Alfa 159 - Rumorosità eccessiva del clima

Gec

Nuovo Alfista
26 Aprile 2010
7
0
1
NU
Regione
Sardegna
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
La mia signora, quando attivo il climatizzatore, durante le fasi di marcia, si esprime con un ronzio che segue fedelmente il numero dei giri del motore. Un ronzio che tanto ricorda un motorino 2 tempi...
Niente di male, basta che il motorino esca dalla mia macchina !!!
Quando è attaccato il solo ventilatore, oppure con macchina ferma al minimo non avverto alcuna anomalia.
Qualcuno ha una vaga idea della diagnosi?

Grazie

Probabilmente è il compressore del clima che fa le bizze.

Hai provato a sentire un meccanico?

Se il rumore si sente solo con compressore inserito è chiaro che sia lui il "colpevole", mentre se è udibile anche con clima spento è con molta probabilità una puleggia, da cui il seguire "fedelmente" i giri del motore.

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
Uno dei responsabili dell'Officina (macchina in garanzia) sostiene dipenda dall'errato livello del refrigerante presente all'interno del circuito, in grado di creare un fenomeno di risonanza.
Ad ogni modo vi aggiornerò, non appena cureranno la macchina degli altir mali di cui soffre (vd.altri miei post)

Uno dei responsabili dell'Officina (macchina in garanzia) sostiene dipenda dall'errato livello del refrigerante presente all'interno del circuito, in grado di creare un fenomeno di risonanza.

Se così fosse basta attaccarla all'apposita macchina e verificare, lavoro semplice e relativamente veloce.

Ad ogni modo vi aggiornerò, non appena cureranno la macchina degli altir mali di cui soffre (vd.altri miei post)

E' officina autorizzata Alfa???
Io cambierei officina. Certe motivazioni "creative" mi fanno proprio sorridere...

ciao

E' officina autorizzata Alfa???
Io cambierei officina. Certe motivazioni "creative" mi fanno proprio sorridere...

ciao

probabile visto che l'auto è in garanzia inoltre anche nella rete di assistenza ufficiale sono "creativi"

Trattasi di officina ufficiale Alfa.
Prima di dare giudizi aspetterò di provare la mia signora.
Vi aggiornerò

Ti confermo che l'ipotesi fatta dal meccanico ha buone probabilità di essere vera...

Per tagliare la testa al toro non ti resta che far scaricare l'impianto e riempirlo con il quantitativo prescritto... (naturalmente in garanzia ;))

M@urizio, spiegaci sta cosa. Hai già avuto esperienza??? Ma è un problema di refrigerante o di olio nel compressore???
E se è un problema di refrigerante cosa va in risonanza??? non è che forse si tratta della valvola dell'evaporatore che apre e chiude continuamente???
Dai racconta :D
ciao

X