Alfa 159 quali problemi puo' portare un malfuzionamentto della valvola egr?

tano

Alfista principiante
13 Giugno 2009
77
0
6
34
pa
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
19.998
ciao raga mi sono accorto ke da 2 giorni la mia nasona nn parte a mezzo colpetto sul tasto stop e start ma devo prolungare un nano secondo in + e i giri del motore a freddo nn stanno fissi sento il motore discontinuo nn preciso nei giri e lo noto tramite la lancetta dei giri. cosa ne pensate la mia auto ha 91360 km è stata tagliandata a 84 mila km . cosa nè pensate? aiutooooooo
 
Parliamo di 159 giusto?
L'EGR la escluderei per quanto riguarda l'irregolarità del minimo, penserei più a dare un'occhiata ai valori di correzione degli iniettori e di controllare lo stato del DPF....L'EGR dà fastidio di più in marcia....
 
ciao caro si parliamo di alfa 159 vorrei capire essendo ke la mia prima alfa cos'è il dpf ? e l'utulità e un suo malfunzionamentto cosa possa comportare?
 
dopo come faccio a correggere il problmea del minimo mi consigli una diagnosi per verificare se tutto è ok tramite computer il meccanico puo' regolare il minimo ke a freddo denoto essere un po' istabbile ma di millimetri davvero x quanto concerne il conta giri invece ascoltando il motore sento ke nn è pulito nel suo regime ma dei alti e dei bassi cosa ke mi crea fastidio "personale" essendo un'alfa la voglio al 100 % e tra noi ci si capisce....
 
Il DPF è un filtro che sta sullo scarico e consente di trattenere il particolato, premesso che i motori 1.9 jtdm sono stati adattati a questa situazione, e non lo hanno mai "digerito" molto.
Ogni TOT km, la macchina effettua post-iniezioni di gasolio, ed il filtro si rigenera bruciando il particolato catturato, se non riesce a farlo, vuoi perchè usi la macchina per brevi tratti, vuoi perchè sei spesso in mezzo al traffico, allora sono pasticci....è buona regola per mantenere il DPF efficiente farsi almeno una volta a settimana una passeggiata di una 50-60 km...
Per quanto riguarda il minimo, può dipendere da molte cose, bisogna controllare soprattutto gli iniettori, e se i sensori di temperatura allo scarico funzionano bene, in quanto questi ultimi gestiscono anche le iniezioni pilota...
Se tutto è regolare, personalmente ho risolto alzando di 30 giri il minimo, intervenendo sul software di gestione del motore!
Ciao!
 
Anch'io a freddo ho il minimo di poco irregolare, ma non ho notato altri problemi. Ha 43.000km.
 
ragazzi l'egr e quella scatola griggia ke sta vicino la vaschetta dell'acqua ? la sinota appena tolto il carterino copri motore giusto? in pratica aprendo il cofano mototore e sezzionata dietro il motore in alto a dx giusto? ke benefici porta pulirla? io ho raggiunto 92000 km con la mia nasona sensa mai pulirla adesso vorrei fare na bella pulizia.
 
Si dovrebbe essere quella....la noti poi dal fatto che c'e attaccato un tubo che la collega allo scarico!...se la pulisci può fargli solo bene!!!
 
salve a tutti sono nuovo di questo forum ho un alfa 159 del 2006,oggi metto in moto la macchina tutto bene,ad un certo punto ripartendo dal semaforo la macchina non andava a piu di quaranta senza dare nessuna spia prima ho percorso un tratto di strada e poi mi fermo spengo la macchina tolgo la chiave rimetto in moto e tutto e tornato normale .sapete dirmi cosa puo essere successo.grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente la centralina per qualche motivo è andata in protezione e non fa più camminare auto fai una diagnosi e vedi se escono errori
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider