Alfa 159 - Q-Tronic

Zio_Vito

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2007
1
0
1
121
Ciao Ragazzi,
pochi giorni fa ho comprato una nuova 159 con il sistema Q-Tronix (cambio automatico).
Sinceramente all'inizi ero molto scettico sul cambio automatico, ma ho voluto fare una scommessa
con me stesso e detto tra noi HO PRESO IN PIENO. Non vivo più lo stress di giudare in città,
cambiando sempre le marce e tenendo il piede sinistro incollato sulla frizione.
La cosa che mi ha fatto riflettere di più è stato il piacere di guidare la macchina
anche in modalità SPORTIVA (usando il cambio sequenziale) sia usando il CAMBIO AL VOLANTE che
la leva del cambio (posizionando siu + e -).
Volevo sapere un vostro parere in merito al Q-Tronix e al mio nuovo acquisto, ciao a tutti

Principe_147

Alfista principiante
5 Luglio 2007
911
5
26
37
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm Q-tronic Exclusive
Re: Alfa Romeo 159 Q-Tronic

Gran cambio ce l'ha mio padre sulla 159 2.4jtd , la cosa che apprezzo di piu sono i passaggi di marcia che sono dolci senza strappi e precisi...per quanto riguarda la guida sportiva e molto veloce e cmq sempre preciso.!!! ottima scelta! :)

F

FABRY156

Utente Cancellato

sulle automatiche ero scettico fino a qualche tempo fa..ma sto sentendo sempre più pareri positivi...un Alfa automatica mai provata ma mi incuriosisce .: sgrat :...e poi visto che le città sono sempre messe peggio...

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV

Ciao Vito...

aspettiamo le fotine...

per quanto riguarda il cambio automatico...beh...è una comodità assurda, e poi se è abbinato al sequenziale è una figata!

gfilips

Alfista principiante
11 Settembre 2006
1,227
2
39
38
LU
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm

A me non piace il cambio automatico,però i comandi al volante danno una rapidità nelle cambiate elevata e dei sicuri benefici ad esempio nelle strade di montagna

bancomatto

Utente Escluso
20 Marzo 2006
457
2
19
42
NO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 115 CV

Ciao Zio_Vito ... quando hai due minuti, ricordati di presentarti nell'apposita sezione e appena potrai, inserisci anche le foto della tua vettura..

A presto! :decoccio:

F

FABRY156

Utente Cancellato

:hail: scusate la mia ignoranza...che differenza cè trà il Q-tronic e il selespeed ho visto che la 159 può montarli entrambe come optional;
Grazie a chi mi illuminerà :Idea: :Idea: :decoccio: :decoccio:

devilpassion

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
1,314
5
39
39
PA
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD

gfilips ha detto:
A me non piace il cambio automatico,però i comandi al volante danno una rapidità nelle cambiate elevata e dei sicuri benefici ad esempio nelle strade di montagna

Quoto, provato con mano una 156 selespeed propio ieri in montagna, davvero facile e divertente da guidare :)

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV

FABRY156 ha detto:
:hail: scusate la mia ignoranza...che differenza cè trà il Q-tronic e il selespeed ho visto che la 159 può montarli entrambe come optional;
Grazie a chi mi illuminerà :Idea: :Idea: :decoccio: :decoccio:

credo che il selespeed sia il cambio sequenziale da solo...
mentre il q-tronic sia il cambio sequenziale abbinato all'automatico...

credo... .: sgrat :.

rob-ev

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2007
5
0
1
121

wow! io sto pensando di comprare un'alfa con q-tronic ma ero incerto, non sapevo che andasse molto bene addirittura in montagna! a questo punto mi smebra una innovazione straordinaria, capace di rendere la guida ancora + piacevole! Grandiosa Alfaromeo!!! come sempre poi...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente