Alfa 159 - Quali pregi e quali difetti?

alfista78

Super Alfista
27 Luglio 2008
858
188
106
to
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv
ciao a tutti!.fra qualche giorno dovrebbe arrivarmi l alfa 159 1900jtdm 150cv progression..qualcuno potrebbe darmi alcuni pregi e difetti di questa vettura?..sia sul piano del comfort che del consumo/motore..grazie.
 
Re: Alfa 159 -

buongiorno ! ho visto su internete le foto della nuova Alfa Giulia !
bella macchina , però io avendo un'Alfa 159 , NON mi sembra ideale che la nuova Giulia sia erede e prenda il posto della mitica Alfa 159 ! anche perchè la giulia sembrà più un coupè ! parlando anche con altri colleghi che hanno la 159 , hanno la mia stessa opinione !!!
grazie
distinti saluti

Enzo
 
I pregi della 159 secondo me sono sicuramente:

_la linea semplicemente stupenda
_l'eccezionale tenuta di strada
_motori JTDm ottimi
_sterzo precisissimo
_ottima frenata


I difetti invece, sempre secondo me, sono:

_montaggi non sempre impeccabili(come tutte le auto del gruppo Fiat, del resto:smiley_029:)
_peso e consumi alti, anche se dal MY2008 la situazione è un po' migliorata
_motori JTS non all' altezza, né come prestazioni, nè come sound(tutta colpa dell'infausta joint venture con GM:mad:)

PS: Perchè non hanno mantenuto almeno il 1.8 T.SPARK come sulla GT,invece di prendere quel cesso di Opel che non va avanti e ha un sound da aspirapolvere?:Indiavolato:
 
  • Like
Reactions: Gascan
I pregi della 159 secondo me sono sicuramente:

_la linea semplicemente stupenda
_l'eccezionale tenuta di strada
_motori JTDm ottimi
_sterzo precisissimo
_ottima frenata


I difetti invece, sempre secondo me, sono:

_montaggi non sempre impeccabili(come tutte le auto del gruppo Fiat, del resto:smiley_029:)
_peso e consumi alti, anche se dal MY2008 la situazione è un po' migliorata
_motori JTS non all' altezza, né come prestazioni, nè come sound(tutta colpa dell'infausta joint venture con GM:mad:)

PS: Perchè non hanno mantenuto almeno il 1.8 T.SPARK come sulla GT,invece di prendere quel cesso di Opel che non va avanti e ha un sound da aspirapolvere?:Indiavolato:
Con il 1.8 TS (senza nulla togliere al mitico motore Alfa) la 159 non parte neanche. Il problema non sono i motori JTS ma il peso spropositato della vettura.
Penso sia l'unico vero neo della 159 e di conseguenza consumi e prestazioni.
Ricordo che il TS 16v viene da Fiat r rivisitato in Alfa come i JTS sono basamento Gm e testata Alfa Romeo...
Invece il migrior pregio della 159 è la tenuta di strada infatti è la migliore del suo segmemto,per non parlare della precisione e bellezza di guida.
 
  • Like
Reactions: Gascan
I difetti invece, sempre secondo me, sono:
_peso e consumi alti, anche se dal MY2008 la situazione è un po' migliorata
_motori JTS non all' altezza, né come prestazioni, nè come sound(tutta colpa dell'infausta joint venture con GM:mad:)

bè per peso e consumi alti non sarei propriamente d'accordo....
perchè il peso la rende ben piazzata e imponente alla guida (quindi sicura).... per levare peso drasticamente si dovrebbero levare i quadrilateri anteriori a favore dei macPherson...ma mi tengo il peso e viaggio tranquillo....
i consumi... non saprei... io con la mia non vado proprio piano ma riesco a tenermi tranquillamente sui 16/17 di media effettiva...
non è male...
per i motori JTS fortunatamente almeno il 1.9 e il 2.2 sono stati sostituiti dal 1750 TBI 200cv....

piuttosto manca un bel 1750 TBI da 150cv (o poco più) per sostituire quel disgraziato di 1.8 MPI... manca un 3.0 benza fatto per bene... cosa più importante: hanno levato quel fantastico 2.4 da 210 cv a favore di un misero 2.0 da 170....:eek:
ma mettetemi un bel 3.0 JTDm da 260cv (o più, magari bi-turbo) e poi vedi come la gente compra Alfa e non tedesco...
 
bè per peso e consumi alti non sarei propriamente d'accordo....
perchè il peso la rende ben piazzata e imponente alla guida (quindi sicura).... per levare peso drasticamente si dovrebbero levare i quadrilateri anteriori a favore dei macPherson...ma mi tengo il peso e viaggio tranquillo....
i consumi... non saprei... io con la mia non vado proprio piano ma riesco a tenermi tranquillamente sui 16/17 di media effettiva...
non è male...
per i motori JTS fortunatamente almeno il 1.9 e il 2.2 sono stati sostituiti dal 1750 TBI 200cv....

piuttosto manca un bel 1750 TBI da 150cv (o poco più) per sostituire quel disgraziato di 1.8 MPI... manca un 3.0 benza fatto per bene... cosa più importante: hanno levato quel fantastico 2.4 da 210 cv a favore di un misero 2.0 da 170....:eek:
ma mettetemi un bel 3.0 JTDm da 260cv (o più, magari bi-turbo) e poi vedi come la gente compra Alfa e non tedesco...

Sono daccordo che mancano i 3,0 che si ritagliano una bella fetta di mercato infatti chi vuole un 3,0 deve andare su Audi:cool: o Bmw:aktion086:
peccato non prevederne uno.
Visto le poche prestazioni del 3,2 jts perchè non hanno previsto di metterci un bel turbo??? Sicuramente sarebbe divertente e che saund....
 
Ho trovato un articolo in giro per la rete che parla di un possibile motore TurboDiesel 3.0 V6 di origine VM che potrebbe arrivare presto in Alfa.
Se fosse così sarebbe il massimo:lol2:, alla faccia delle tedesche:aktion086:!
Inoltre, l'Alfa potrebbe creare un 2.7 V6 derivandolo dal 900cc Fiat di prossima uscita, così come ha fatto col 1750.

Secondo me la gamma di motori ideale sarebbe:

MOTORIZZAZIONI DI PUNTA

_2.7 V6 da 260/280 cv, magari turbo
_3.0 JTDm da 250/260 cv

MOTORIZZAZIONI INTERMEDIE

_1750 TBi da 200/210 cv
_2.0 JTDm da 200/210 cv, magari biturbo
_1750 TBi da 170 cv
_2.0 JTDm da 170 cv


MOTORIZZAZIONI DI BASE

_1750 da 140cv, magari aspirato
_2.0 JTDm da 130/140 cv


Secondo me un motore che faranno sicuramente è il 2.0 JTDm Biturbo, perchè credo che il 1.9 da 190cv che hanno montato sulla Delta sia una prova per testare l'efficacia e l'affidabilità del Biturbo, di modo poi da installarlo sul 2.0.

Voi cosa dite?


PS : avevo letto che Alfa aveva provato a sovralimentare i JTS , non ricordo se 2.2 o 3.2, con dei compressori volumetrici, ma poi ha abbandonato tutto, probabilmente il gioco non valeva la candela:smiley_029:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho trovato un articolo in giro per la rete che parla di un possibile motore TurboDiesel 3.0 V6 di origine VM che potrebbe arrivare presto in Alfa.
Se fosse così sarebbe il massimo:lol2:, alla faccia delle tedesche:aktion086:!
Inoltre, l'Alfa potrebbe creare un 2.7 V6 derivandolo dal 900cc Fiat di prossima uscita, così come ha fatto col 1750.

Secondo me la gamma di motori ideale sarebbe:

MOTORIZZAZIONI DI PUNTA

_2.7 V6 da 260/280 cv, magari turbo
_3.0 JTDm da 250/260 cv

MOTORIZZAZIONI INTERMEDIE

_1750 TBi da 200/210 cv
_2.0 JTDm da 200/210 cv, magari biturbo
_1750 TBi da 170 cv
_2.0 JTDm da 170 cv


MOTORIZZAZIONI DI BASE

_1750 da 140cv, magari aspirato
_2.0 JTDm da 130/140 cv


Secondo me un motore che faranno sicuramente è il 2.0 JTDm Biturbo, perchè credo che il 1.9 da 190cv che hanno montato sulla Delta sia una prova per testare l'efficacia e l'affidabilità del Biturbo, di modo poi da installarlo sul 2.0.

Voi cosa dite?


PS : avevo letto che Alfa aveva provato a sovralimentare i JTS , non ricordo se 2.2 o 3.2, con dei compressori volumetrici, ma poi ha abbandonato tutto, probabilmente il gioco non valeva la candela:smiley_029:
Quoto sarebbe bello così non c'è alcun dubbio ma mancano 2 cose se posso permettermi il 2,4 da 210cv che ci sta bene tra il 3,0 e il 2,0 e bisogna provvedere a montare il Q4 sulla maggior parte delle versioni magari a richesta a pagamento.....