Alfa 159: quali cerchi catenabili?

capitano14

Alfista principiante
25 Febbraio 2009
101
0
16
lu
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1900
Vorrei sapere se possibile se qualcuno di voi ha i cerchi da 18 montati e se questi non sono catenabili neanche con le catene modello ragno....
in questo caso sarebbe un bel pasticcio....:smiley_029:
 
Re: cerchi da 18° per 159

Capitano ora non ti so rispondere perchè non ho il libretto uso e manutenzione sotto mano, comunque la risposta la trovi li dentro, ci sono dei riquadri che specificano proprio questo, si trova nella sezione dedicata alla pressione delle gomme ma non nell'ultima pagina è nel mezzo...comunque se non mi ricordo male si possono montare i ragnetti...però non vorrei fare una gaffe...appena controllo te lo dico con sicurezza
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: cerchi da 18° per 159

:smiley_029:purtroppo sul libretto c'è scritto che solo quelli da 17 sono catenabili con le ragno... però anche sulla mia 147 c'è scritto che le 17 non sono catenabili ed invece le ragno ci vanno.. speravo che qualcuno avesse le 18 sulla propia 159 e mi potesse dare una risposta su esperienza diretta......
non avrei propio voglia di fare cambio ogni 6 mesi con le gomme di stagione...:eek::eek:
 
Re: cerchi da 18° per 159

alla fine ho deciso di comprare le catene modello ragno e con una spesa di 250 euro dovrei aver risolto il problema neve!!!
 
Re: cerchi da 18° per 159

teoricamente il ragno va ovunque perchè non intergerisce con nulla essendo esterno; a meno di avere un assetto super basso con delle gomme che sporgono il ragno va sempre bene.
 
Cerchi 159 - sono catenabili?

Ciao a tutti!
oggi sono passato dal gommista a fare la convergenza e parlando del fatto che l'ANAS ha reso obbligatorie le catene sulla SA-RC...

Riporto testualmente il comunicato:
- L'Anas comunica che dal 15 novembre 2009 al 31 marzo 2010, vige l'obbligo, per tutti i veicoli, delle catene da neve a bordo oppure dei pneumatici invernali per la marcia su neve o ghiaccio nel tratto dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Padula/Buonabitacolo e Frascineto/Castrovillari, dal km 103,900 al km 193,900. Il provvedimento si rende necessario - spiega un comunicato - in attuazione del piano neve per la stagione invernale 2009/2010 -

...ho chiesto se la mia 159 avesse i cerchi catenabili. Il gommista è stato categorico: ha detto "assolutamente no" ma a me sembra che lo siano (almeno da quanto dice il depliant). La mia 159 JTD Progression monta i cerchi 415 + gomme 215/55R16 93v.

Siccome a Reggio Calabria non c'è mai stato bisogno di gomme particolari o di catene, qualcuno di voi sa dirmi se la 159 con le mie gomme è catenabile, così se devo spostarmi (come è probabile che debba andare un paio di volte a Roma) sto tranquillo comprando delle catene.

Grazie anticipatamente a tutti Voi.
 

Allegati

  • cerchio 159.jpg
    cerchio 159.jpg
    17.4 KB · Visualizzazioni: 248
Re: Cerchi 159 - sono catenabili?

se il libretto di uso e manutenzione riporta che sono catenabili allora è il gommista che si sbaglia.
guarda quello e stai tranquillo
 
Re: cerchi da 18° per 159

alla fine ho deciso di comprare le catene modello ragno e con una spesa di 250 euro dovrei aver risolto il problema neve!!!
Concordo con Camoz:D Tranquillo le categne Ragno vanno su tutte e quindi non avrai problemi perchè si ancoranoa al mozzo cemtrale e gli artigli si aggrappano si quasi a tutto il battistrada e non dietro e quindi non interferiscono con la carrozzeria:eclipsee_Victoria: Io per ovviare a questo inconveniente avendo cerchi da 18 ho optato per delle invernali da 16 con eventuali catene:decoccio:
 
Re: Cerhi da 18" catenabili Alfa 159

avevo pensato anche io ad un treno di gomme invernali montate su altri cerchi, ma non volevo scendere (anche se sbagliato) al di sotto dei cerchi da 18 e la cifra era enorme... poi considerando che sto a viareggio dove il clima è mite anche in inverno, considerando le volte che posso andare a sciare e avere la sfiga di trovare strade innevate ecco che ho deciso per le catene!!! chiaro no!?:grinser002:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cerhi da 18" catenabili Alfa 159

avevo pensato anche io ad un treno di gomme invernali montate su altri cerchi, ma non volevo scendere (anche se sbagliato) al di sotto dei cerchi da 18 e la cifra era enorme... poi considerando che sto a viareggio dove il clima è mite anche in inverno, considerando le volte che posso andare a sciare e avere la sfiga di trovare strade innevate ecco che ho deciso per le catene!!! chiaro no!?:grinser002:
Si immagino...anche io avevo pensato così visto che vivo a genova, ma visto che io viaggio sempre per lavoro con mezzi che ho fatto dotare di gomme termiche e devo dire che è tutta un'altra cosa in fatto di sicurezza allora ho deciso così ma io avevo i cerchi da 16 quando ho comprato la panterona ed era un peccato non sfruttare l'occasione quindi ho trovato i cerchi da 18 e mi son conservato quelli da 16:eclipsee_Victoria: