.
Riaccendo e il morore riparte ma rimane la spis sccesa, accelero e dopo 1/2 km il motore si rispegne, riesco ad arrivare
ad una pizzuola di sosta e chiamo una officina alfa romeo, e mi dicono che è a causa del freddo, fuori vi sono -12° ma avevo messo l'adittivo per -20°.
mi rispondono che hanno fuori 8 macchine ferme forse per anche loro per il freddo, devo trovare il modo di portargli la macchina.
come faccio se non và? con il sangue che bolle vado a bere un caffè ad 1km c'è un bar.
chiedo al barista se qualcuno ha avuto lo stesso problema, e mi risponde che molti sono rimasti a piedi, perchè il gasolio diventa paraffina nel filtro del carburante, bisogna ricoverare la macchina al caldo per un paio d'ore e si risolbve tutto. torno dalla mia alfa l'accendo e riparte
la spia arancio sempre accesa, vado dal barista e gli spiego che il problema persiste ma il motore gira, lui esce appoggia la mano sul cofano e dice alla macchina ''non fare la stronza, vai a farti ricoverare''-
be sono riuscito ad andare dal meccanico a circa 3km, la guarda subito toglie la spia con il compiuter e mi dice i soliti fortunati, avevi 3 o 4 cose sballate nella centralina, non sò come faceva camminare questa macchina.
be dopo il rombo del motore era completamente diverso (cantava) ed era brillante come non mai.
 
oggi 09-02.12, tornando da Bergamo mi sono accorto all'ultimo momento che si era formata una colonna che viaggiava a passo d'uomo, io viaggiavo intorno ai 150 km/h ho frenato violentemente, devo dire che la macchina si è comportata veramente bene, non si è mossa di un millimetro dalla sua traettoria e mi è successo una cosa strana: si sono accese le quattro frecce di emergenza fino a quando la macchina non si è fermata, ho sentito le gomme fischiare leggermente ma nessun movimento del pedale che mi facesse pensare all'intervento dell'ABS o di altro sistema, di aiuto alla frenata. E' NORMALE??
be una bomba una frenata perfetta da manuale, sinceramente pensavo di finire addosso a qualcuno, e mentalmente pensavo dove era meglio sbattere per farsi meno male.
e invece BRAVA 159 brava!!!
ha voi è mai capitato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.