ciao a tutti!.fra qualche giorno dovrebbe arrivarmi l alfa 159 1900jtdm 150cv progression..qualcuno potrebbe darmi alcuni pregi e difetti di questa vettura?..sia sul piano del comfort che del consumo/motore..grazie.
Con il 1.8 TS (senza nulla togliere al mitico motore Alfa) la 159 non parte neanche. Il problema non sono i motori JTS ma il peso spropositato della vettura.I pregi della 159 secondo me sono sicuramente:
_la linea semplicemente stupenda
_l'eccezionale tenuta di strada
_motori JTDm ottimi
_sterzo precisissimo
_ottima frenata
I difetti invece, sempre secondo me, sono:
_montaggi non sempre impeccabili(come tutte le auto del gruppo Fiat, del resto:smiley_029
_peso e consumi alti, anche se dal MY2008 la situazione è un po' migliorata
_motori JTS non all' altezza, né come prestazioni, nè come sound(tutta colpa dell'infausta joint venture con GM)
PS: Perchè non hanno mantenuto almeno il 1.8 T.SPARK come sulla GT,invece di prendere quel cesso di Opel che non va avanti e ha un sound da aspirapolvere?:Indiavolato:
I difetti invece, sempre secondo me, sono:
_peso e consumi alti, anche se dal MY2008 la situazione è un po' migliorata
_motori JTS non all' altezza, né come prestazioni, nè come sound(tutta colpa dell'infausta joint venture con GM)
bè per peso e consumi alti non sarei propriamente d'accordo....
perchè il peso la rende ben piazzata e imponente alla guida (quindi sicura).... per levare peso drasticamente si dovrebbero levare i quadrilateri anteriori a favore dei macPherson...ma mi tengo il peso e viaggio tranquillo....
i consumi... non saprei... io con la mia non vado proprio piano ma riesco a tenermi tranquillamente sui 16/17 di media effettiva...
non è male...
per i motori JTS fortunatamente almeno il 1.9 e il 2.2 sono stati sostituiti dal 1750 TBI 200cv....
piuttosto manca un bel 1750 TBI da 150cv (o poco più) per sostituire quel disgraziato di 1.8 MPI... manca un 3.0 benza fatto per bene... cosa più importante: hanno levato quel fantastico 2.4 da 210 cv a favore di un misero 2.0 da 170....
ma mettetemi un bel 3.0 JTDm da 260cv (o più, magari bi-turbo) e poi vedi come la gente compra Alfa e non tedesco...
Quoto sarebbe bello così non c'è alcun dubbio ma mancano 2 cose se posso permettermi il 2,4 da 210cv che ci sta bene tra il 3,0 e il 2,0 e bisogna provvedere a montare il Q4 sulla maggior parte delle versioni magari a richesta a pagamento.....Ho trovato un articolo in giro per la rete che parla di un possibile motore TurboDiesel 3.0 V6 di origine VM che potrebbe arrivare presto in Alfa.
Se fosse così sarebbe il massimo:lol2:, alla faccia delle tedesche:aktion086:!
Inoltre, l'Alfa potrebbe creare un 2.7 V6 derivandolo dal 900cc Fiat di prossima uscita, così come ha fatto col 1750.
Secondo me la gamma di motori ideale sarebbe:
MOTORIZZAZIONI DI PUNTA
_2.7 V6 da 260/280 cv, magari turbo
_3.0 JTDm da 250/260 cv
MOTORIZZAZIONI INTERMEDIE
_1750 TBi da 200/210 cv
_2.0 JTDm da 200/210 cv, magari biturbo
_1750 TBi da 170 cv
_2.0 JTDm da 170 cv
MOTORIZZAZIONI DI BASE
_1750 da 140cv, magari aspirato
_2.0 JTDm da 130/140 cv
Secondo me un motore che faranno sicuramente è il 2.0 JTDm Biturbo, perchè credo che il 1.9 da 190cv che hanno montato sulla Delta sia una prova per testare l'efficacia e l'affidabilità del Biturbo, di modo poi da installarlo sul 2.0.
Voi cosa dite?
PS : avevo letto che Alfa aveva provato a sovralimentare i JTS , non ricordo se 2.2 o 3.2, con dei compressori volumetrici, ma poi ha abbandonato tutto, probabilmente il gioco non valeva la candela:smiley_029: